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rmo

maggio2015

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migliori, quindi i nostri punti di interesse quando l’ab-

biamo costruita sono stati la qualità e la finitura allo

stesso livello delle prestazioni. È stata adeguatamente

verniciata dopo la corsa di raggiungimento del record.

Solo la verniciatura ha richiesto 500 ore-uomo!”.

Qualità certificata.

L’attenzione dell’azienda nei con-

fronti della qualità non riguarda solo l’estetica. Tutti i

prodotti CSP vengono realizzati per soddisfare piena-

mente gli standard TÜV tedeschi.

“Stiamo creando e vendendo pezzi per consentire alle

VW e alle Porsche classiche di andare più velocemente

di quanto siano mai state progettate per farlo. Quindi

dobbiamo fare in modo che tutto quello che produ-

ciamo e vendiamo sia certificato e testato in base agli

standard più elevati - aggiunge Köhmann - desideriamo

che i nostri clienti sappiano che possono portare i loro

veicoli in autostrada ed essere totalmente tranquilli in

quanto a sicurezza. Ci sono prodotti più economici di-

sponibili realizzati in fabbriche cinesi ma non mi affide-

rei a essi sulle strade tedesche”.

Thomas Kelm, il braccio destro di Peter Köhmann, si

occupa della programmazione e della produzione

CNC:”Inizialmente ci affidavamo a subappaltatori per

la realizzazione dei pezzi - spiega - la qualità e la con-

segna erano quantomeno irregolari. Improvvisamente

l’azienda che creava i pezzi per noi ha chiuso. Quindi

abbiamo acquistato un centro di lavoro CNC Haas VF-3”.

Thomas ha imparato da solo a utilizzare SolidWorks

e CAMWorks. “Io sono quello che ha le idee - spiega

Peter - creo un abbozzo delle mie idee e Thomas ora

le traduce in modelli CAD e genera il codice. Ci siamo

trovati in una posizione in cui potevamo finalmente

creare i pezzi che immaginavo. Siamo stati in grado

di svilupparli, rifinirli e portarli rapidamente in pro-

duzione. I pezzi che il nostro subappaltatore produ-

ceva come costruzioni, ora li lavoriamo partendo da

billette solide, quindi il loro aspetto e la finitura sono

molto migliori”.

Settaggio unico.

Il montaggio per un freno a disco

posteriore, ad esempio, era realizzato inizialmente

su due macchine: prima un tornio, quindi un centro

verticale. Ora il pezzo viene realizzato con un unico

settaggio sulla Haas.

Peter è anche un appassionato di mountain bike, e

quando la nuova fresatrice Haas era appena arrivata,

la teneva occupata esercitando le sue abilità di pro-

gettazione con la creazione di un extender da adat-

tare alle cassette pignoni Shimano a 11 velocità. Come

nel caso dei pezzi di taratura VW, l’anello Shimano è

ottenuto da una billetta piena, dopodiché viene ano-

dizzato in nero. Potrebbe non trattarsi dell’attività

principale dell’azienda, ma si tratta di un esempio di

come le menti creative troveranno sempre un modo

per impiegare i loro strumenti.

Nel frattempo, la Haas VF-3 assieme a una Haas VF-2S

con le sue velocità di mandrino più elevate hanno con-

sentito all’azienda di creare prototipi migliori di nuovi

prodotti.

“Usiamo le macchine Haas come se fossero stampanti

3D - spiega Peter - ad esempio, eseguiamo il taglio

grezzo di nuove ganasce per freni a disco che uti-

lizziamo quindi per i test di montaggio. Sebbene il