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INDUSTRIA AEROSPACE
DOSSIER
necessario anche la struttura portante
e gli altri sistemi per capire se possono
essere stati interessati da un danno. Il
tutto può essere consultato in tempo
reale anche con app installate su tablet
o con occhiali da realtà aumentata
(vedi riquadro), consentendo un forte
risparmio di tempo e di costi.
Le pale della turbina
Particolarmente delicata è la gestione
dei danni subiti dalle pale delle turbine
dei motori turbo fan. Queste vengono
ispezionate prima e dopo il volo poi-
ché, data l’alta velocità di rotazione
(5.200 giri/min per un Airbus A320 alla
massima potenza), anche una piccola
ammaccatura può generare vibrazioni
tali da accelerare l’usura di altre parti
del motore, aumentare i consumi e,
nei casi più gravi, compromettere la
sicurezza, obbligando la compagnia a
bloccare l’aereo a terra e a sostituire
la pala difettosa. Il problema è com-
plicato dal fatto che le pale, data la
loro forma molto complessa, non si
possono produrre in modo tale che
risultino tutte uguali. Ci sono piccole
differenze nel peso e soprattutto nel
momento che generano, misurate al
momento della produzione e di cui
bisogna tenere contoper evitare vibra-
zioni, per rendere la turbina il più pos-
sibile equilibrata nel suo complesso.
Un compito niente affatto facile, dato
che una turbina comprende 36 pale, e
calcolare tutte le possibili combinazio-
ni diventa un compito difficile anche
per un computer.
Il calcolo viene di solito semplificato
preparando in anticipo coppie di pale
il più possibile simili, da posizionare
una opposta all’altra. Le compagnie
aeree hanno tecnici specializzati nella
scelta delle coppie di pale da sostitu-
ire, tenendo conto anche dei fattori
logistici per minimizzare il tempo in
cui l’aereo deve restare fermo.
Qui entra ingiocoun altrodei software
innovativi utilizzati da EasyJet: Blade-
Fix, anch’esso prodotto da Output 42,
e già in uso da parte della compagnia
aerea. Anche BladeFix ha un’inter-
faccia basata sul web, e permette di
visualizzare in modo chiaro e intuitivo
la situazione della turbina e gli effet-
ti ottenibili sostituendo una singola
pala e scambiando coppie di pale
preesistenti per migliorare l’equilibrio
complessivo. BladeFix non prende de-
cisioni autonome, e si limita a fornire
agli ingegneri tutti i dati disponibili e
a visualizzarli,ma consente comunque
un considerevole risparmio. In primo
luogo perché riduce a pochi minuti
il tempo necessario per la selezione,
che in precedenza poteva superare
le tre ore.
Ma soprattutto perché consente di
dimezzare gli stock di pezzi di ricam-
bio, utilizzando pale singole invece
che coppie di pale. Dato che il costo
di una pala è di 50.000 dollari, e che
una compagnia come EasyJet ne de-
ve avere scorte a sufficienza per un
centinaio di sostituzioni, si evita di
tenere bloccati materiali per 5 milioni
di dollari.
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