Rivista_di_Meccanica-178 - page 102

102
rmo
maggio 2014
Focus
Automotive
a spessori sottili e con tasche profonde - continua
-. Sembrano le lamelle di un dissipatore. Taglio le
pareti direttamente nel metallo per evitare vibra-
zioni dalle pareti sottili e dalle fresatrici lunghe. Ese-
guiamo inoltre molte operazioni di pre-tornitura sui
torni e quindi finiamo i pezzi sulle fresatrici, in base
alle richieste. Ciò ovviamente dipende dalla capa-
cità della macchine di ottenere una buona finitura,
e funziona”. I torni producono la maggior parte dei
pezzi rotanti come i copridischi e i mandrini. “I nostri
mandrini sono resistenti: vengono trattati termica-
mente e torniti e sottoposti quindi a un trattamento
termico successivo. Non lavoriamo molto con il tita-
nio, ma usiamo molto acciaio 4140 e 4126 e allumi-
nio serie 7 - entra nel dettaglio -. Le nostre macchine
Haas li gestiscono tutti molto bene e siamo molto
colpiti da questi dispositivi. Amo in particolare la
loro semplicità d’uso, e il loro controllo intuitivo”.
“Il nostro rapporto con i clienti non si limita a una
semplice transazione - spiega Gorge Buhagiar, di-
rettore generale dell’HFO Australia (una divisione di
Alfex CNC) -. Lavoriamo con Triple Eight dal 2005 e
desideriamo mantenere le loro macchine Haas nelle
migliori condizioni di lavoro. Disponiamo di tutti gli
strumenti specializzati necessari per mantenere, ri-
parare e assistere la gamma completa di macchine
Haas e ci impegniamo a fornire il migliore servizio
possibile”.
tomobili per altre due squadre, quindi fabbrichiamo
circa 10 telai all’inizio dell’anno. Molto del lavoro
viene riversato in queste macchine e i pezzi che pro-
duciamo devono essere del massimo livello”.
Il parco machine.
“Abbiamo una Haas TM-2, un
VF-3 con 4º asse da 210 mm, un VF-5 con tavola ro-
tobasculante da 210 mm per cinque assi, un SL-20 e
un SL-30 - ci informa Johstone -. Utilizziamo gli assi
aggiuntivi per numerosi pezzi. Creiamo pezzi quali
pale per la rollbar e mandrini con la configurazione
a 4 assi sul VF-3 e i montanti posteriori e gli alloggi
per la cremagliera vengono prodotti con la tavola
rotobasculante sul VF-5. Molti dei pezzi che produ-
ciamo, come i componenti dello sterzo e alcuni pezzi
delle sospensioni, sono abbastanza complicati e sono
adatti alla tavola rotobasculante sul 5º asse, dove
possiamo lavorare i cinque lati con un’unica configu-
razione. Produciamo moltissimi pezzi, quindi gli assi
aggiuntivi ci consentono di risparmiare molto tempo
per operazioni e fissaggi multipli”.
Le fresatrici Haas svolgono ogni tipo di lavoro: dalle
modifiche al blocco motore ai montanti fino agli
alloggi delle cremagliere. Vengono usate le nuove
tecniche (SolidCAM) iMachining per la sgrossatura
- taglio in profondità completa o taglio a contatto
dell’intera scanalatura.
“Inoltre, utilizziamo le fresatrici per il taglio di pezzi
Il circuito automobilistico
I fandelle corse automobilistichenegli StatiUniti sono stati deliziati nelmaggio2013quando le corse
australianeV8Supercars hanno fatto il lorodebuttonelCircuit of theAmericas (Cota) inTexas. Sebbene
non sianotocome ilNascar o IndyCar negliUSA, il circuitoV8Supercars vantaungrande seguito increscita
di fanentusiasti inAmerica. Con sede appena fuori Austin, ilCota è statocostruitoalla finedel 2012per
ospitare le corsedi Formula1emotociclette,ma richiamanaturalmente il circuitoV8Supercars: si tratta
di un tracciatoda20giri di 5,5kmin sensoantiorariocon rettilinei da320km/h, tornanti da60km/h,
una curva ciecada150km/hediverse variazioni di altitudine (finoa40m). L’eventodi inaugurazione
del V8Supercars, l’Austin400, è statouna seriedi quattrocorse che comprendevapiùdi 20macchine
estremamente agili e rumorose che generavanoentusiasmo, ognunadellequali vantava450kWdi potenza
epiloti impavidi che sgomitavanoper ilmiglior piazzamento.
TripleEightRaceEngineering èun’organizzazionedi corse
automobilisticheV8Supercars di grande importanza, che
vanta vittorie già inquattrocampionati di squadra equattro
campionati di piloti, tra cui i titoli incarica. Il suo teamRed
Bull RacingAustralia continua adominareunodegli sport più
popolari inAustralia. TripleEight è stata inizialmente fondatanel
RegnoUnitoassieme aRolandDane, ametàdegli anni 90, dove
ha gareggiatoconenorme successonellaBritishTouringCar
Championship.Nel 2003,Daneha guidato l’espansionedella
squadra indirezionedel campionatoaustralianoV8Supercars,
ancorapiùemozionante.
1...,92,93,94,95,96,97,98,99,100,101 103,104,105,106,107,108,109,110,111,112,...138
Powered by FlippingBook