Rivista_di_Meccanica-178 - page 101

rmo
maggio2014
accederà nel 2014 - ma richiedono anche delle im-
portanti modifiche alle macchine stesse: un nuovo
posizionamento della cella a combustibile, sospen-
sioni posteriori indipendenti, un nuovo cambio-
differenziale posteriore, una posizione differente
del motore, una nuova rollbar, ruote più grandi,
diversi pneumatici e molte altre modifiche. Il posi-
zionamento del nuovo componente della Cotf, una
diversa distribuzione del peso e caratteristiche di
gestione modificate hanno richiesto alle squadre di
riprogettare le staffe di montaggio e i relativi stru-
menti, di ripensare ai componenti fondamentali e di
sviluppare nuovi pezzi per compensare le modifiche
necessarie. Si tratta di una sfida totalmente nuova!
Ma anche di una sfida che Triple Eight ha studiato
per diverso tempo.
“Abbiamo partecipato a un intenso programma di
sviluppo parallelo della Cotf per un periodo di due
anni mentre continuavamo a gestire il nostro nor-
male programma di corse”, spiega il direttore tec-
nico e di produzione di Triple Eight, John Russel.
“Inoltre, in qualità di fornitore di clienti abbiamo
colto l’opportunità di produrre numerosi pezzi per
diverse automobili che correvano durante la sta-
gione, oltre alle auto che costruiamo, più due telai
di riserva. Quindi, per sole 43 persone, tra cui la
squadra di corsa, abbiamo intrapreso un compito
tecnico particolarmente importante. La creazione
di una macchina da corsa vincente richiede l’attenta
progettazione di ogni pezzo che deve essere pro-
dotto con precisione con materiali di qualità. Ri-
chiede inoltre macchine utensili precise, affidabili e
versatili”.
“Triple Eight fa affidamento sulle macchine utensili
CNC,” sottolinea Russell. “Devono essere affidabili
e precise. Devono essere in grado di produrre inin-
terrottamente e ciò significa un tempo di attività
enorme. Disponiamo di cinque macchine Haas e la
prima volta che sono arrivato qui non avevo dime-
stichezza con il marchio Haas. Ma devo dire che ora
sono eccezionalmente colpito dal prodotto. L’attrez-
zatura è veramente ottima e molto affidabile. Siamo
una piccola officina, ma lavoriamo su due turni. Ab-
biamo un ottimo tempo di attività e la precisione e
la qualità dei pezzi che produciamo sono eccellenti.
Inoltre, l’HFO (HFO Australia, una divisione di Alfex
CNC) è sempre disponibile ad aiutarci, l’assistenza
e il supporto sono eccezionali. Sono estremamente
soddisfatto di Haas”. Il compito di creare i pezzi Cotf
di nuova progettazione è del direttore dell’officina
Craig Johnstone. “Abbiamo due automobili di serie
principali nella nostra squadra e un’automobile in
serie di sviluppo - spiega-. E produciamo quattro au-
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alcuni componenti di controllo, come le ruote e gli
pneumatici, il cambio-differenziale e la pila a com-
bustibile. Il blocco del motore e le testate vengono
fornite naturalmente da General Motors e ci avva-
liamo di fornitori esterni per elementi quali alberi
motore e pistoni. Ma la pompa per l’olio, la pompa
e il sistema per refrigerante, i bilancieri, le coperture
e ogni tipo di elemento simile lo produciamo da soli.
Naturalmente costruiamo il telaio, la sospensione, lo
sterzo e tutto quello che è necessario sulla macchina
e le nostre macchine Haas Automation apportano un
enorme contributo. Forniamo inoltre ogni elemento,
dai pezzi del telaio alla cremagliera, per completare le
automobili di altre squadre. In realtà, ogni macchina
in gara possiede qualche pezzo prodotto da noi. Pro-
duciamo qualcosa per ognuna di loro”. Sebbene si
basino sulla produzione di berline a quattro porte,
le auto V8 Supercars somigliano solo lontanamente
alle loro compagne di showroom. Proprio come per la
Chevrolet Stewart-Haas n.14 guidata da Tony Stewart,
una Supercar sembra una macchina che si può acqui-
stare presso un concessionario, ma sottopelle non
vi è per nulla simile. Esiste un numero incredibile di
pezzi personalizzati su una Supercar e quei pezzi non
si ottengono presso il rivenditore locale. Quasi ogni
elemento delle auto di Triple Eight - dai pedali alla
sospensione fino ai componenti dello sterzo - è nato
su una macchina CNC di Haas presso la sede centrale
e nell’officina vicino a Brisbane, in Australia. E per il
2013, i pezzi sono cambiati in modo notevole grazie
ad alcune nuove norme e regole.
Le nuove disposizioni.
Le nuove specifiche Car of
the Future (Cotf) adottate nel 2013 per il V8 Supercars
rappresentano delle modifiche importanti per questo
sport. Non solo aprono la stagione a nuovi concor-
renti - Mercedes e Nissan ora si uniscono a Golden
(GM) e Ford nei campionati assieme a Volvo che vi
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