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FOCUS

AUTOMOTIVE

Gli algoritmi interni a iTNC 530 permettono di ottenere la migliore

finitura possibile anche nel caso di lavorazioni in alluminio.

sile avendo sotto controllo il processo in qualsiasi mo-

mento; consente di traslare gli assi manualmente o

con i tasti di direzione per creare il pezzo e diventa un

prezioso alleato per tastatura e definizione origine.

Velocità nel controllo della traiettoria utensile.

Con il retrofit DiErre ha finalmente uniformato la

programmazione a bordo macchina con il resto

dell’officina. L’uniformità non è stato l’unico obiet-

tivo raggiunto: “Grazie ad iTNC 530 la macchina è let-

teralmente risorta - indica Rimoldi -; la cosa che più

salta all’occhio è la facilità d’uso e il miglioramento

della dinamica. iTNC 530 è molto più veloce del prece-

dente nel controllare la traiettoria dell’utensile e as-

sicura risultati migliori”. La capacità operativa della

Omnia 42 è decisamente migliorata sia in termini

di tempo sia, soprattutto, di qualità, e la macchina

è diventata più affidabile nel caso di lavorazioni cri-

tiche come quelle dell’alluminio, materiale duttile e

facile da lavorare che, tuttavia, non perdona even-

tuali errori di modellazione se la cinematica nella

macchina o il controllo non sono all’altezza dell’ese-

cuzione. Gli algoritmi interni a iTNC 530 permettono

di ottenere la migliore finitura possibile anche nel

caso di lavorazioni in alluminio. In fase di taratura

finale della macchina, Heidenhain ha inserito delle

parametrizzazioni dinamiche per adattare la dina-

mica della macchina alle diverse condizioni operative

e aumentarne le prestazioni; in tal modo i tempi di

lavorazione sono stati notevolmente abbattuti, gua-

dagnando un importante vantaggio in termini di ve-

locità di esecuzione (a parità di programma) rispetto

al vecchio controllo.