rmo
maggio2014
china Koepfer basata sul nuovo ‘standard modu-
lare’ di Emag: questo è il nome di una piattaforma
macchine unitaria che viene utilizzata nella co-
struzione di una nuova generazione di macchine
utensili concepite per ambiti di applicazione estre-
mamente vari.
Per affermare un sistema di produzione ad alta
efficienza nella costruzione dei cambi, in partico-
lare, questo ‘approccio modulare’ offre un grande
vantaggio, poiché le singole fasi di processo della
lavorazione in tenero di un ingranaggio possono
essere combinate perfettamente e senza particolari
costi di automazione, dalla tornitura iniziale del se-
milavorato, passando per il processo di dentatura
a creatore, fino alla sbavatura finale. “Gli impianti
possono essere interconnessi con grande semplicità,
essendo perfettamente compatibili e avendo, fra le
altre cose, la stessa altezza di trasferimento”, spiega
Jörg Lohmann della Koepfer.
Tempi di lavorazione brevi.
L’analisi della denta-
trice a creatore VLC 200 H rivela una tecnologia che
offre agli utenti enormi vantaggi economici anche
nella versione ‘stand-alone’. Fulcro di questa tecno-
logia sono gli azionamenti ad alte prestazioni, gra-
zie ai quali sul mandrino principale e su quello di
dentatura vengono raggiunti numeri di giri elevati.
In questo modo, gli ingranaggi con diametro fino a
105
mostrato come poter raggiungere questo obiettivo,
e presenta la dentatrice a creatore verticale VLC 200
H la quale, secondo il costruttore, ‘apre una nuova
dimensione della produttività’.
Solo nell’ultimo anno, le aziende tedesche del settore
della tecnica di propulsione hanno generato un fat-
turato di oltre 17 miliardi di euro, con una tendenza
in crescita, come indicato dall’ufficio federale di stati-
stica. In ragione di questo aumento del volume di pro-
duzione, il settore è oggetto di grande attenzione da
parte dei progettisti della produzione dell’industria
automobilistica.
A essere richiesta è una produzione ancora più veloce
ed efficiente dal punto di vista dei costi, che garanti-
sca al contempo una crescente qualità dei pezzi. Se si
considera che, secondo gli esperti, la tecnologia del
cambio costituisce una parte preponderante delle atti-
vità di ricerca nell’industria automobilistica, si capisce
bene il motivo di tali pressioni.
Piattaforma modulare.
Gli esperti della Koepfer, l’a-
zienda controllata Emag con sede a Villingen-Schwen-
ningen, conoscono bene questa dinamica: da decenni
contribuiscono, con le loro dentatrici, allo sviluppo del
settore. La Koepfer non è solo un fornitore di mezzi
di produzione per ingranaggi di qualità, ma anche ‘un
partner competente per tutto ciò che li riguarda’.
La dentatrice a creatore VLC 200 H è la prima mac-
VLC 200 H, dentatrice a creatore pick-up verticale per pezzi
con diametro massimo 200 mm.