MATERIALI
40
progettare 381
•
GIUGNO
2014
Un numero crescente di aziende
automobilistiche stanno utilizzan-
do i materiali tecnologicamente
più avanzati allo scopo di svi-
luppare veicoli più potenti, più
piacevoli alla guida nonché ac-
cessibili e in grado di soddisfare
le ultime normative ambientali.
Per i motori convenzionali, molto
compatti e a elevata efficienza
che rappresentano il fulcro delle
richieste dell’industria automobi-
listica attuale, si richiedono mate-
riali a elevate prestazioni come il
polimero Victrex Peek che resiste
alle temperature più elevate e alle
condizioni di carico superiori che
tali motori richiedono.
I componenti automobilistici co-
il sistema nel suo insieme risulta
più efficiente del 9%.
Il polimero Victrex Peek 450G e
le relative nuove varianti recen-
temente introdotte consentono ai
progettisti del settore automobili-
stico di ottenere una vasta gam-
ma di vantaggi fra cui: migliore
durata per particolari inseriti in
applicazioni lubrificate, assenza
di rigonfiamento o perdita di forza
determinata dall’assorbimento di
umidità, minori indici di rumore e
vibrazioni, bassa frizione e usura,
migliore resistenza alla corrosio-
ne e riduzione della necessità di
lubrificazione anche nel caso dei
requisiti superiori richiesti dai
motori o dagli attuatori.
Ingranaggi
me ad esempio gli ingranaggi
sono le prime aree su cui si è
lavorato per la riduzione signifi-
cativa di peso e il miglioramento
delle prestazioni tramite l’adozio-
ne di soluzioni come il polimero
Victrex Peek in sostituzione dei
metalli. Oltre al calo di peso fi-
no al 70%, alla diminuzione del
momento di inerzia fino all’80%,
delle perdite da frizione e del
rumore fino al 50% (3db), il poli-
mero Victrex Peek ha dimostrato
di essere una soluzione affidabile
ed efficiente per sostituire il me-
tallo negli ingranaggi, offrendo
altresì una riduzione complessi-
va di consumi carburante e una
migliore risposta. In altre parole,
affidabili
efficienti
ed
Il polimeroVictrexPeekvieneusato insostituzione
deimetalli nellamaggiorpartedei contesti
piùdifficili grazieallasuaeccellenteresistenza
ai grassi, agli olii eallacontaminazione
daparticelleefluidi tipicamenteusati
nel settoredell’automobile
SILVIO BERACI