Progettare_381 - page 46

46
progettare 381
GIUGNO
2014
Lo specialista delle trasmissioni ad
alte prestazioni, Oerlikon Graziano,
brand del segmento Oerlikon Drive
Systems, ha presentato i dettagli
della sua nuova trasmissione ibri-
da AMT (Trasmissione Manuale
Automatizzata), sei marce, chia-
mata OGeco, al simposio
internazionale CTI di Ber-
lino. OGeco consentirà
tutto il mondo, Oerlikon Graziano
ha illustrato nei dettagli l’innovativa
soluzione ne comparto automotive.
Il concept OGeco è stato proget-
tato per fornire il riempimento di
coppia tramite un motore elettrico
durante il cambio marcia, fornendo
la stessa raffinatezza di un DCT,
Il maggiore comfort a basse
velocità non compromette
la rapidità di cambiata e
la reattività in caso di
guida grintosa, grazie
alla soluzione ibrida
di un gruppo motore
elettrico a due marce
combinato ad un layout
AMT. La cambiata in con-
dizioni di guida normali è
confortevole e corrisponde
al normale rendimento di
un DCT, la transizione verso
alte prestazioni è resa possibi-
le dal riempimento di coppia che
riduce gli strappi.
La progettazione
L’unità ibrida è progettata per vei-
coli ad alte prestazioni con con-
figurazione transaxle, adatta per
maggiori risparmi e sarà più leggera
e compatta dei tradizionali DCT,
con la garanzia del ‘torque infill’
per una cambiata senza strappi.
Alla manifestazione, che attrae ol-
tre 1.700 partecipanti da
OerlikonGrazianorivela i dettagli dellasua innovativa
trasmissione ibridaAMT, cheoffreperformance,
efficienza, riduzionecosti eunacambiatasenzastrappi,
inalternativaalDCT(DualClutchTransmission). L’unità
ibridaèprogettataperveicoli adalteprestazioni con
configurazionetransaxle, adattaperapplicazioni a
trazioneanterioreeposteriore
ROBERTO GAY
MECCANICA
Cambio
marcia
1...,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45 47,48,49,50,51,52,53,54,55,56,...84
Powered by FlippingBook