Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  68 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 68 / 102 Next Page
Page Background

68

rmo

maggio 2015

Il percorso della legge.

Silvia Fregolent (Partito

Democratico), deputata e relatrice di maggioranza

della legge in commissione ha sottolineato come il

percorso della legge non sia stato lasciato cadere, ma

solo sospeso in attesa delle valutazioni definitive del

Ministero delle Finanze, e ha fatto notare come in una

recente occasione pubblica Morando si sia espresso

favorevolmente all’esenzione dal bollo delle vetture

green. Data l’anzianità del parco macchine italiano

‘esiste ancora un grande spazio per incentivare veicoli

più ecologici’.

Capezzone ha riconosciuto a Fregolent e al governo

la disponibilità alla discussione. Ha però criticato le

dichiarazioni di Morando come insufficienti: “Non si

può andare avanti facendo aperture (parziali) nei con-

vegni e poi bloccando tutto in commissione. Se tutto

dovesse risolversi con uno sconticino per le sole auto

cosiddette ecologiche sarebbe molto meno del ne-

cessario”. Secondo il deputato in questo momento è

necessario sostenere la domanda interna, e il suo prov-

N

odo centrale della discussione è stato il cosid-

detto ‘Pacchetto Auto’, la proposta di legge

dell’onorevole Daniele Capezzone (Forza Italia), pre-

sidente della Commissione Finanze, la cui conversione

in legge è tuttora bloccata.

Lo stesso Capezzone ne ha riassunto il travagliato

iter: la proposta si basava inizialmente su tre punti:

esenzione dal bollo auto, aumento della deducibilità

delle vetture aziendali, ed eliminazione della tassa di

trascrizione. Nel corso di un confronto in commissione

con il viceministro Casero è stato eliminato l’ultimo

punto considerato troppo oneroso, dopodiché la pro-

posta è stata approvata con parere favorevole del

Governo. Prima che si arrivasse a un voto dell’Aula,

tuttavia, sono intervenute nuove perplessità. La legge

è stata riportata in commissione, dove sono stati ap-

posti vari tagli di spesa, ed è stata riproposta come

emendamento alla legge di stabilità. Ma questa volta

l’ter è stato bloccato per volontà del viceministro Mo-

rando.

o

c

u

s

A

u

t

o

m

ot

iv

e

Si è svolto aMilano il primo incontro del #ForumAutoMotive, iniziativa a sostegno del rilancio

dell’industria automobilistica creata dal giornalista Pierluigi Bonora. Punto focale è stato il dibattito

intitolato Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Ma chi ridarà energia al settore

dell’automotive? Si sono confrontati politici ed esponenti della filiera dell’auto alla ricerca di soluzioni

Come

ridare

energia

all’automobile

di Marco Passarello