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rmo

aprile 2018

Testa con i tre diversi utensili per le operazioni di cladding, hardening e measuring.

corso d’opera o durante la fase di ultimazione di uno

stampo, sfruttando una tecnologia innovativa, come

quella laser, capace di intervenire in maniera precisa,

rapida e sicura.

La Laser Speeder di Jobs risponde infatti all’esigenza di

un settore in cui i tempi di time-to-market sono molto

serrati e dove frequentemente, durante la lavorazione

dello stampo, possono nascere esigenze di piccole mo-

difiche e ritocchi.

Il sistema Laser.

Jobs Laser Speeder ha una configura-

zione del tipo ‘overhead gantry’ a cui si aggiunge una

testina a 3 gradi di libertà in grado di pilotare il posizio-

namento del fascio laser da 6 kW.

Grazie a questa testina il sistema può eseguire le ope-

razioni di cladding (riporto di materiale), hardening

(trattamento termico) e measuring (misura) su stampi

di grandi dimensioni per il settore automobilistico. Il

cambio si ottiene facilmente: è sufficiente cambiare lo

specchio da hardening a focusing ed inserire l’ugello

per la polvere o il tastatore.

La scelta del sistema laser da parte di BMW è dovuta al

fatto che è più conveniente riparare uno stampo con

laser rispetto ai metodi di saldatura TIG tradizionali

utilizzati in passato. I vantaggi principali sono, infatti,

la riduzione dei tempi ed una qualità della riparazione

decisamente superiore, grazie alla precisione con cui il

riporto di materiale viene realizzato. Inoltre, la totale

eliminazione delle operazioni di ripresa manuale, con-

sente una significativa riduzione di tempi e costi. In

particolare, Laser Speeder è equipaggiata con un laser

diodo ad alta potenza con fibra accoppiata, completo di

impianto di raffreddamento interno acqua/aria. Infine

vi è un’unità di controllo termica della potenza laser.

BMW utilizza la Laser Speeder per riparare e/o ag-

giungere nuove geometrie complesse mediante il 3D

Additive Manufacturing su stampi per l’industria auto-

mobilistica.

L’applicazione di hardening è utilizzata per aumentare

la durezza su tutti gli acciai temprabili commerciali. Ri-

spetto ad altre tecnologie, quali fiamma o induttanza,

questo sistema agisce solo localmente riducendo la di-

storsione termica. Il controllo della temperatura assicura

un’elevata affidabilità del processo ed una eccellente

qualità anche su geometrie e profili complessi.

Le applicazioni future.

Grazie alle eccellenti presta-

zioni della macchina, BMW ha commissionato a Jobs

un ulteriore impianto. Su richiesta del cliente, Jobs in-

tegrerà in questa seconda macchina laser un’ulteriore

funzionalità, ossia la possibilità di effettuare lo scan 3D

dello stampo e dell’area di lavoro e trasferire diretta-

mente queste informazioni al CAD/CAM avendo così

disponibile la superficie iniziale e finale dell’oggetto

senza alcuna interruzione del ciclo di lavoro. Si tratta

di attività di ‘reverse engineering’ grazie a cui l’intero

processo di modifica e riparazione dello stampo è stato

ulteriormente automatizzato, assicurando al cliente si-

gnificativi risparmi di tempo e costi.

Tutte queste caratteristiche fanno sì che la macchina,

che nasce appunto per il comparto degli stampi, possa

in futuro essere utilizzata anche in altre applicazioni di

meccanica di precisione oltre che nel settore aeronau-

tico il quale, nonostante oggi ricorra ancora molto poco

al laser, potrebbe essere potenzialmente il più grosso

utilizzatore del sistema Jobs.