70
rmo
maggio 2015
(fml) presso L’Università della Tecnologia a Monaco sta
supervisionando i test in condizione di normale regime
di produzione.
Lavoro su più turni.
“La cella a combustibile prevarrà
come tecnologia chiave per la propulsione nell’intralo-
gistica. Con l’H2IntraDrive stiamo compiendo un grosso
passo in avanti nel processo di sviluppo di carrelli ali-
mentati ad idrogeno da impiegare nelle produzioni in-
dustriali” ha enfatizzato Theodor Maurer, CEO di Linde
A
ll’inizio dello scorso mesi di dicembre Linde Mate-
rial Handling ha consegnato una flotta composta
da quattro trattorini e cinque carrelli elevatori dotati di
sistemi di trazione ibrida con celle a combustibile per
l’impianto BMWdi Lipsia. Parte di un progetto di ricerca
finanziato dal Ministero Federale Tedesco dei Trasporti,
questi veicoli sono alimentati ad idrogeno, energia verde
certificata, e verrannoutilizzati per lamovimentazione di
particolari nella produzione di BMW i. La Cattedra diMo-
vimentazione dei materiali, flussodei materiali e logistica
di Elena Castello
Linde Material Handling ha fornito carrelli elevatori e trattorini alimentati a idrogeno
all’impianto BMWdi Lipsia per la produzione di BMW i. Il sistema ibrido delle celle a
combustibile utilizzate sui carrelli può essere rifornito in pochi minuti. L’energia recuperata
durante le frenate viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio e riutilizzata
durante i picchi di lavoro, la cella a combustibile fornisce l’energia per il funzionamento
La
produzione
si fa
sostenibile
Focus
Automotive