Progettare_381 - page 47

progettare 381
GIUGNO
2014
47
funzionalità ibride, grazie al motore
elettrico da 120 kW e 200 Nm a cui è
abbinato. A seconda delle esigenze
dell’utilizzatore può infatti essere
utilizzato come range extender per
veicoli ibridi plug-in, per aumentare
l’autonomia e limitare i consumi, in
modalità full electric per guida in
zone a traffico limitato, come electric
boost per aumentare le prestazioni
in ogni condizione di guida e infine
per migliorare il comfort di guida
durante le fasi di cambio marcia.
Grazie a un sistema di gestione inno-
vativo e flessibile il motore elettrico
può essere collegato direttamente
al motore termico e funzionare da
generatore per ricaricare il pacco
batterie.
Investire per competere
Oerlikon (Six Oerl) è un gruppo
industriale high-tech, specializzato
in macchine e impianti. L’Azienda
fornisce soluzioni industriali inno-
vative e tecnologie all’avanguardia
per il settore tessile, meccanico, sot-
tovuoto, pellicole di rivestimento e
nanotecnologie avanzate. Oerlikon,
azienda svizzera con una tradizione
di più di 100 anni, è una realtà in-
ternazionale con oltre 12.700 dipen-
denti in più di 150 sedi, dislocate
in 38 Paesi, le cui vendite nel 2012
hanno raggiunto quota 2,9 miliardi
di franchi svizzeri. Sempre nel 2012
l’azienda ha investito 106 milioni di
franchi in ricerca e sviluppo, con
oltre 1.000 specialisti al lavoro su
progetti e servizi per il prossimo fu-
turo. Nella maggior parte dei settori
le attività operative si sono attestate
al primo o al secondo posto dei
mercati globali.
Il segmento Drive Systems di Oer-
likon, con i propri marchi Oerlikon
Graziano e Oerlikon Fairfield, è un
fornitore primario a livello interna-
zionale di sistemi di trasmissione
completi, ingranaggi e componenti
per trasmissioni, con un portfolio
di prodotti che spazia dalle trasmis-
sioni per auto ad alte prestazioni
alle soluzioni complete per veicoli
a quattro ruote motrici e trattori
agricoli, nonché riduttori epicicloi-
dali Torque-Hub per macchine in-
dustriali e applicazioni off-highway.
Le conoscenze e la professionalità
di questo Segmento permettono
di sviluppare in modo completo
un intero programma, dalle fasi
concettuali di sviluppo e simula-
zione fino alla produzione in serie
di sistemi di trasmissione mecca-
tronici completi, nonché di singoli
componenti e ingranaggi. Grazie
a un’esperienza di più di 80 an-
ni nel mercato delle trasmissioni,
il Segmento Drive Systems è fo-
calizzato sui mercati automotive,
off-highway e applicazioni indu-
striali. L’eccellenza manifatturiera,
le capacità ingegneristiche e l’in-
novazione lo rendono un fornitore
di eccellenza di soluzioni ad alta
tecnologia in tutti i settori della
mobilità.
R. Gay, head of automotive design
Oerlikon Graziano.
applicazioni a trazione anteriore e
posteriore, e crediamo che il concept
OGeco sia fondamentale per la con-
tinua evoluzione delle trasmissioni
ad alta performance. Questa tecno-
logia è in grado di fornire una svolta
innovativa all’industria automobili-
stica, dal momento che i produttori
di autoveicoli sono alla continua
ricerca di soluzioni che riducano i
consumi di carburante e migliorino
le emissioni di CO
2
.
L’unità OGeco è stato reso dispo-
nibile nei primi mesi del 2014 per i
test su un dimostratore ad alte pre-
stazioni dotato di motore anteriore
a trazione posteriore. Il veicolo è
stato equipaggiato con un prototipo
OGeco, un motore elettrico e le unità
di controllo Vocis. La trasmissione
OGeco verrà montata nell’alloggia-
mento precedentemente occupato
da un DCT a sette marce e ne di-
mostrerà i vantaggi in termini di
ingombro. Peso ridotto, maggiore
efficienza e risparmio di carburante
sono gli ulteriori benefici che potrà
offrire.
OGeco è concepito per adattarsi a
diverse configurazioni della drive-
train del veicolo e per fornire diverse
DOSSIER
INDUSTRIA AUTOMOTIVE
1...,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46 48,49,50,51,52,53,54,55,56,57,...84
Powered by FlippingBook