Progettare_384 - page 49

INDUSTRIA AEROSPACE
DOSSIER
progettare 384
OTTOBRE
2014
49
ricambistica componenti, di training
e di supporto tecnico, in base alla
formula turn key, con un’opzione di
estensione per ulteriori 5 anni. Gli
ordini sono stati pari a 4.384 milioni
di euro rispetto ai 4.013 milioni del
2012. L’incremento (+9,2%) è ascri-
vibile, oltre che alla finalizzazione
del maxi contratto norvegese, anche
all’acquisizione del primo contratto
export della macchina AW159, re-
lativo alla fornitura di 8 macchine
per la Marina militare coreana e
a un buon andamento dell’offerta
aziendale nel mercato civile, in par-
ticolare nel settore oil & gas.
I ricavi sono stati pari a 4.076 milioni
di euro rispetto ai 4.243 milioni del
2012. La variazione (-3,9%) è prin-
cipalmente riconducibile all’effetto
del blocco delle attività sul program-
ma AW101 India. Tale scostamento
è stato parzialmente compensato
dalle maggiori consegne di elicotte-
ri, complessivamente 60 macchine
in più rispetto al 2012 (di cui oltre
la metà AW139). L’Ebita è stato pari
a 562 milioni di euro rispetto ai 473
milioni del 2012.
L’incremento (+18,8%) è riconduci-
bile alle maggiori consegne su linee
di prodotto a marginalità superiore
alla media, in particolare AW139,
con un ROS solidamente in doppia
cifra e superiore allo scorso anno,
anche escludendo i benefici netti
derivanti dalla chiusura del pro-
gramma VH71.
Nel corso dell’anno è stata portata
alla sua fase conclusiva la certifi-
cazione dell’AW189, biturbina della
classe 8 t, che è stata conseguita
all’inizio del febbraio 2014. Sono
inoltre proseguite le attivitá di cer-
tificazione sui prototipi dell’AW169,
elicottero nella classe 4,5 t, per il
quale l’ingresso in servizio ope-
rativo è atteso per la prima parte
del 2015.
É inoltre proseguito lo sviluppo
dell’AW609 mentre AgustaWest-
land è già impegnata nello studio
della nuova generazione di Tilt-
Rotor attraverso programmi di ri-
cerca in ambito europeo. Sempre
nella prima parte dell’anno è stato
anche lanciato ufficialmente lo svi-
luppo del nuovo elicottero AW109
Trekker, dedicato prevalentemente
al soddisfacimento di requisiti uti-
lity e di pubblica utilità sul mercato
elicotteristico mondiale.
Il settore spaziale
Lo Spazio rappresenta uno dei set-
tori strategici e tecnologici avan-
zati nel quale un numero sempre
maggiore di Paesi opera e intende
svilupparsi. Per sua natura lo Spazio
è in grado di soddisfare le esigenze
della Comunità scientifica, della Di-
fesa e della Sicurezza nazionale. Una
politica spaziale nazionale che va-
lorizzi gli investimenti del Paese e i
suoi asset costituisce un importante
fattore di crescita tecnico/scientifico
e occupazionale di alta specializza-
zione. In particolare sempre più i
servizi e le applicazioni spaziali sono
il driver per giustificare lo sviluppo
di nuovi programmi e per valutare
le reali ricadute sociali ed econo-
miche. In questo nuovo modello
di business, Thales Alenia Space
e Telespazio (joint venture tra gli
shareholder Finmeccanica e Thales)
come Space Alliance stanno giocan-
do un ruolo importante sul merca-
to spaziale europeo (Commissione
europea ed ESA) e internazionale.
prodotti. Questa strategia di espan-
sione ha visto la crescita diretta
della propria presenza industriale.
AgustaWestland può contare infatti
su siti produttivi, oltre che in Italia
e nel Regno Unito, negli Stati Uniti
e in Polonia (con l’acquisizione di
PZL-Swidnik finalizzata nel 2010),
ed è presente attraverso accordi
industriali e joint-ventures in Cina,
Russia, India, Turchia, Giappone,
Libia e negli Emirati Arabi Uniti.
AgustaWestland ha conseguito nel
2013 una performance complessiva-
mente positiva in termini economi-
co-finanziari e soprattutto commer-
ciali, nonostante le complicazioni
contrattuali derivanti dalle vicende
legate alla fornitura di elicotteri
AW101 VVIP per il cliente indiano.
Al buon risultato commerciale ha
contribuito in modo determinante
la finalizzazione del maxi contratto
con il ministero della Giustizia del-
la Norvegia per la fornitura di 16
macchine AW101 in configurazione
All Weather Search and Rescue, del
valore di circa 1,15 miliardi di euro.
Il contratto prevede consegne dal
2017 al 2020 e 15 anni di servizi di
1...,39,40,41,42,43,44,45,46,47,48 50,51,52,53,54,55,56,57,58,59,...102
Powered by FlippingBook