64
rmo
aprile 2018
Nella lavorazione di stampi in classe A non sono permessi errori. Per questo, sin dagli
anni 80 DiErre ha installato sulle sue macchine i controlli Heidenhain, reputandoli semplici e
affidabili. In officina, però, una fresatrice a portale era ancora equipaggiata con un controllo
tradizionale e c’era l’urgenza di metterla nelle condizioni di esprimersi ai massimi livelli. Il
retrofit con iTNC 530 Heidenhain ne ha notevolmente aumentato le performance produttive
di Renato Castagnetti
I
l successo si costruisce in molti modi. Quello
di DiErre, azienda di Tradate (VA), passa per il
senso del progetto nel suo insieme: engineering,
qualità di lavorazione, rispetto dei tempi di conse-
gna sono le esigenze fondamentali che guidano nella
realizzazione del prodotto finale, sia esso un parti-
colare semplice parte di un meccanismo più com-
plesso sia una lavorazione sofisticata. Continui
investimenti in tecnologia, affiancati ad un team di
specialisti in grado di soddisfare anche le esigenze
particolari assicurano a DiErre la leadership nella rea-
lizzazione di stampi per automotive e applicazioni in-
dustriali e modelli mockup. Heidenhain è a fianco
di DiErre sin dagli anni 80, periodo segnato dall’av-
vento dei primi CNC sul mercato. Nelle parole del ti-
tolare, Daniele Rimoldi, è ancora vivo il ricordo del
primo TNC 355 Q Heidenhain installato in azienda e
seguito, nel corso degli anni, dalle versioni successive
dei controlli. “Nel tempo abbiamo apprezzato l’evo-
luzione di questi controlli, che sono diventati sempre
più semplici ed affidabili - afferma -. Non ci hanno
mai creato problemi e sono la nostra prima scelta”.
L’importanza del volantino radio HR 550 FS.
All’interno del parco macchine installato in DiErre, una
fresatrice Parpas Omnia 42 a portale, utilizzata per le
lavorazioni su 5 assi in simultanea, era l’unica macchina
equipaggiata con un controllo tradizionale. Controllo
sicuramente efficace, ma al quale mancava ’quel qual-
cosa in più’ per assicurare le caratteristiche impeccabili
Grazie al
retrofit
incrementate
le
performance
FOCUS AUTOMOTIVE