INDUSTRIA AEROSPACE
DOSSIER
progettare 383
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SETTEMBRE
2014
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stemi durante il volo: si tratta di Acars
(Aircraft Communications Addressing
and Reporting System) protocollo in
uso già dal 1978 che sfrutta brevi
pacchetti di dati trasmessi via radio
in modo automatico. Questi possono
essere utilizzati in tempo reale per
creare una visualizzazione grafica e
permettere ai tecnici di effettuare una
diagnosi. Il sistema realizzato a questo
scopo si chiama Wilco (termine usato
nel gergo aeronautico per confermare
che un’istruzione verrà eseguita), ed
è stato realizzato dall’azienda fran-
cese FlightWatching, appartenente
all’European Space Agency Business
Incubator. Wilco è un’applicazione
ne la sostituzione ancora prima che
il velivolo sia atterrato. Il vantaggio
di questa procedura è di poter osser-
vare i sistemi nell’effettiva condizione
di funzionamento: normalmente più
del 50% dei problemi rilevati in volo
non viene poi confermato una volta a
terra a causa delle mutate condizioni
(temperatura, vibrazioni ecc.). Inoltre
così è possibile accertarsi che le par-
ti di ricambio siano effettivamente
disponibili nell’aeroporto di destina-
zione. Per ottenere questo risultato
non è necessario modificare i velivoli:
quelli attuali dispongono già di una
tecnologia per trasmettere a terra i
dati relativi al funzionamento dei si-
Wilco è un’applicazione
di monitoraggio
web-based, per effet-
tuare operazioni di
troubleshooting in volo.
BladeFix è un altro
innovativo software uti-
lizzato dalla compagnia
aerea per la manuten-
zione delle turbine dei
motori.