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aprile 2018
trito, il motore funzionerà a temperature più basse,
con minor insorgenza di rotture e maggior vita utile
dei componenti. Nel mercato delle corse di alto livello,
una superficie levigata con finitura a specchio implica
maggior velocità e temperature di esercizio più basse.
I principali vantaggi che si ottengono con una super-
finitura ISF sono: movimento più fluido dei pezzi con
minor resistenza superficiale, migliore precisione di
accoppiamento degli ingranaggi con conseguente
massimizzazione dell’efficienza, allungamento della
vita utile dei pezzi e riduzione del rischio di rottura
durante il funzionamento, aumento della potenza e
della velocità. Il processo di finitura isotropico è la
combinazione ideale tra i processi di finitura chimici
e meccanici che utilizza impianti di finitura di massa
e prodotti di finitura non abrasivi per ottenere una
superfinitura con valori di rugosità fino a Ra = 0,02.
Componenti quali alberi a camme, alberi motore,
bielle, componenti di motori, componenti per auto
da corsa, cuscinetti a sfera e ingranaggi sono tutti
elementi che possono essere sottoposti al tratta-
mento isotropico ISF.
Rimozione di incrostazioni.
L’industria automo-
bilistica usa anche un’altra tecnologia di finitura per
la preparazione alle lavorazioni successive, quali ad
esempio la verniciatura: si tratta della granigliatura, a
umido o a secco. Un esempio di successo ottenuto con
le macchine di granigliatura Rösler è quello rappre-
sentato dalla disincrostazione degli alberi a gomito,
grazie all’utilizzo di una soluzione innovativa che ga-
rantisce una finitura superficiale ottimale e la capacità
di trattare diversi tipi di alberi.
La Rkws 2x2 è progettata per la granigliatura comple-
tamente automatica di un’ampia varietà di alberi a
gomito, studiata in articolare per garantire una super-
ficie senza alcuna incrostazione, per pulire gli alberi a
gomito forgiati da ThyssenKrupp Gerlach. La macchina
prodotta da Rösler è ora utilizzata per trattare 150 di-
versi tipi di albero a gomito ed è stata facilmente in-
tegrata nella linea automatizzata già presente, senza
dover modificare né la fossa di fondazione né il tetto
del capannone.
ThyssenKrupp Gerlach GmbH, con sede a Homburg,
Germania, è supportata nella sua attività da una con-
sociata operante a livello globale, ThyssenKrupp For-
ging Group. Insieme, le due aziende formano uno dei
leader mondiali di mercato nel campo degli alberi a
gomito forgiati e lavorati a macchina. Il reparto di
ricerca e sviluppo di ThyssenKrupp Gerlach GmbH si
concentra sull’utilizzo di acciaio ad alto carico di rot-
tura e di metodi di produzione alternativi per limitare
il peso dei propri componenti: in tal modo, si riducono
anche il consumo di carburante e le emissioni di gas di
scarico. I sei milioni di alberi a gomito prodotti annual-
mente nello stabilimento di Homburg sono installati
su motori in linea, a cilindri contrapposti, a V, a W e
VR per automobili, veicoli industriali, motociclette ecc.
Superfici prive di incrostazioni.
Una volta forgiati,
gli alberi sono sottoposti a uno speciale processo di
tempra e rinvenimento (ricottura), che produce sulla
loro superficie uno spesso strato di incrostazioni che
è molto difficile da rimuovere. Il successivo test per in-
dividuare eventuali microfratture, però, richiede una
superficie perfettamente pulita. Ciò rappresentava
La Rkws 2x2 è progettata per la granigliatura completamente automatica di un’ampia varietà di alberi a gomito, studiata in articolare per garanti-
re una superficie senza alcuna incrostazione. Un’immagine di alberi a gomiti, prima e dopo la lavorazione.