Rivista_di_Meccanica-178 - page 97

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maggio2014
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Un sistema innovativo
Con la nuova granigliatrice a tavola oscillante modello RWT 10-2, i tecnici di
Rösler hanno sviluppato un sistema di granigliatura efficiente per numerose
applicazioni di pallinatura o shot peening. Il nuovo impianto di pallinatura ad aria
compressa integra le caratteristiche tecniche già ampiamente testate delle unità
con camera oscillante e delle macchine a tavola rotante con satelliti, ma allo stesso
tempo presenta anche numerose innovazioni, perché specificamente
sviluppato in base ai requisiti imposti dal settore automobilistico
per i componenti di trasmissione. Uno dei principali obiettivi
del teamdi progettazione è stato rendere il sistema
facilmente adattabile, così da poter trattare oltre il 90% dei
componenti automotive che necessitano di un trattamento
di pallinatura. Oltre alla tradizionale pallinatura a una fase,
il nuovo impianto prevede anche un trattamento ‘Doppio
Shot Peening’, ovvero un processo di granigliatura con
due diversi media. Il sistema è inoltre ideale per eseguire
trattamenti di pallinatura sotto sforzo su componenti
esposti a carichi operativi estremamente elevati, un processo
che consiste nel porre i pezzi sotto carico durante il processo
di granigliatura.
speso), a tavola rotante, con trasportatori a rulli o a
nastro.
Lo shot peening (pallinatura) è un processo simile alla
granigliatura per quanto riguarda le modalità di ese-
cuzione, ma con lo scopo di operare sul pezzo da trat-
tare più sulla plasticità piuttosto che sull’abrasione: lo
shot penning provoca una compressione superficiale,
in quanto il suo getto induce una deformazione pla-
stica che si propaga fino ad alcuni decimi di millimetro
nel materiale considerato e tecnicamente essa serve a
migliorare la distribuzione delle tensioni superficiali,
aumentando la resistenza a fatica del pezzo trattato.
Oggi gli elementi di trasmissione, come le ruote den-
tate e tutti i tipi di ingra-
naggi sono sottoposti
al processo di shot
peening per in-
durre nella superficie una sollecitazione di compres-
sione che riduce notevolmente il rischio di rottura
per fatica durante l’uso; per questo motivo lo shot
peening è una lavorazione particolarmente apprez-
zata nell’automotive e nell’aerospace, dove le restri-
zioni di sicurezza dettano requisiti molto rigidi da
rispettare.
Si può quindi affermare che nel settore automo-
tive lo shot peening è utilizzato per migliorare le
caratteristiche dei componenti, con un vantaggio
concreto ed efficace in termini di prestazioni, affi-
dabilità e sicurezza.
Processo combinato.
Tra le ultime novità tecnolo-
giche di Rösler si annovera un processo combinato
tra shotpeening e superfinitura. La granigliatura in
determinate condizioni e con determinati accorgi-
menti è in grado di aumentare la resistenza a fatica
di un manufatto. Il manufatto alla fine del processo
presenta una rugosità rilevante. Molti di questi
particolari oltre a dover resistere a fatica ciclica
sono soggetti a scorrimento o rotazione. Una
superficie con rugosità pronunciata com-
porta una dissipazione di energia a causa
dell’attrito tra le superfici. Effettuando un
processo di vibrofinitura (tecnicamente
definito superfinitura) è possibile ab-
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