MATERIALI
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progettare 384
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OTTOBRE
2014
di giunzione. Anche i materiali com-
positi devono essere uniti in molti
punti ad altri componenti: saldatura,
avvitatura e rivettatura, i metodi clas-
sici della costruzione automobilisti-
ca, mostrano qui i propri limiti. Con
la loro matrice, i materiali rinforzati
con fibra, rappresentano di per sé
un giunto incollato. La perforazione
di tali materiali mediante avvita-
tura o rivettatura non è solamente
impegnativa, ma danneggia la loro
struttura laminare, che rappresenta
una parte fondamentale della loro
resistenza. Inoltre, il foro deve essere
accuratamente isolato, poiché
altrimen-
'RAZIEæALLAæTECNOLOGIAæ/NSERT æPERæMATERIALIæCOMPOSITI æ
âæPOSSIBILEæCOMBINAREæL INCOLLAGGIOæEæL AVVITATURAæDIæ
INSERTI æ)LæSISTEMAæâæSTATOæSVILUPPATOæDALLAæSOCIETÝæ"LLHOFF æ
SPECIALIZZATAæINæINSERTIæEæL AZIENDAæ$ELO æESPERTAæNELæCAMPOæ
DEGLIæADESIVIæINDUSTRIALI
MARTIN KLUKE
Incollaggio
e avvitatura
insieme
Con l’utilizzo di leghe d’acciaio e
alluminio più rigide nonché di mate-
riali combinati a fibre, si evidenziano
da tempo due chiare tendenze nel
campo dei materiali. In particola-
re, i materiali rinforzati con fibra
di carbonio (CFK) e fibra di vetro
(GFK) rappresentano il futuro delle
costruzioni leggere nei settori aero-
nautico e automobilistico. Tali ma-
teriali presentano di norma elevate
caratteristiche di rigidità e resistenza,
consentendo così la realizzazione di
strutture molto sottili.
Sfide complesse per la giunzione
Ancora più resistenti delle lamiere ad
alta resistenza, CFK e GFK presenta-
no nuove sfide alla tec-
no l og i a