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AUTOMOTIVE
Gli algoritmi interni a iTNC 530 permettono di ottenere la migliore
finitura possibile anche nel caso di lavorazioni in alluminio.
sile avendo sotto controllo il processo in qualsiasi mo-
mento; consente di traslare gli assi manualmente o
con i tasti di direzione per creare il pezzo e diventa un
prezioso alleato per tastatura e definizione origine.
Velocità nel controllo della traiettoria utensile.
Con il retrofit DiErre ha finalmente uniformato la
programmazione a bordo macchina con il resto
dell’officina. L’uniformità non è stato l’unico obiet-
tivo raggiunto: “Grazie ad iTNC 530 la macchina è let-
teralmente risorta - indica Rimoldi -; la cosa che più
salta all’occhio è la facilità d’uso e il miglioramento
della dinamica. iTNC 530 è molto più veloce del prece-
dente nel controllare la traiettoria dell’utensile e as-
sicura risultati migliori”. La capacità operativa della
Omnia 42 è decisamente migliorata sia in termini
di tempo sia, soprattutto, di qualità, e la macchina
è diventata più affidabile nel caso di lavorazioni cri-
tiche come quelle dell’alluminio, materiale duttile e
facile da lavorare che, tuttavia, non perdona even-
tuali errori di modellazione se la cinematica nella
macchina o il controllo non sono all’altezza dell’ese-
cuzione. Gli algoritmi interni a iTNC 530 permettono
di ottenere la migliore finitura possibile anche nel
caso di lavorazioni in alluminio. In fase di taratura
finale della macchina, Heidenhain ha inserito delle
parametrizzazioni dinamiche per adattare la dina-
mica della macchina alle diverse condizioni operative
e aumentarne le prestazioni; in tal modo i tempi di
lavorazione sono stati notevolmente abbattuti, gua-
dagnando un importante vantaggio in termini di ve-
locità di esecuzione (a parità di programma) rispetto
al vecchio controllo.