Progettare_381 - page 41

41
DOSSIER
INDUSTRIA AUTOMOTIVE
diminuire i costi rispetto ai siste-
mi produttivi multi fase necessari
per la produzione di particolari
metallici. Tramite le attività di
ricerca e sviluppo dedicate a ta-
le settore, la Victrex, dicono in
azienda, presidia strategicamente
da decadi una posizione impor-
tante nell’ambito di una vasta
gamma di applicazioni nell’indu-
stria automobilistica, disponendo
di personale esperto in grado di
coprire diversi mercati specifici a
livello globale.
La competenza tecnica della so-
cietà comprende la capacità di
effettuare test, prototipazione e
supporto allo sviluppo applica-
tivo.
Al contempo, gli ulteriori inve-
stimenti a livello di capacità pro-
duttiva ‘garantiranno la certezza
delle forniture’.
La Victrex fa sapere che continue-
rà a lavorare a stretto contatto
con i propri clienti del settore
automobilistico, fin dalla fase
progettuale e per tutta quella
produttiva nell’ambito dell’intera
supply chain.
La Victrex Polymer Solutions,
con sede a Thornton Cleveleys,
GB, attualmente vanta 35 anni
di esperienza nell’applicazione
dei suoi materiali termoplastici,
comprese molte applicazioni si-
gnificative per la riduzione delle
emissioni di CO
2
.
Il polimero Victrex Peek viene
usato nella maggior parte dei
contesti più difficili grazie alla
sua eccellente resistenza ai gras-
si, agli olii e alla contaminazione
da particelle e fluidi tipicamente
usati nel settore dell’automobi-
le, dimostrando così, dicono i
tecnici dell’azienda, di essere un
materiale d’elezione per la pro-
gettazione e la produzione auto-
mobilistica.
Nell’insieme, tali vantaggi tecnici
offrono degli intervalli maggiori
di manutenzione, una migliore
durata dei particolari e anche del
veicolo nel suo insieme.
Successi industriali
Nel comparto automobilistico, la
Victrex ha lavorato in team con i
propri clienti, fra cui alcuni grandi
Gruppi industriali, trasformando,
dicono i tecnici aziendali, i loro
obiettivi in ‘vantaggi tangibili e
veri successi’.
La società americana Melling En-
gine Parts ha specificato il poli-
mero Victrex WG per una piccola
boccola destinata a una pompa
ad acqua.
Poiché questo polimero può sop-
portare carichi elevati anche in
presenza di alte temperature, ri-
ducendo al contempo le perdite
da frizione, i consumi di carbu-
rante e l’usura dei componenti,
la durata della pompa si è estesa
andando così a soddisfare i requi-
siti di garanzia.
Analogamente, il grado Victrex
WG101 è stato utilizzato per mi-
nimizzare le perdite di frizione
nell’ambito di un contesto simile
ed estremo, fornendo ecceziona-
le scorrimento a compressione.
Inoltre, questo grado - così come
in generale i polimeri Victrex Peek
- resiste ai fluidi aggressivi pre-
senti nelle automobili e alle alte
temperature generate dai sistemi
di trasmissione odierni, senza
degrado termico apprezzabile a
250 °C per oltre 5.000 ore.
Il risultato, secondo quanto affer-
mato dagli utilizzatori, si traduce
in una migliore efficienza, affida-
bilità e durata, nonché superiore
vita utile del prodotto. Inoltre, le
possibilità di trasformare i poli-
meri Victrex Peek tramite stam-
paggio a iniezione consente di
ƒ
ƒ
ƒ
ƒ
1...,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40 42,43,44,45,46,47,48,49,50,51,...84
Powered by FlippingBook