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progettare 381
GIUGNO
2014
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DOSSIER
INDUSTRIA AUTOMOTIVE
propri volumi negli ultimi giorni del
mese raggiungendo le 31.746 unità
immatricolate, con un incremento
del 13%. Il comparto delle vetture
aziendali, stanti le persistenti diffi-
coltà di accesso ai finanziamenti,
dopo i risultati positivi degli ulti-
mi due mesi, riporta nuovamente
una flessione a gennaio (-9,5%).
Il noleggio, al contrario, risulta in
crescita del 35,4% nel mese.
L’impulso dato alla domanda dal
piano di incentivi consentirà di su-
perare le 800.000 immatricolazioni
nel 2014, incoraggiando la ripresa
economica del Paese.
Mercati vicini
In Francia, a gennaio 2014, si regi-
strano 125.454 nuove immatricola-
zioni, con una variazione positiva
dello 0,5% rispetto a gennaio 2013.
Le auto diesel rappresentano il 63%
del totale immatricolato nel mese
(-7% rispetto a gennaio 2013).
Secondo l’associazione francese
dei costruttori Ccfa, dopo la contra-
zione del 5,7% riportata nel 2013,
il mercato risulterà pressoché sta-
bile nell’anno da poco iniziato. Il
mercato dell’usato, già in crescita
a dicembre 2013, registra un incre-
mento (+1,3%) anche a gennaio, per
un totale di 451.000 unità. Il merca-
to tedesco ha registrato a gennaio
205.996 immatricolazioni, con una
crescita del 7,2% rispetto allo stes-
so mese del 2013. Per il mercato
inglese, infine, a gennaio si regi-
stra il ventitreesimo segno positivo
consecutivo: +7,6%, per un totale di
154.562 nuove immatricolazioni. Il
canale dei privati risulta in crescita
del 17% nel mese, raggiungendo
una quota di mercato del 46,2%,
contro il 42,5% di un anno fa. Le
vetture ad alimentazione alternati-
va crescono più dell’intero mercato,
riportando un incremento del 25%
nel mese e raggiungendo una quota
di mercato dell’1,8% (1,6% a gen-
naio 2013). Mentre le auto ibride
benzina-elettrico rappresentavano
la quasi totalità delle vetture di
questo comparto nel 2008, la suc-
cessiva maggiore disponibilità di
modelli ad alimentazione elettrica
pura, plug-in e ibridi diesel-elettrico
ha trainato la crescita di questo
specifico mercato. La campagna
‘Go Ultra Low’ lanciata dal Governo
e dall’industria per promuovere i
vantaggi dei veicoli a basse emis-
sioni, darà probabilmente ulteriore
impulso alle vendite del comparto.
L’Associazione inglese dei Costrut-
tori Smmt dichiara che, dopo un
2013 chiuso in netto rialzo, è in-
coraggiante aver iniziato il nuovo
anno con un’ulteriore significativa
crescita. I continui investimenti in
innovazione tecnologica, anche in
termini di efficienza dei consumi, da
parte dei costruttori, costituiscono
un fattore chiave nello stimolo della
domanda di auto nuove, essendo
il risparmio di carburante un pa-
rametro di valutazione importante
per larga parte degli automobilisti.
L’Associazione prevede, infine, una
moderata crescita delle immatrico-
lazioni per il 2014.
dello 0,2% rispetto al mese prece-
dente e dello 0,9% su base annua
(era -0,7% a dicembre). Il prezzo
del gasolio segna un calo su base
mensile dello 0,4% e una flessione
stabile sul valore di dicembre (-2,1%).
Per contro, i prezzi degli altri carbu-
ranti - a causa del sensibile rialzo
del GPL - aumentano in termini
congiunturali del 4,5% e mostrano
una netta riduzione della flessione
su base annua (-1,3%, dal -5,8%
registrato nel mese di dicembre).
Le marche automobilistiche italiane
hanno fatto registrare, in Europa,
60.050 immatricolazioni nel primo
mese dell’anno (-1,8%). Performan-
ce positive per i marchi Lancia/
Chrysler (+11%) e Jeep (+10%).
La Spagna registra 53.436 immatri-
colazioni a gennaio (+7,6%), quinto
mese consecutivo in crescita, no-
nostante gli effetti di calendario
(un giorno lavorativo in meno ri-
spetto a gennaio 2013). Si tratta di
un risultato ottenuto soprattutto
grazie alle ultime immatricolazio-
ni che hanno beneficiato di piani
specifici oltre che di promozioni
commerciali realizzate dalle Case e
dai concessionari. Il canale dei pri-
vati ha accresciuto notevolmente i
1...,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38 40,41,42,43,44,45,46,47,48,49,...84
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