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progettare 384
OTTOBRE
2014
63
Il progetto Ixion prevede la superficie esterna dell’aereo fotovoltaica, ricavando dal Sole parte dell’energia necessaria al funzionamento della strumentazione.
Gli schermi coprirebbero le pareti
interamente, escluse due fasce che
rimarrebbero libere per l’illumina-
zione e l’aria condizionata. Secondo
i progettisti questa soluzione, oltre
a semplificare la costruzione del
velivolo, permetterebbe una ver-
satilità molto maggiore nell’arre-
damento e nella disposizione degli
interni. I passeggeri godrebbero di
una vista panoramica molto più
spettacolare di quella degli aerei
attuali, ma potrebbero anche sce-
gliere di visualizzare sugli schermi
paesaggi di altro genere, oppure
informazioni. Un sistema a barriera
di parallasse consentirebbe di avere
per ogni posto una visione diversa e
personalizzata sfruttando lo stesso
schermo. È anche previsto che i pas-
seggeri utilizzino comandi gestuali
per comandare gli schermi. Tutto
questo equipaggiamento dovrebbe
funzionare a basso voltaggio per
evitare consumi eccessivi; inoltre
la superficie esterna dell’aereo sa-
rebbe fotovoltaica, consentendo di
ricavare dal sole parte dell’energia
necessaria.
Spostare la carlinga
Finora abbiamo parlato di togliere i
finestrini dalla cabina dei passeggeri.
Ma c’è anche chi pensa di toglier-
li persino dalla cabina dei piloti.
Perché fare una cosa del genere?
Essenzialmente per avere la pos-
sibilità di spostare altrove la car-
linga. Questa negli aerei attuali è
posizionata a prua per consentire ai
piloti di guardare nella direzione di
marcia e di vedere la pista durante
il decollo e l’atterraggio. Non es-
sendoci finestrini, verrebbe meno la
necessità di questo posizionamento,
il che permetterebbe sia di gestire
meglio lo spazio interno dell’aereo,
INDUSTRIA AEROSPACE
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