Table of Contents Table of Contents
Previous Page  64 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 64 / 102 Next Page
Page Background

64

rmo

aprile 2018

Nella lavorazione di stampi in classe A non sono permessi errori. Per questo, sin dagli

anni 80 DiErre ha installato sulle sue macchine i controlli Heidenhain, reputandoli semplici e

affidabili. In officina, però, una fresatrice a portale era ancora equipaggiata con un controllo

tradizionale e c’era l’urgenza di metterla nelle condizioni di esprimersi ai massimi livelli. Il

retrofit con iTNC 530 Heidenhain ne ha notevolmente aumentato le performance produttive

di Renato Castagnetti

I

l successo si costruisce in molti modi. Quello

di DiErre, azienda di Tradate (VA), passa per il

senso del progetto nel suo insieme: engineering,

qualità di lavorazione, rispetto dei tempi di conse-

gna sono le esigenze fondamentali che guidano nella

realizzazione del prodotto finale, sia esso un parti-

colare semplice parte di un meccanismo più com-

plesso sia una lavorazione sofisticata. Continui

investimenti in tecnologia, affiancati ad un team di

specialisti in grado di soddisfare anche le esigenze

particolari assicurano a DiErre la leadership nella rea-

lizzazione di stampi per automotive e applicazioni in-

dustriali e modelli mockup. Heidenhain è a fianco

di DiErre sin dagli anni 80, periodo segnato dall’av-

vento dei primi CNC sul mercato. Nelle parole del ti-

tolare, Daniele Rimoldi, è ancora vivo il ricordo del

primo TNC 355 Q Heidenhain installato in azienda e

seguito, nel corso degli anni, dalle versioni successive

dei controlli. “Nel tempo abbiamo apprezzato l’evo-

luzione di questi controlli, che sono diventati sempre

più semplici ed affidabili - afferma -. Non ci hanno

mai creato problemi e sono la nostra prima scelta”.

L’importanza del volantino radio HR 550 FS.

All’interno del parco macchine installato in DiErre, una

fresatrice Parpas Omnia 42 a portale, utilizzata per le

lavorazioni su 5 assi in simultanea, era l’unica macchina

equipaggiata con un controllo tradizionale. Controllo

sicuramente efficace, ma al quale mancava ’quel qual-

cosa in più’ per assicurare le caratteristiche impeccabili

Grazie al

retrofit

incrementate

le

performance

FOCUS AUTOMOTIVE