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giugno/luglio 2016
nuova piattaforma di service remotomolto innovativa: con
Bosch Rexroth Insight Live infatti si riducono i tempi di at-
tesa, ma anche le spese di viaggio del personale per recarsi
sul posto”.
Digitalizzazione e produttività.
La digitalizzazione
in atto nel settore delle macchine utensili sta aprendo
nuove possibilità per la realizzazione di prodotti e soluzioni
più intelligenti e quindi più efficienti: “La digitalizzazione
è la chiave per aumentare la produttività, l’efficienza e la
flessibilità attraverso lo sviluppo di software innovativi - af-
ferma Giancarlo Alducci direttore generale Soraluce Italia
- la nostra azienda, nell’ambito del concetto di Industry 4.0,
offre un pacchetto completo di monitoraggio basato sul
‘cloud computing’. Grazie al sistema rivoluzionario M2C
(machine to cloud) ogni macchina rimane connessa via
internet a una rete utilizzata per registrare tutti gli eventi
l’opportunità di avere una fotografia in tempo reale della
situazioneall’internodellapropriaazienda. Quello che fino
a ieri veniva segnalato attraverso un report cartaceo o digi-
tale oggi è accessibile in un qualunquemomento e da qua-
lunque luogo sia per avere delle informazioni sia per dare
input di comando. Come conseguenza, vengono annullati
i rischi di una gestione non completamente aggiornata o
in divenire”.
L’efficacia di un intervento e la sua velocità si traducono
oggettivamente, per un’azienda, in notevoli vantaggi: “Il
tempoèdenaroeBoschRexroth, sempreattentaalle richie-
stedelmercato, ha capito cheper assistere i propri clienti sul
posto incasodi necessitàe tempestivamente, eranecessario
accorciare i tempi di assistenza per dare supporto imme-
diato con i propri esperti - dice Harald Schuerk, sales service
industrial applications Bosch Rexroth Italia - Bosch Rexroth
oraè ingradodi offrire supporto sul campoutilizzandouna
I protagonisti..
Andrea Carani,
(a destra nella foto) responsabile ricerca e sviluppo e co-fondatore di
Euei
:
“Poter monitorare lo stato di produzione delle macchine utensili attraverso dispositivi mobili
come smartphone o tablet, rende efficiente la produzione a tutto vantaggio di un minore
dispendio di ore-uomo”.
Marco Biagioni
, (a sinistra nella foto) responsabile commerciale
e co-fondatore di Euei: “Le nostre soluzioni sono disponibili anche in modalità ‘cloud’ con il
beneficio di non dover sostenere spese di sistemi installati ‘on premise’, ossia in azienda”.
Luca Reni,
amministratore delegato di
Trevolution Service
: “Oggigiorno le aziende si
trovano a gestire un numero sempre maggiore di informazioni, tutte potenzialmente utili
e interessanti per la gestione del lavoro quotidiano. Il problema che si riscontra spesso è
l’organizzazione delle informazioni e la loro condivisione. L’utilizzo di sistemi di gestione e
controllo da remoto, per i servizi di monitoraggio degli impianti, dà l’opportunità di avere una
fotografia in tempo reale della situazione all’interno della propria azienda”.
Harald Schuerk
, sales service industrial applications
Bosch Rexroth Italia
: “Abbiamo
capito che per assistere i clienti sul posto in caso di necessità e tempestivamente, è necessario
accorciare i tempi di assistenza per dare supporto immediato; Bosch Rexroth è in grado
di offrire supporto sul campo utilizzando una nuova piattaforma di service remoto molto
innovativa: con Bosch Rexroth Insight Live infatti si riducono i tempi di attesa, ma anche le
spese di viaggio del personale per recarsi sul posto”.
Giancarlo Alducci
direttore generale
Soraluce Italia
: “La nostra azienda offre un pacchetto
completo di monitoraggio basato sul ‘cloud computing’. Grazie al sistema rivoluzionario M2C
(machine to cloud) ogni macchina rimane connessa via internet a una rete utilizzata per
registrare tutti gli eventi significativi, successivamente utilizzati nella distribuzione di servizi
associati. ‘Soraluce monitoring and reporting’ è la nostra soluzione di monitoraggio, che si
articola su due livelli: la visualizzazione da remoto e il reporting”.
Alessandro Sanclemente
, responsabile vendite e assistenza di
Synergon
: “La nostra
azienda commercializza torni tedeschi Index-Traub e il primo vantaggio della teleassistenza è
quello di potersi collegare direttamente con il service in Germania, spesso evitando interventi
diretti in loco che comporterebbero costi elevati anche per le sole spese di viaggio e trasferta.
La teleassistenza dà il vantaggio di poter definire una diagnosi più precisa del problema e
quindi di poter predisporre con cura l’eventuale intervento”.