Progettare_383 - page 51

progettare 383
SETTEMBRE
2014
51
concetti fondamentali della pro-
grammazione del robot. Il corso a-
vanzato consente ai partecipanti di
sfruttare al massimo le potenzialità
del controllo tramite il linguaggio
stesso.
A contatto con l’azienda
I corsi sono supportati dal manua-
le ‘Uso dell’unità di controllo’ e
dal manuale ‘Programmazione del
movimento’.
L’offerta formativa, dopo una pri-
ma fase teorica di applicazione a
scuola, prevede ulteriori sbocchi
a diretto contatto con l’azienda. È
infatti previsto un ulteriore corso,
presso la sede di Comau a Gruglia-
sco (TO) organizzato nell’ambito
dei progetti di alternanza scuola/
lavoro. Il corso, tenuto da profes-
sionisti nell’ambito della progetta-
zione e dell’engineering, affronta
temi legati alla meccanica (metodi e
strumenti di calcolo e progettazione
dei bracci robotizzati), all’hardware
(struttura del controllo, architettura
componenti del controllo e parte di
potenza) e al software (algoritmi di
controllo, struttura del software, in-
terfacciamenti con reti, applicazioni
alto livello).
Al corso può succedere uno stage,
da concordare con Comau in merito
a partecipanti e argomentazioni,
che può riguardare, a scelta, i diver-
si ambiti di studio e applicazione
della robotica: programmazione,
controllo, schemi elettrici, sistema
3D di simulazione celle, manuten-
zioni e interventi di assistenza.
I numeri del progetto ‘Rete robotica
a scuola’, diffusi direttamente dal
professor Marvaso durante l’edi-
zione 2014 di RomeCup, tenutasi
a Roma lo scorso marzo, (evento
dedicato proprio alle applicazioni
di robotica da parte degli studenti
delle scuole e che ha il proprio mo-
mento apicale nella cerimonia di
premiazione dei migliori progetti)
sono davvero lusinghieri.
Sono 7 le Regioni che hanno fir-
mato il protocollo ‘Accordo di rete
sulla robotica educativa’, 6 le reti
costituite sul territorio nazionale,
ben 44 le scuole secondarie supe-
riori che stanno sperimentando il
progetto. Le tipologie di scuole che
hanno attuato le ‘curvature’ sulla
robotica nel blennio e nel triennio
sono gli istituti tecnici e professio-
nali che hanno anche approfittato
degli stage formativi in Comau.
Il lavoro del futuro
A livello formativo questo significa
oltre 110 docenti formati e 3.500
studenti coinvolti i quali, nel 75%
dei casi, hanno ottenuto un lavoro
a tempo indeterminato nell’arco
dei 3/6 mesi successivi al termine
degli studi potenziati dal corso di
robotica concordato con Comau.
Il dato sottolinea, sotto un altro
punto di vista, come l’automazione
e la robotica siano davvero il lavoro
del futuro.
A dimostrarlo ci sono sia i dati di-
vulgati dall’International federation
of robotics - guidata dal manager
Comau, Arturo Baroncelli - con un
incremento su scala mondiale del
15% circa delle vendite dei robot,
sia dati prettamente ‘scolastici’: il
numero degli iscritti alle scuole in
cui si insegna robotica crescono,
in controtendenza rispetto ad altri
istituti tecnici, con percentuali a
doppia cifra.
Attualmente sono attivi o in via
di attivazione, quasi 30 laborato-
ri di robotica, suddivisi nei 9 del
Piemonte, i 14 della Campania -
nell’ambito della ‘Rete robotica
Campania’ - uno in Veneto, uno in
Calabria e uno nelle Marche. Due
ulteriori laboratori sono in avvia-
mento in Veneto.
Questi dati di successo hanno
valso, inoltre, l’individuazione di
Comau come azienda destinataria
del progetto europeo su robotica
e meccatronica deciso nel memo-
randum Italia-Germania dell’ot-
tobre 2013 e la sperimentazione
del modello duale tedesco con la
Germania, tramite un accordo in-
tergovernativo tra i due ministeri
dell’Istruzione italiano e tedesco.
“L’Italia - come asserito durante
RomeCup dal professor Marvaso
- non è seconda a nessuno nell’am-
bito della formazione in robotica
per ogni livello scolastico. È neces-
sario insistere sui progetti di rete
e di sensibilizzazione affinché le
potenzialità del settore siano com-
pletamente espresse, in termini di
tecnici preparati e posti di lavoro
assegnati”.
Comau, dunque, si conferma azien-
da all’avanguardia non solo per
l’offerta tecnologica innovativa, ma
anche per una visione di insieme
del mondo della robotica, attenta ai
professionisti del futuro e stimolo
per il mercato del lavoro, in difficol-
tà in questo momento storico, ma
particolarmente promettente negli
ambiti della robotica e dell’automa-
zione industriale.
1...,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50 52,53,54,55,56,57,58,59,60,61,...118
Powered by FlippingBook