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rmo

aprile 2018

trito, il motore funzionerà a temperature più basse,

con minor insorgenza di rotture e maggior vita utile

dei componenti. Nel mercato delle corse di alto livello,

una superficie levigata con finitura a specchio implica

maggior velocità e temperature di esercizio più basse.

I principali vantaggi che si ottengono con una super-

finitura ISF sono: movimento più fluido dei pezzi con

minor resistenza superficiale, migliore precisione di

accoppiamento degli ingranaggi con conseguente

massimizzazione dell’efficienza, allungamento della

vita utile dei pezzi e riduzione del rischio di rottura

durante il funzionamento, aumento della potenza e

della velocità. Il processo di finitura isotropico è la

combinazione ideale tra i processi di finitura chimici

e meccanici che utilizza impianti di finitura di massa

e prodotti di finitura non abrasivi per ottenere una

superfinitura con valori di rugosità fino a Ra = 0,02.

Componenti quali alberi a camme, alberi motore,

bielle, componenti di motori, componenti per auto

da corsa, cuscinetti a sfera e ingranaggi sono tutti

elementi che possono essere sottoposti al tratta-

mento isotropico ISF.

Rimozione di incrostazioni.

L’industria automo-

bilistica usa anche un’altra tecnologia di finitura per

la preparazione alle lavorazioni successive, quali ad

esempio la verniciatura: si tratta della granigliatura, a

umido o a secco. Un esempio di successo ottenuto con

le macchine di granigliatura Rösler è quello rappre-

sentato dalla disincrostazione degli alberi a gomito,

grazie all’utilizzo di una soluzione innovativa che ga-

rantisce una finitura superficiale ottimale e la capacità

di trattare diversi tipi di alberi.

La Rkws 2x2 è progettata per la granigliatura comple-

tamente automatica di un’ampia varietà di alberi a

gomito, studiata in articolare per garantire una super-

ficie senza alcuna incrostazione, per pulire gli alberi a

gomito forgiati da ThyssenKrupp Gerlach. La macchina

prodotta da Rösler è ora utilizzata per trattare 150 di-

versi tipi di albero a gomito ed è stata facilmente in-

tegrata nella linea automatizzata già presente, senza

dover modificare né la fossa di fondazione né il tetto

del capannone.

ThyssenKrupp Gerlach GmbH, con sede a Homburg,

Germania, è supportata nella sua attività da una con-

sociata operante a livello globale, ThyssenKrupp For-

ging Group. Insieme, le due aziende formano uno dei

leader mondiali di mercato nel campo degli alberi a

gomito forgiati e lavorati a macchina. Il reparto di

ricerca e sviluppo di ThyssenKrupp Gerlach GmbH si

concentra sull’utilizzo di acciaio ad alto carico di rot-

tura e di metodi di produzione alternativi per limitare

il peso dei propri componenti: in tal modo, si riducono

anche il consumo di carburante e le emissioni di gas di

scarico. I sei milioni di alberi a gomito prodotti annual-

mente nello stabilimento di Homburg sono installati

su motori in linea, a cilindri contrapposti, a V, a W e

VR per automobili, veicoli industriali, motociclette ecc.

Superfici prive di incrostazioni.

Una volta forgiati,

gli alberi sono sottoposti a uno speciale processo di

tempra e rinvenimento (ricottura), che produce sulla

loro superficie uno spesso strato di incrostazioni che

è molto difficile da rimuovere. Il successivo test per in-

dividuare eventuali microfratture, però, richiede una

superficie perfettamente pulita. Ciò rappresentava

La Rkws 2x2 è progettata per la granigliatura completamente automatica di un’ampia varietà di alberi a gomito, studiata in articolare per garanti-

re una superficie senza alcuna incrostazione. Un’immagine di alberi a gomiti, prima e dopo la lavorazione.