Rivista_di_Meccanica-178 - page 104

104
rmo
maggio 2014
per un tempo più lungo e consuma meno.
Nella produzione dei cambi il processo è in continua
evoluzione verso una sempre maggiore ottimizza-
zione, quindi la produzione di grande portata degli
ingranaggi deve poter avvenire in modo più rapido
e conveniente. Il Gruppo Emag fa sapere di aver di-
I
l cambio a sei marce è ormai ampiamente noto
agli automobilisti ma lo sviluppo tecnologico non
si è fermato qui. Proprio nel comparto dei cambi au-
tomatici è già in progettazione un cambio a nove
marce. I motivi di questa evoluzione sono più che
validi: l’automobile viaggia al regime di giri ottimale
Focus
Automotive
Nell’ambito della produzione dei cambi, il processo è in continua evoluzione verso
una sempre maggiore ottimizzazione, quindi la produzione di grande portata degli
ingranaggi deve poter avvenire inmodo più rapido e conveniente. Il Gruppo Emag
afferma di aver dimostrato come poter raggiungere questo obiettivo, e presenta la
dentatrice a creatore verticale VLC 200H
Ingranaggi
con una ‘
marcia
in più’
di Silvia Calabrese
1...,94,95,96,97,98,99,100,101,102,103 105,106,107,108,109,110,111,112,113,114,...138
Powered by FlippingBook