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maggio2015
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migliori, quindi i nostri punti di interesse quando l’ab-
biamo costruita sono stati la qualità e la finitura allo
stesso livello delle prestazioni. È stata adeguatamente
verniciata dopo la corsa di raggiungimento del record.
Solo la verniciatura ha richiesto 500 ore-uomo!”.
Qualità certificata.
L’attenzione dell’azienda nei con-
fronti della qualità non riguarda solo l’estetica. Tutti i
prodotti CSP vengono realizzati per soddisfare piena-
mente gli standard TÜV tedeschi.
“Stiamo creando e vendendo pezzi per consentire alle
VW e alle Porsche classiche di andare più velocemente
di quanto siano mai state progettate per farlo. Quindi
dobbiamo fare in modo che tutto quello che produ-
ciamo e vendiamo sia certificato e testato in base agli
standard più elevati - aggiunge Köhmann - desideriamo
che i nostri clienti sappiano che possono portare i loro
veicoli in autostrada ed essere totalmente tranquilli in
quanto a sicurezza. Ci sono prodotti più economici di-
sponibili realizzati in fabbriche cinesi ma non mi affide-
rei a essi sulle strade tedesche”.
Thomas Kelm, il braccio destro di Peter Köhmann, si
occupa della programmazione e della produzione
CNC:”Inizialmente ci affidavamo a subappaltatori per
la realizzazione dei pezzi - spiega - la qualità e la con-
segna erano quantomeno irregolari. Improvvisamente
l’azienda che creava i pezzi per noi ha chiuso. Quindi
abbiamo acquistato un centro di lavoro CNC Haas VF-3”.
Thomas ha imparato da solo a utilizzare SolidWorks
e CAMWorks. “Io sono quello che ha le idee - spiega
Peter - creo un abbozzo delle mie idee e Thomas ora
le traduce in modelli CAD e genera il codice. Ci siamo
trovati in una posizione in cui potevamo finalmente
creare i pezzi che immaginavo. Siamo stati in grado
di svilupparli, rifinirli e portarli rapidamente in pro-
duzione. I pezzi che il nostro subappaltatore produ-
ceva come costruzioni, ora li lavoriamo partendo da
billette solide, quindi il loro aspetto e la finitura sono
molto migliori”.
Settaggio unico.
Il montaggio per un freno a disco
posteriore, ad esempio, era realizzato inizialmente
su due macchine: prima un tornio, quindi un centro
verticale. Ora il pezzo viene realizzato con un unico
settaggio sulla Haas.
Peter è anche un appassionato di mountain bike, e
quando la nuova fresatrice Haas era appena arrivata,
la teneva occupata esercitando le sue abilità di pro-
gettazione con la creazione di un extender da adat-
tare alle cassette pignoni Shimano a 11 velocità. Come
nel caso dei pezzi di taratura VW, l’anello Shimano è
ottenuto da una billetta piena, dopodiché viene ano-
dizzato in nero. Potrebbe non trattarsi dell’attività
principale dell’azienda, ma si tratta di un esempio di
come le menti creative troveranno sempre un modo
per impiegare i loro strumenti.
Nel frattempo, la Haas VF-3 assieme a una Haas VF-2S
con le sue velocità di mandrino più elevate hanno con-
sentito all’azienda di creare prototipi migliori di nuovi
prodotti.
“Usiamo le macchine Haas come se fossero stampanti
3D - spiega Peter - ad esempio, eseguiamo il taglio
grezzo di nuove ganasce per freni a disco che uti-
lizziamo quindi per i test di montaggio. Sebbene il