Progettare_383 - page 59

progettare 383
SETTEMBRE
2014
59
lo motore termico che ricarica un
motore elettrico posto in serie, e
infine veicoli elettrici a batteria veri
e propri con completa autonomia in
elettrico. Sono le tipologie di veicoli
elettrici stradali e di tecnologie oggi
già disponibili, un nuovo paradigma
pronto a rivoluzionare il mondo
automotive, grazie a prestazioni
superiori e modalità costruttive
semplificate rispetto alle vetture
con power train tradizionale, come
spiega Giampiero Camilli, membro
Anie Gruppo E-Mobility: “La mobi-
lità elettrica è già una realtà, e rap-
presenta una grande opportunità
per l’industria italiana, in quanto
la maggiore semplicità costruttiva
del veicolo permette di entrare nel
mercato senza grossi investimenti:
un veicolo elettrico non ha infatti
cambio, né frizione, né olio. Offre
inoltre superiori prestazioni, a par-
tire dalla silenziosità di guida, ma
anche in fase di accelerazione, in
quanto un motore elettrico ha cop-
pia massima a qualsiasi numero di
giri, deve anzi intervenire l’elettro-
nica a limitare l’accelerazione, che
altrimenti sarebbe pari a quella di
un missile”.
Diversi sono i vantaggi offerti dalle
auto elettriche, ovvero veicoli con
produzione di CO
2
inferiore ai 50 g/
km. I vantaggi possono essere con-
siderati su tre parametri: innanzitut-
to, a livello di bolletta energetica,
per cui dati del Cives (Commissione
italiana veicoli elettrici stradali) mo-
strano un milione di veicoli in Italia
farebbero risparmiare 3 miliardi
in petrolio, risorsa il cui costo è
previsto in aumento nel prossimo
futuro. Ma vi sono anche risparmi
legati ai costi sociali nella sanità, dal
momento che la diffusione dei vei-
coli elettrici porterebbe a eliminare
le polveri sottili, dovute per il 74%
al traffico urbano. Non da ultimo,
le Direttive europee impongono la
20 m
2
di pannelli solari che forni-
scono 3 kW di energia per ricaricare
in 7-8 ore il veicolo, consentendo di
percorrere gratuitamente 150 km al
giorno. “E viaggiando con il sole
c’è anche da aspettarsi agevolazioni
fiscali - spiega ancora Camilli -. Il
discorso vale anche per l’eolico, una
grande turbina da 3 MW potrebbe
far funzionare 750 veicoli elettri-
ci per un anno. Su questo fronte,
anche il discorso dello storage e-
nergetico sta avanzando: vi sono
turbine a vento che stanno ferme
quando non c’è richiesta, mentre
riduzione di CO
2
, possibile con i
veicoli elettrici: “Nel complesso -
spiega Camilli - sommando questi
tre parametri è possibile valutare il
costo per il Paese dei veicoli tradi-
zionali a combustione interna in 6
centesimi di euro al km, contro 1,8
centesimi degli elettrici o ibridi”.
Rinnovabili e smart grid
Il veicolo elettrico si presta molto
bene anche allo sfruttamento delle
fonti energetiche rinnovabili: è pos-
sibile infatti immaginare postazioni
di ricarica integrate dove bastano
I PROTAGONISTI
GIAMPIERO CAMILLI, membro Anie Gruppo
E-Mobility: “La mobilità elettrica è già una
realtà, e rappresenta una grande opportu-
nità per l’industria italiana, in quanto la
maggiore semplicità costruttiva del veicolo
permette di entrare nel mercato senza grossi
investimenti: un veicolo elettrico non ha
infatti cambio, né frizione, né olio. Offre
inoltre superiori prestazioni, a partire dalla
silenziosità di guida, ma anche in fase di
accelerazione, in quanto un motore elettrico
ha coppia massima a qualsiasi numero di
giri, deve anzi intervenire l’elettronica
a limitare l’accelerazione, che altrimenti
sarebbe pari a quella di un missile”.
GIANLUCA DONATO, membro Anie Gruppo
E-Mobility: “Guidare un’auto elettrica è
un’esperienza completamente nuova, che
offre emozioni uniche e totale affidabilità:
in un anno e mezzo da che la utilizzo, non ha
mai richiesto manutenzione. Altro discorso
ancora è quello dell’autonomia. Guidare
un’auto elettrica comporta un cambio di
prospettiva, non più pensare di uscire per
fare il pieno di carburante, ma pensare
di uscire con l’auto carica a sufficienza
per coprire il percorso da fare, tornando
quindi a casa ancora con un poco di carica
residua, e oggi l’autonomia che le auto
elettriche offrono è di almeno 100 km,
più che sufficiente a coprire le esigenze di
tutti i giorni”.
1...,49,50,51,52,53,54,55,56,57,58 60,61,62,63,64,65,66,67,68,69,...118
Powered by FlippingBook