Progettare_384 - page 59

progettare 384
OTTOBRE
2014
59
l´azionamento remoto. Rispetto alle
soluzioni di chiusura meccaniche o ai
meccanismi azionati mediante elettro-
valvola tradizionalmente usati in que-
ste applicazioni, le soluzioni di accesso
elettronico Southco non si limitano a
garantire affidabilità, ma ottimizzano
anche l´uso dello spazio e risparmiano
energia riducendo il footprint com-
plessivo dell’aereo. Le serrature elet-
troniche motorizzate, come la R4-EM,
consumano meno energia rispetto ai
meccanismi azionati mediante elettro-
valvole, consentendo di conseguenza
l´impiego di alimentazioni più leggere.
Dal puntodi vistadei costi, imotorini ri-
sultanopiùefficienti delle elettrovalvo-
le in quanto la potenza assorbita dalle
elettrovalvole determina con il tempo
un aumento della spesa di esercizio.
Le serrature elettroniche motorizzate
sono caratterizzata da una forza supe-
riore e da un minore assorbimento di
potenza, riducendo quindi le spese o-
perative complessive per ciascun volo.
La chiusura rotativa elettronica R4-EM,
per esempio, esercita una forza signi-
ficativa su un oggetto a una velocità
relativamente lenta per spostare cari-
chi più pesanti e può pertanto risultare
utile nelle applicazioni che richiedono
una forza maggiore durante il volo,
quali le cappelliere. I sistemi di accesso
elettronico possono anche aumentare
la sicurezza in varie applicazioni in
fase di decollo, atterraggio e taxi o in
caso di turbolenze. Inoltre, l´accesso a
distanza consentitodaunmeccanismo
elettronico di chiusura collegato in
rete può consentire agli assistenti di
volo di controllare l´accesso dei pas-
seggeri alle cappelliere, alle toilette,
ai vassoi o ad altri punti di accesso il
cui funzionamento può essere escluso
direttamente dal galley.
Controllo della posizione
Per i progettisti incaricati di realizzare le
poltrone degli aerei, l´esperienza di vo-
lo del passeggero riveste una priorità
assoluta. Per garantire sempre qualità
e comfort, anche in caso di utilizzo di
materiali più leggeri rispetto a quelli
tradizionali, i progettisti utilizzano cer-
niere con coppia di azionamento per
le applicazioni destinate alle poltrone.
Le cerniere a coppia costante utilizza-
no dei dispositivi tecnici in grado di
erogare una resistenza continua per
l´intera gamma di movimento, dando
l´impressione di una maggiore robu-
stezza dei tavoli o vassoi anche in caso
di utilizzo di plastiche più leggere emi-
gliorando di conseguenza l´esperienza
fruitiva del passeggero. Inoltre, queste
cerniere impediscono la caduta acci-
serratura e può essere integrato in un
sistema di chiusura elettromeccanico.
L’accesso elettronico
Gli OEM del settore aeronautico sono
costantemente impegnati amigliorare
le loro soluzioni applicative adottando
nuove tecnologie, quali serrature e
chiusure elettroniche, per garantire
la sicurezza degli interni degli aerei.
Oltre ad offrire una soluzione affida-
bile e sicura, le serrature elettroniche
integrano numerosi vantaggi rispetto
ai sistemi tradizionali, per esempio la
possibilità del comando e dell´accesso
a distanza. Un sistema di accesso e-
lettronico - in grado di fornire una
soluzione semplice e versatile per gli
interni della cabina - è composto da tre
elementi principali: un dispositivo di
controllo dell´accesso, o ingresso; una
serratura o chiusura elettromeccanica
e un sistema di monitoraggio dello
stato del dispositivo. La serratura è
montata all´interno di una porta o di
un pannello occupando pochissimo
spazio e lasciando inalterata l´estetica
della superficie esterna ed eliminando
punti soggetti a vandalismo. Southco
combina le sue chiusure rotative elet-
troniche, per esempio la R4-EM, con
una centralinadi controllodell´accesso
elettronico in grado di consentire
Tecnologia di posizionamento e fermo meccanico ad alta risoluzione.
INDUSTRIA AEROSPACE
DOSSIER
1...,49,50,51,52,53,54,55,56,57,58 60,61,62,63,64,65,66,67,68,69,...102
Powered by FlippingBook