68
rmo
maggio 2015
Il percorso della legge.
Silvia Fregolent (Partito
Democratico), deputata e relatrice di maggioranza
della legge in commissione ha sottolineato come il
percorso della legge non sia stato lasciato cadere, ma
solo sospeso in attesa delle valutazioni definitive del
Ministero delle Finanze, e ha fatto notare come in una
recente occasione pubblica Morando si sia espresso
favorevolmente all’esenzione dal bollo delle vetture
green. Data l’anzianità del parco macchine italiano
‘esiste ancora un grande spazio per incentivare veicoli
più ecologici’.
Capezzone ha riconosciuto a Fregolent e al governo
la disponibilità alla discussione. Ha però criticato le
dichiarazioni di Morando come insufficienti: “Non si
può andare avanti facendo aperture (parziali) nei con-
vegni e poi bloccando tutto in commissione. Se tutto
dovesse risolversi con uno sconticino per le sole auto
cosiddette ecologiche sarebbe molto meno del ne-
cessario”. Secondo il deputato in questo momento è
necessario sostenere la domanda interna, e il suo prov-
N
odo centrale della discussione è stato il cosid-
detto ‘Pacchetto Auto’, la proposta di legge
dell’onorevole Daniele Capezzone (Forza Italia), pre-
sidente della Commissione Finanze, la cui conversione
in legge è tuttora bloccata.
Lo stesso Capezzone ne ha riassunto il travagliato
iter: la proposta si basava inizialmente su tre punti:
esenzione dal bollo auto, aumento della deducibilità
delle vetture aziendali, ed eliminazione della tassa di
trascrizione. Nel corso di un confronto in commissione
con il viceministro Casero è stato eliminato l’ultimo
punto considerato troppo oneroso, dopodiché la pro-
posta è stata approvata con parere favorevole del
Governo. Prima che si arrivasse a un voto dell’Aula,
tuttavia, sono intervenute nuove perplessità. La legge
è stata riportata in commissione, dove sono stati ap-
posti vari tagli di spesa, ed è stata riproposta come
emendamento alla legge di stabilità. Ma questa volta
l’ter è stato bloccato per volontà del viceministro Mo-
rando.
o
c
u
s
A
u
t
o
m
ot
iv
e
Si è svolto aMilano il primo incontro del #ForumAutoMotive, iniziativa a sostegno del rilancio
dell’industria automobilistica creata dal giornalista Pierluigi Bonora. Punto focale è stato il dibattito
intitolato Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Ma chi ridarà energia al settore
dell’automotive? Si sono confrontati politici ed esponenti della filiera dell’auto alla ricerca di soluzioni
Come
ridare
energia
all’automobile
di Marco Passarello