PR_374_2013 - page 31

progettare 374
SETTEMBRE
2013
31
Anche Daniele Marconi dipinge una
situazione improntata allo svilup-
po: ”Le grandi aziende del nostro
comparto hanno ormai da tempo
intrapreso la strada delle soluzioni
integrate e complete e ci aspettia-
mo che in futuro questa necessità
aumenti e crei notevoli possibilità
di sviluppo e di businnes. La nostra
azienda, già da parecchi anni, sta
sviluppando una linea di componen-
ti e di sistemi in grado di soddisfare
le esigenze più sofisticate dei clienti.
Recentemente abbiamo siglato un
importante accordo di partnership
con un rinomato costruttore di au-
tomazione proprio per aumentare la
nostra capacità di offerta sia in ter-
mini di prodotto sia di know-how”.
Un cambio di mentalità
In alcune realtà il cambio di menta-
lità e di processi sta già avvenendo,
secondo Matteo Bambini, soprattut-
to dove la spinta in questa direzione
era più forte, spesso perchè motiva-
ta da maggiore redditività o limiti
nel percorso di sviluppo del prodot-
to: ”La nostra azienda ha compiuto
passi molto importanti in questo
senso, iniziando già diversi anni fa
a ‘evangelizzare’ il mercato sui van-
taggi legati a questo nuovo approc-
cio alla progettazione di dispositivi
elettromeccanici, e supportando
quest’opera di evangelizzazione con
alcune innovazioni nei propri stru-
menti di progettazione di sistemi.
Nel panorama di una piattaforma
di sviluppo di sistemi hardware e
software già molto integrata, come
quella rappresentata da NI LabVIEW
e delle architetture hardware modu-
lari di National Instruments (PXI per
le soluzioni basate su PC industriali
o CompactRIO per quelle di tipo
PAC - programmable automation
controller), National Instruments già
alcuni anni fa incrementò l’aper-
tura di LabVIEW verso importanti
strumenti di progettazione, dal cal-
colo (Maple, MAthcad, Matlab), al
controllo (Dymola, Simulink), alla
progettazione elettronica (Multisim,
PSpice, Designer), e quella meccani-
ca (SolidWorks, Nastran e Autocad).
L’obiettivo di questa connettività,
aperta verso questi ambienti, si al-
linea con l’esigenza di collaborazio-
ne e interscambio fra i vari gruppi
di progettisti, permettendo loro di
collegare i diversi strumenti di pro-
gettazione con un ‘fattore comune’,
rappresentato da LabVIEW”.
Mauro Beduschi conferma che lo
sviluppo tecnologico di prodotti
meccatronici è al centro della ricer-
ca e sviluppo di numerose azien-
de di automazione: ”In particolare,
Omron si focalizza sulle soluzioni
robotiche per il pick & place: dagli
assi e sistemi gantry con motori li-
neari, ai robot scara e delta. Ognuna
di queste soluzioni soddisfa partico-
lari esigenze in termini di velocità,
precisione, payload. Tutte si integra-
no perfettamente nella piattaforma
Sysmac, la nuova architettura per la
gestione integrata di logica e motion
evoluto basata su rete EtherCAT e
che comprende anche la gestione
dei sistemi di sicurezza (I/O e safety
controller) e l’integrazione, unici sul
mercato, dei sistemi di visione per
il controllo qualità in produzione”.
Molto chiaro il quadro dipinto da Pa-
olo Colombo: ”Anche se la maggior
parte del mercato degli azionamenti
elettrici è ancora saldamente anco-
rato a configurazioni ‘tradizionali’
(motore elettrico, riduttore mecca-
nico, elettronica di comando e con-
trollo) su cui la pressione sui costi e
sui prezzi di vendita rimane elevata
nella fase di mercato attuale, è in
aumento l’interesse da parte dei
clienti per soluzioni integrate, di
cui si apprezzano sempre di più i
vantaggi competitivi a fronte di co-
sti per la componentistica in alcuni
casi ancora leggermente superiori.
SEW-Eurodrive ha un know-how
consolidato nei sistemi di aziona-
mento meccatronici, proponendo
da diversi anni soluzioni che inte-
grano la trasmissione meccanica,
l’azionamento elettrico e il control-
lo elettronico intelligente. Dal più
tradizionale Movimot, con inverter
e bus di campo integrati nel moto-
riduttore, fino alla recente gamma
Movigear/DRC dalle prestazioni e-
nergetiche e modalità di cablaggio
innovative”.
Foto Sew
1...,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30 32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,...100
Powered by FlippingBook