SOFTWARE
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progettare 384
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OTTOBRE
2014
di co-design to target è fornire
un’esperienza in grado di garan-
tire nuovi livelli di produttività
nell’ingegneria e il controllo ne-
cessario nella fase di esecuzione
per realizzare programmi in linea
con quanto promesso”.
Spiccare il volo
“La stretta partnership tra Bell
Helicopter e Dassault Systèmes
ha garantito il buon esito dello
sviluppo del modello 525 Relen-
tless”, dice Bennie Peek, CIO, Bell
Helicopter. “L’utilizzo della tecno-
logia di Dassault Systèmes è sta-
to fondamentale per l’esecuzione
puntuale del programma 525.
La partnership con Dassault
Systèmes continuerà anche in
futuro, estendendo le soluzioni
di Dassault Systèmes a nuovi pro-
grammi”.
Per sviluppare il nuovo aereo a
fusoliera larga A350 XWB, Airbus
aveva bisogno di una soluzione
idonea a garantire qualità, omo-
geneità e uniformità fra tutti gli
addetti interni e i partner esterni
coinvolti nel progetto, al fine di
rispettare gli obiettivi ambiziosi
di entrata in produzione e gli im-
pegni presi con i clienti. Airbus
ha adottato gli applicativi 3DEx-
perience di Dassault Systèmes per
svolgere le attività di progettazio-
ne, simulazione e produzione su
un’unica piattaforma integrata,
dove addetti e fornitori possono
collaborare in tempo reale sullo
stesso mockup digitale. Facen-
do riferimento a informazioni e
dati sempre aggiornati e precisi
lungo tutta la catena del valore,
Airbus ha ridotto drasticamente le
modifiche e, al tempo stesso, ha
raggiunto un livello di maturità
del progetto molto avanzato già al
primo volo, rispettando gli obiet-
tivi del programma A350 XWB.
Didier Evrard, executive vice
president e responsabile del
programma A350 XWB, raccon-
ta: “Dovevamo affrontare molte
sfide, fra cui tempistiche molto
aggressive di sviluppo e di avvio
della produzione per rispettare
le date di consegna concordate
con i clienti.
Grazie alla 3DExperience, la no-
stra qualità ed efficienza in pro-
gettazione è notevolmente mi-
gliorata.
Abbiamo utilizzato Catia per pro-
gettare la struttura dell’aereo, tut-
ti gli impianti, le tubazioni, i com-
ponenti in materiale composito e
gli impianti elettrici, interamente
in 3D”.
Antoine Scotto, fino a poco tempo
fa responsabile del programma
PLM per l’A350 XWB in Airbus,
aggiunge: “Airbus ha reinven-
tato il modo di dimensionare e
installare gli impianti idraulici
ed elettrici. Con Catia abbiamo
adottato un approccio basato sul
3DMaster per la progettazione
dell’impianto elettrico dell’A350
XWB, semplificando il processo
e migliorando la qualità del pro-
getto nel suo complesso. Armo-
nizzando tutto il processo di svi-
luppo e installazione dei cablaggi
elettrici abbiamo ridotto costi e
tempi, accelerando l’entrata in
produzione dell’A350 XWB. Gli
ingegneri hanno ridotto del 50%
i tempi necessari per aggiornare
il progetto di un impianto e del
25% le richieste di modifica che
in precedenza venivano generate
dalla messa in tavola manuale
dei disegni. Abbiamo installato,
adattato e verificato tutto a livello
digitale, e in caso di errori, tutti
gli interventi correttivi sono stati
effettuati prima dell’installazione
fisica degli impianti”.
Gli ingegneri aeronautici hanno ridotto del 50% i tempi necessari per aggiornare il progetto di un impianto.