Progettare_381 - page 50

SOFTWARE
50
progettare 381
GIUGNO
2014
La World Solar Challenge (WSC) è
un evento unico che si svolge ogni
due anni dal 1987. La gara parte da
Darwin, sulla costa settentrionale
australiana, e termina dopo 3.021
chilometri sulla costa sud ad Ade-
laide. I veicoli a energia solare che
partecipano alla corsa sono ‘pro-
babilmente le auto elettriche più
efficienti’ del mondo, come recita
il sito web della manifestazione.
un esercizio di ingegneria tutt’altro
che semplice.
Nell’estate del 2011, cinquanta stu-
denti del team Blue Sky dell’Univer-
sità di Toronto, reduce da un quinto
posto nel 2007, hanno cominciato
a lavorare all’auto solare ‘B-7’ per
partecipare all’edizione 2013. In
attesa dei regolamenti di gara de-
finitivi, il gruppo si è concentrato
inizialmente su aspetti di ricerca
e progettazione teorica: alla fine
restava poco più di un anno per
progettare e costruire l’auto, tenen-
do conto delle specifiche imposte
dall’organizzazione e di due vincoli
in particolare: l’uso obbligatorio
di quattro ruote e la seduta verti-
cale per il guidatore. “Negli ultimi
anni la World Solar Challenge si
è orientata verso progetti più pra-
tici e realistici, una sfida molto
stimolante - dice Tiffany Hu, chief
advancement officer di Blue Sky -
ma queste regole implicavano no-
tevoli difficoltà per l’aerodinamica
e l’abitacolo”.
Per soddisfare i requisiti dell’e-
dizione 2013, gli studenti si sono
divisi in gruppi di lavoro: aerodina-
mica, telaio, rollbar, sospensioni,
impianto elettrico e array solari. In
questa situazione, il coordinamen-
to del team e la velocità di intera-
zione erano aspetti fondamentali.
Dovevano inoltre essere risolte al-
cune inefficienze già esistenti, co-
me l’impossibilità di
testare vir-
Tremila
Completamente ricoperte da uno
strato di fotocellule da astronave
spaziale, questi mezzi viaggiano
solo nelle ore di luce a velocità
medie di 80-90 chilometri orari,
coprendo il tracciato in 30-40 ore
circa. Il piazzamento finale dipen-
de dalla giusta combinazione fra
profilo aerodinamico, compositi
leggeri, sistemi fotovoltaici, dina-
mica del veicolo e altri dettagli:
con
l’energia
solare
Il teamBlueSkySolarRacingdell’Universitàdi
Torontohaprogettatoecostruito insoli dueanni
unveicoloaenergiasolareper l’edizione2013della
WorldSolarChallenge inAustralia.Con il contributo
dellapiattaforma3DExperiencediDassault
Systèmes, ilmezzoèarrivatoottavocoprendo il
percorsodaDarwinadAdelaideaunamediadi 65
km/h
ELENA CASTELLO
1...,40,41,42,43,44,45,46,47,48,49 51,52,53,54,55,56,57,58,59,60,...84
Powered by FlippingBook