INDUSTRIA AEROSPACE
DOSSIER
lo monodimensionale completo
(unità di condizionamento, linea
di distribuzione e termico della
cabina) e sono stati considera-
ti i risultati. Il modello CFD ha
permesso di ottenere un’analisi
dettagliata dell’ambiente cabina,
e di evidenziare eventuali zone di
ristagno o stratificazioni che non
permettono di garantire uno stato
di comfort ottimale ai passeggeri.
Il modello monodimensionale in-
vece è risultato essere uno stru-
mento rapido per calcolare nelle
differenti condizioni di volo previ-
ste dal profilo di missione, tempe-
ratura e umidità medie stabilizzate
nelle varie zone del velivolo.
Cosa dire
L’approccio ingegneristico moder-
no non può prescindere dalla defi-
nizione di processi integrati multi-
disciplinari per la progettazione di
sistemi complessi, come appunto
la progettazione di sistemi di bor-
do di un velivolo per mantenere
alto il livello di innovazione.
Ciò è oggi possibile più di prima
grazie alle grosse innovazioni avu-
te nell’ambito delle infrastrutture
IT, della digitalizzazione dei dati
e soprattutto delle piattaforme di
collaborazione, ottimizzazione e
simulazione.
In particolare, modeFrontier ha
consentito agli esperti di Alenia
Aermacchi di integrare in un u-
nico ambiente di lavoro diverse
discipline, e di automatizzare l’e-
secuzione delle simulazioni al fine
di identificare il design ottimo
conciliando esigenze e requisiti
contrastanti.
L’utilizzo di tale approccio fin dalle
prime fasi di progetto ha permes-
so di ridurre il numero e quindi i
costi associati ai test di sviluppo
e di certificazione e di minimizzare
i rischi e i costi connessi alla ne-
cessità di riprogettazione di parti
di sistemi o di interi sistemi ri-
scontrati in fase avanzate del ciclo
di vita del prodotto (produzione).
Questo lavoro ha vinto due premi.
Premio ‘i4E - Innovation 4 Ever’ per
la Categoria Best Paper for Innova-
tion durante l’evento Business im-
provement by Performance Simu-
lation in A&D tenutosi a Napoli nel
2012; Premio ‘Innovation Award’
durante l’evento CAE Conference
2012 tenutasi a Verona nel 2012.
G. Mirra, P. Borrelli, A. Romano Alenia
Aermacchi; M. Tosetti, L. Pace - Politec-
nico di Torino; B. Palamà, A. Camillò
- Università del Salento.