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aprile 2018
Testa con i tre diversi utensili per le operazioni di cladding, hardening e measuring.
corso d’opera o durante la fase di ultimazione di uno
stampo, sfruttando una tecnologia innovativa, come
quella laser, capace di intervenire in maniera precisa,
rapida e sicura.
La Laser Speeder di Jobs risponde infatti all’esigenza di
un settore in cui i tempi di time-to-market sono molto
serrati e dove frequentemente, durante la lavorazione
dello stampo, possono nascere esigenze di piccole mo-
difiche e ritocchi.
Il sistema Laser.
Jobs Laser Speeder ha una configura-
zione del tipo ‘overhead gantry’ a cui si aggiunge una
testina a 3 gradi di libertà in grado di pilotare il posizio-
namento del fascio laser da 6 kW.
Grazie a questa testina il sistema può eseguire le ope-
razioni di cladding (riporto di materiale), hardening
(trattamento termico) e measuring (misura) su stampi
di grandi dimensioni per il settore automobilistico. Il
cambio si ottiene facilmente: è sufficiente cambiare lo
specchio da hardening a focusing ed inserire l’ugello
per la polvere o il tastatore.
La scelta del sistema laser da parte di BMW è dovuta al
fatto che è più conveniente riparare uno stampo con
laser rispetto ai metodi di saldatura TIG tradizionali
utilizzati in passato. I vantaggi principali sono, infatti,
la riduzione dei tempi ed una qualità della riparazione
decisamente superiore, grazie alla precisione con cui il
riporto di materiale viene realizzato. Inoltre, la totale
eliminazione delle operazioni di ripresa manuale, con-
sente una significativa riduzione di tempi e costi. In
particolare, Laser Speeder è equipaggiata con un laser
diodo ad alta potenza con fibra accoppiata, completo di
impianto di raffreddamento interno acqua/aria. Infine
vi è un’unità di controllo termica della potenza laser.
BMW utilizza la Laser Speeder per riparare e/o ag-
giungere nuove geometrie complesse mediante il 3D
Additive Manufacturing su stampi per l’industria auto-
mobilistica.
L’applicazione di hardening è utilizzata per aumentare
la durezza su tutti gli acciai temprabili commerciali. Ri-
spetto ad altre tecnologie, quali fiamma o induttanza,
questo sistema agisce solo localmente riducendo la di-
storsione termica. Il controllo della temperatura assicura
un’elevata affidabilità del processo ed una eccellente
qualità anche su geometrie e profili complessi.
Le applicazioni future.
Grazie alle eccellenti presta-
zioni della macchina, BMW ha commissionato a Jobs
un ulteriore impianto. Su richiesta del cliente, Jobs in-
tegrerà in questa seconda macchina laser un’ulteriore
funzionalità, ossia la possibilità di effettuare lo scan 3D
dello stampo e dell’area di lavoro e trasferire diretta-
mente queste informazioni al CAD/CAM avendo così
disponibile la superficie iniziale e finale dell’oggetto
senza alcuna interruzione del ciclo di lavoro. Si tratta
di attività di ‘reverse engineering’ grazie a cui l’intero
processo di modifica e riparazione dello stampo è stato
ulteriormente automatizzato, assicurando al cliente si-
gnificativi risparmi di tempo e costi.
Tutte queste caratteristiche fanno sì che la macchina,
che nasce appunto per il comparto degli stampi, possa
in futuro essere utilizzata anche in altre applicazioni di
meccanica di precisione oltre che nel settore aeronau-
tico il quale, nonostante oggi ricorra ancora molto poco
al laser, potrebbe essere potenzialmente il più grosso
utilizzatore del sistema Jobs.