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rmo

giugno/luglio 2016

nuova piattaforma di service remotomolto innovativa: con

Bosch Rexroth Insight Live infatti si riducono i tempi di at-

tesa, ma anche le spese di viaggio del personale per recarsi

sul posto”.

Digitalizzazione e produttività.

La digitalizzazione

in atto nel settore delle macchine utensili sta aprendo

nuove possibilità per la realizzazione di prodotti e soluzioni

più intelligenti e quindi più efficienti: “La digitalizzazione

è la chiave per aumentare la produttività, l’efficienza e la

flessibilità attraverso lo sviluppo di software innovativi - af-

ferma Giancarlo Alducci direttore generale Soraluce Italia

- la nostra azienda, nell’ambito del concetto di Industry 4.0,

offre un pacchetto completo di monitoraggio basato sul

‘cloud computing’. Grazie al sistema rivoluzionario M2C

(machine to cloud) ogni macchina rimane connessa via

internet a una rete utilizzata per registrare tutti gli eventi

l’opportunità di avere una fotografia in tempo reale della

situazioneall’internodellapropriaazienda. Quello che fino

a ieri veniva segnalato attraverso un report cartaceo o digi-

tale oggi è accessibile in un qualunquemomento e da qua-

lunque luogo sia per avere delle informazioni sia per dare

input di comando. Come conseguenza, vengono annullati

i rischi di una gestione non completamente aggiornata o

in divenire”.

L’efficacia di un intervento e la sua velocità si traducono

oggettivamente, per un’azienda, in notevoli vantaggi: “Il

tempoèdenaroeBoschRexroth, sempreattentaalle richie-

stedelmercato, ha capito cheper assistere i propri clienti sul

posto incasodi necessitàe tempestivamente, eranecessario

accorciare i tempi di assistenza per dare supporto imme-

diato con i propri esperti - dice Harald Schuerk, sales service

industrial applications Bosch Rexroth Italia - Bosch Rexroth

oraè ingradodi offrire supporto sul campoutilizzandouna

I protagonisti..

Andrea Carani,

(a destra nella foto) responsabile ricerca e sviluppo e co-fondatore di

Euei

:

“Poter monitorare lo stato di produzione delle macchine utensili attraverso dispositivi mobili

come smartphone o tablet, rende efficiente la produzione a tutto vantaggio di un minore

dispendio di ore-uomo”.

Marco Biagioni

, (a sinistra nella foto) responsabile commerciale

e co-fondatore di Euei: “Le nostre soluzioni sono disponibili anche in modalità ‘cloud’ con il

beneficio di non dover sostenere spese di sistemi installati ‘on premise’, ossia in azienda”.

Luca Reni,

amministratore delegato di

Trevolution Service

: “Oggigiorno le aziende si

trovano a gestire un numero sempre maggiore di informazioni, tutte potenzialmente utili

e interessanti per la gestione del lavoro quotidiano. Il problema che si riscontra spesso è

l’organizzazione delle informazioni e la loro condivisione. L’utilizzo di sistemi di gestione e

controllo da remoto, per i servizi di monitoraggio degli impianti, dà l’opportunità di avere una

fotografia in tempo reale della situazione all’interno della propria azienda”.

Harald Schuerk

, sales service industrial applications

Bosch Rexroth Italia

: “Abbiamo

capito che per assistere i clienti sul posto in caso di necessità e tempestivamente, è necessario

accorciare i tempi di assistenza per dare supporto immediato; Bosch Rexroth è in grado

di offrire supporto sul campo utilizzando una nuova piattaforma di service remoto molto

innovativa: con Bosch Rexroth Insight Live infatti si riducono i tempi di attesa, ma anche le

spese di viaggio del personale per recarsi sul posto”.

Giancarlo Alducci

direttore generale

Soraluce Italia

: “La nostra azienda offre un pacchetto

completo di monitoraggio basato sul ‘cloud computing’. Grazie al sistema rivoluzionario M2C

(machine to cloud) ogni macchina rimane connessa via internet a una rete utilizzata per

registrare tutti gli eventi significativi, successivamente utilizzati nella distribuzione di servizi

associati. ‘Soraluce monitoring and reporting’ è la nostra soluzione di monitoraggio, che si

articola su due livelli: la visualizzazione da remoto e il reporting”.

Alessandro Sanclemente

, responsabile vendite e assistenza di

Synergon

: “La nostra

azienda commercializza torni tedeschi Index-Traub e il primo vantaggio della teleassistenza è

quello di potersi collegare direttamente con il service in Germania, spesso evitando interventi

diretti in loco che comporterebbero costi elevati anche per le sole spese di viaggio e trasferta.

La teleassistenza dà il vantaggio di poter definire una diagnosi più precisa del problema e

quindi di poter predisporre con cura l’eventuale intervento”.