Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  70 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 70 / 102 Next Page
Page Background

70

rmo

maggio 2015

(fml) presso L’Università della Tecnologia a Monaco sta

supervisionando i test in condizione di normale regime

di produzione.

Lavoro su più turni.

“La cella a combustibile prevarrà

come tecnologia chiave per la propulsione nell’intralo-

gistica. Con l’H2IntraDrive stiamo compiendo un grosso

passo in avanti nel processo di sviluppo di carrelli ali-

mentati ad idrogeno da impiegare nelle produzioni in-

dustriali” ha enfatizzato Theodor Maurer, CEO di Linde

A

ll’inizio dello scorso mesi di dicembre Linde Mate-

rial Handling ha consegnato una flotta composta

da quattro trattorini e cinque carrelli elevatori dotati di

sistemi di trazione ibrida con celle a combustibile per

l’impianto BMWdi Lipsia. Parte di un progetto di ricerca

finanziato dal Ministero Federale Tedesco dei Trasporti,

questi veicoli sono alimentati ad idrogeno, energia verde

certificata, e verrannoutilizzati per lamovimentazione di

particolari nella produzione di BMW i. La Cattedra diMo-

vimentazione dei materiali, flussodei materiali e logistica

di Elena Castello

Linde Material Handling ha fornito carrelli elevatori e trattorini alimentati a idrogeno

all’impianto BMWdi Lipsia per la produzione di BMW i. Il sistema ibrido delle celle a

combustibile utilizzate sui carrelli può essere rifornito in pochi minuti. L’energia recuperata

durante le frenate viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio e riutilizzata

durante i picchi di lavoro, la cella a combustibile fornisce l’energia per il funzionamento

La

produzione

si fa

sostenibile

Focus

Automotive