Progettare_381 - page 55

progettare 381
GIUGNO
2014
55
guenti mostrano in che modo ab-
biamo soddisfatto queste esigenze
in applicazioni specifiche”.
Soluzioni d’avanguardia
Ogni anno i costruttori di automo-
bili presentano sistemi di aiuto alla
guida sempre più basati sull’elet-
tronica, dalla risposta dell’accele-
ratore controllata elettronicamente
all’hardware di controllo dei pedoni
con applicazione di frenata auto-
noma. Sono stati tuttavia compiuti
relativamente pochi passi innovati-
vi verso una nuova generazione di
sistemi di sospensione e di sterzo.
Nella messa a punto del cuscinetto
della serie Robust per sospensioni
MacPherson, l’obiettivo principale
è stato quello di aumentare la ca-
pacità di tenuta della soluzione per
far fronte agli ambienti più difficili
in cui fango e inquinamento contri-
buiscono pesantemente al deterio-
ramento della prestazione. Un’altra
esigenza è stata quella di diminuire
la coppia d’attrito per offrire uno
sterzo più veloce e fluido. Ciò è
stato ottenuto grazie alla soluzione
SKF, che garantisce una riduzione
della coppia d’attrito del 20%, e
soddisfa in tal modo i cicli di test
sull’inquinamento degli utilizzatori
maggiormente esigenti. Questa
soluzione brevettata è disponibile
sul mercato e ha un forte potenziale
per offrire un beneficio a un numero
crescente di utenti man mano che
la gamma si amplia.
Un’altra soluzione è il cuscinetto
della serie Robust per modulo e-
lettrico di sterzo per sistemi EPS è
stato realizzato per gestire il com-
portamento dell’attrito del cusci-
netto in condizioni quasi statiche.
Tali condizioni si verificano quando
il guidatore regola la traiettoria del
veicolo in una corsa rettilinea o in
un’ampia svolta radiale. Questa è
stata un’importante esigenza da
soddisfare dal punto di vista dei for-
nitori di cuscinetti, poiché le condi-
zioni quasi statiche sono frequenti.
La sfida della SKF è consistita nel
fatto che le possibilità a disposizio-
ne per prevedere il comportamento
dell’attrito del cuscinetto in tali con-
dizioni sono estremamente limita-
te. Tuttavia è stato fatto un ampio
uso di simulazioni numeriche grazie
alle quali i progettisti sono stati in
grado di definire la geometria dei
componenti per ridurre l’attrito in
condizioni operative del 30%.
Segnaliamo infine il cuscinetto an-
golare per la colonna dello sterzo.
L’obiettivo principale per il mercato
automobilistico consiste nella ridu-
siness in continuo cambiamento,
al panorama sociale e tecnologico,
prodotti che assicurano robustezza
in termini di garanzia di una solu-
zione duratura che può soddisfare
una serie di esigenze”. Un altro
obiettivo di SKF è stato quello di
garantire che tutta l’esperienza fos-
se mirata a puntare sulla robustez-
za nelle soluzioni che sono state
realizzate. Sono state valutate ed
esaminate le esigenze degli utenti.
L’azienda si è quindi concentrata
sul significato più tradizionale e
famigliare del termine robustezza
nell’ambiente ingegneristico, che
consisteva nella riduzione della
sensibilità all’influenza di compo-
nenti esterni in nuove soluzioni di
sterzo e sospensioni rendendole ‘a
prova di guasto’.
“Come risultato - ha proseguito Gri-
seri - abbiamo rinnovato comple-
tamente la nostra offerta esistente
per fornire soluzioni robuste che ri-
spondessero alle esigenti richieste
dei clienti. Per esempio: avevamo
bisogno di maggiore capacità di te-
nuta, ma del minor attrito possibile;
avevamo l’esigenza di prevedere
l’attrito in condizioni mai conside-
rate prima; dovevamo offrire un
cuscinetto silenzioso, qualunque
fosse l’applicazione. Gli esempi se-
DOSSIER
INDUSTRIA AUTOMOTIVE
Da sinistra a destra.
Cuscinetto SKF della serie
Robust per sospensioni
MacPherson.
Cuscinetto per modulo
elettrico di sterzo per
sistemi EPS.
Cuscinetto angolare per la
colonna dello sterzo.
1...,45,46,47,48,49,50,51,52,53,54 56,57,58,59,60,61,62,63,64,65,...84
Powered by FlippingBook