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rmo

maggio 2015

Urbano sostiene il progetto che rientra nel Programma

Nazionale per l’Innovazione delle Tecnologie a Idrogeno

e le Celle Combustibili (NIP) e che ammonterà a circa 2,9

milioni di euro.

Un Gruppo mondiale.

Linde Material Handling

GmbH, parte del gruppo Kion, si posiziona tra i mag-

giori produttori mondiali di carrelli elevatori frontali e

da magazzino ed è leader di mercato in Europa. Grazie

a decenni di ricerca, sviluppo e produzione di trasmis-

sioni elettriche, l’azienda offre oggi il proprio know-

how ai clienti per una grande varietà di applicazioni.

In qualità di azienda internazionale, Linde Material

Handling gestisce nove siti di produzione ed assem-

blaggio in tutte le più importanti aree del mondo e

dispone di una rete globale di vendita e assistenza

con filiali in oltre 100 paesi. Nel 2011, Linde Material

Handling ha impiegato circa 13.100 dipendenti nel

mondo ed ha raggiunto un fatturato totale di 3,13

miliardi di euro. Lo scopo del Programma Nazionale

per l’Innovazione delle Tecnologie ad Idrogeno e delle

Celle Combustibili (NIP) è lo sviluppo del mercato di

prodotti basati su queste tecnologie all’avanguardia.

Accanto a progetti dimostrativi su larga scala, il NIP si

focalizza anche sulla ricerca e sullo sviluppo di progetti.

Il programma è coordinato da NOW GmbH (National

Organisation Hydrogen and Fuell Cell Technology).

Material Handling, durante la consegna. I cicli di ricarica,

la sostituzione della batteria e la manutenzione delle

batterie al piombo causano tempi morti per i carrelli stan-

dard che hanno conseguenze negative sulla produttività

degli stessi. In alternativa, il sistema ibrido delle celle a

combustibile utilizzate su questi carrelli Linde, può essere

rifornito in pochi minuti e richiede poca manutenzione.

Il risultato: una maggiore disponibilità durante l’attività

lavorativa su più turni. In più, l’energia recuperata du-

rante le frenate viene immagazzinata inuna batteria agli

ioni di litio e riutilizzata durante i picchi di lavoro, men-

tre la cella a combustibile fornisce l’energia di base per il

funzionamento. Come ha affermato il Direttore dell’im-

pianto, Milan Nedeljkovic: “La sostenibilità è una prio-

rità chiave per il progetto BMW i. Questa si applica sia al

prodotto, ma anche al processo impiegatoper la sua pro-

duzione. Di conseguenza, i veicoli a celle a combustibile

che sviluppano energia verde certificata sonoperfetti per

l’impianto BMW di Lipsia.” Proprio in quest’impianto è

stata anche installata la prima stazione di rifornimento

per l’idrogeno al coperto di tutta la Germania. Linde Gas

l’ha installata e assicura una continua fornitura di idro-

geno proveniente da fonti rinnovabili. La Cattedra di

FML presso l’Università della Tecnologia di Monaco, va-

luterà la sostenibilità ambientale e l’efficienza economica

dei veicoli a celle a combustibile nell’utilizzo quotidiano.

Il Ministero Federale dei Trasporti, Costruzioni e Sviluppo

IpartnerrappresentantiilprogettoH2IntraDriveeifinanziatoriin

rappresentanzadelMinisterotedescoperiTrasporti,LindeMaterial

Handling,UniversitàdiMonaco,GruppoBMW.