Progettare_384 - page 74

RICERCA
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progettare 384
OTTOBRE
2014
5NAæCORRETTAæGEOMETRIAæ
DELL ALA æNELLEæVARIEæ
MISSIONIæDIæVOLOæDIæ
UNæAEROMOBILE æâæ
FONDAMENTALEæALæFINEæ
DIæRIDURREæIæCONSUMIæEæ
AUMENTAREæL EFFICIENZA æ
,EæSTRUTTUREæMORPHINGæ
ADATTIVE æSONOæINæ
GRADOæDIæMODIFICAREæ
INæCONTINUITÝæILæPROPRIOæ
PROFILOæMIGLIORANDOæ
LEæPERFORMANCEæDELæ
VELIVOLO
L’efficienza
dell’ala
Le ali di un velivolo sono progettate
in modo tale da consentire il volo in
condizioni diminima resistenza equindi
di massima efficienza esclusivamente
durante la fase di crociera. Tuttavia il
velivolo, durante una tipica missione,
opera in diversi regimi come decollo,
salita, crociera stessa, approccio e at-
terraggio con conseguente riduzione
del 30% del peso complessivo a causa
del consumo di combustibile. Questo
spiega chequando leali operano incon-
dizioni di off-design (ovvero al di fuori
della condizione in cui l’efficienza è la
massima ottenibile) sarebbe necessaria
una diversa configurazione geometrica
per consentire un volo aerodinamica-
mente più efficiente quindi con minore
consumo di combustibile e infine con
una riduzione del peso massimo al de-
collo del velivolo. Tali effetti benefici
avranno una ripercussione fondamen-
tale sulla progettazione delle strutture
aeronautiche del futuro in quanto le
si potranno realizzare con un notevole
risparmio in termini di peso.
Geometria modificata
La progettazione di un’ala chemodifichi
lapropriageometria costituisceunadel-
le principali sfide in cui si sta investendo
con vari progetti di ricerca sia europei
sia internazionali. Numerosi ingegneri
in tutto il mondo essendo affascinati
dalla capacità che la natura ha dato
ad alcune specie di modificare senza
alcuna difficoltà la forma delle proprie
aliduranteilvolo,studianoesviluppano
tecnologie innovative per la realizzazio-
ne di un’ala in grado di poter adattare la
propria forma inmodo tale da garantire
il volo in condizioni ottimali per ogni
singola fase della missione. Questo
concettoponelesuebasigiàdaglialbori
della storia dell’aviazione, basti pensare
ai fratelli Wright che misero a punto un
sistema basato su cavi in grado di poter
controllare la torsione dell’ala durante il
volo, fino a giungere poi ai nostri giorni
in cui già salendo a bordodi un comune
aereo passeggeri subito si notano tutte
lesuperficimobilichecostituisconol’ala
come ipersostentatori, alettoni, spoiler
e così via. Questi dispositivi vengono
messi in funzione in base alla specifica
fase di volo garantendo l’operatività
del velivolo al di fuori della condizione
di funzionamento ottimale. Potremo
dire quindi che l’ala già varia la pro-
pria forma, tuttavia a differenza degli
odierni sistemi, una struttura adattiva o
morphingè ingradodi potermodificare
GIANLUCA AMENDOLA
1...,64,65,66,67,68,69,70,71,72,73 75,76,77,78,79,80,81,82,83,84,...102
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