72
rmo
aprile 2018
Rösler utilizza il processo ISF (Isotropic Surface Finishing - Superfinitura isotropica)
in abbinamento alle macchine di finitura di massa per recuperare sotto forma di
migliore output quello che normalmente si perde a causa dell’attrito. Un esempio di
successo ottenuto con le macchine di granigliatura Rösler è quello rappresentato dalla
disincrostazione degli alberi a gomito forgiati da ThyssenKrupp Gerlach, in Germania
di Elena Castello
I
n un settore industriale in cui gli sviluppi tecnici si
susseguono a grande velocità, è necessario affidarsi
a un partner in grado di guardare al futuro e offrire
soluzioni dal carattere innovativo. Rösler è l’unico co-
struttore di impianti di finitura al mondo in grado di
proporre tecnologie di finitura di massa e graniglia-
tura come singole lavorazioni o in accoppiamento per
poter ottenere i migliori risultati sui pezzi, anche nel
settore automotive dove riproducibilità di processo e
massima stabilità della lavorazione sono caratteristi-
che fondamentali. Che dobbiate finire particolari im-
portanti come componenti di trasmissione, molle, assi,
catene, frizioni e cuscinetti, sabbiare, eliminare anime
o sbavare blocchi motore oppure ancora trattare com-
ponenti ad alte prestazioni per motori o trasmissioni è
fondamentale preparare le superfici per il trattamento
successivo, per ottenere la migliore qualità in termini
di estetica e di finitura.
In ambienti estremi, come nelle gare automobilistiche
o di motociclismo, ogni componente deve lavorare ar-
monicamente al 100% delle sue capacità. Le gare si
vincono e perdono per frazioni di secondo, il che im-
plica il dover ottenere il miglior output energetico pos-
sibile. Rösler utilizza il processo ISF (Isotropic Surface
Finishing - Superfinitura isotropica) in abbinamento
alle macchine di finitura di massa per recuperare sotto
forma di migliore output quello che normalmente si
perde a causa dell’attrito. Con la riduzione dell’at-
Rapidità
ed efficienza
nella
granigliatura
FOCUS AUTOMOTIVE