Progettare_381 - page 51

progettare 381
GIUGNO
2014
51
DOSSIER
INDUSTRIA AUTOMOTIVE
di lavoro, i workbench”, aggiunge
Ahthavan Sureshkumar, capo inge-
gnere del team.
Con gli strumenti di modellazione
3DExperience, il team Blue Sky
ha potuto lavorare con un’unica
interfaccia (per la parte meccanica,
elettrica e aerodinamica), dal con-
cetto iniziale fino alla produzione.
Per usare le parole di Sureshku-
mar: “Grazie al software abbiamo
potuto trovare i punti di equilibrio
necessari già nelle fasi iniziali del
progetto e individuare la soluzione
migliore per produrre gli stampi
per la fabbricazione dei compositi”.
La Piattaforma 3DExperience è sta-
ta determinante anche quando il
team ha dovuto affrontare diversi
problemi di progettazione critici,
soprattutto relativamente al pilota.
“Con il manichino virtuale dello
strumento human builder di Delmia
siamo riusciti ad analizzare l’ergo-
nomia e il comfort per il guidatore
in un abitacolo molto stretto - dice
Sureshkumar - il software ha persi-
no evidenziato un errore nei nostri
calcoli per il campo di visione del
pilota, consentendoci di intervenire
tempestivamente”.
Analisi a elementi finiti
Con l’avanzamento del progetto, il
team ha poi utilizzato il software
Abaqus di Simulia per l’analisi a
elementi finiti, che si interfaccia di-
rettamente con Catia consentendo
una verifica accurata della solidità
del progetto. In precedenza gli stu-
denti si potevano basare solo su
calcoli rudimentali per analizzare
le prestazioni del modello in con-
dizioni reali.
“Con Simulia abbiamo potuto a-
nalizzare carichi e sollecitazioni in
modo da ottimizzare il peso dell’in-
volucro e del telaio senza compro-
metterne la resistenza”, conferma
Sureshkumar. Grazie a questi calco-
li il team ha migliorato la rigidità del
veicolo, assicurando al tempo stes-
so la massima leggerezza. Simulia
ha inoltre evidenziato alcuni det-
tagli che normalmente sarebbero
passati inosservati. L’analisi FEA,
ad esempio, ha mostrato che alcune
paratie erano soggette a un’insta-
tualmente il progetto prima della
costruzione e l’esigenza di scam-
biare e validare file fra due CAD
differenti.
La scelta della piattaforma
Aventec, il principale fornitore ca-
nadese di tecnologie e servizi in
ambito PLM, con sede a Markham,
in Ontario, ha consigliato al team
Blue Sky di adottare la piattafor-
ma 3DExperience for Academia di
Dassault Systèmes, con Catia per la
progettazione virtuale, Delmia per
la fabbricazione digitale e Simulia
per la simulazione realistica, per
collaborare in maniera efficiente e
visualizzare in anteprima le presta-
zioni del progetto. “Aventec ci ha
mostrato una serie di funzionalità e
video di Catia - racconta Paul Park,
direttore generale del team - siamo
rimasti stupiti per come il software
ci avrebbe potuto aiutare in tutti gli
aspetti della progettazione.” “Ci
ha colpito anche il modo in cui il
software modellava la dinamica
del veicolo e la flessibilità che de-
rivava dall’utilizzo di diversi spazi
Il veicolo del team Blue Sky
dell’Università di Toronto e alcuni
studenti. Le immagini del servizio sono
gentilmente concesse da University of
Toronto Blue Sky Solar Racing.
1...,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50 52,53,54,55,56,57,58,59,60,61,...84
Powered by FlippingBook