71
rmo
maggio 2015
Urbano sostiene il progetto che rientra nel Programma
Nazionale per l’Innovazione delle Tecnologie a Idrogeno
e le Celle Combustibili (NIP) e che ammonterà a circa 2,9
milioni di euro.
Un Gruppo mondiale.
Linde Material Handling
GmbH, parte del gruppo Kion, si posiziona tra i mag-
giori produttori mondiali di carrelli elevatori frontali e
da magazzino ed è leader di mercato in Europa. Grazie
a decenni di ricerca, sviluppo e produzione di trasmis-
sioni elettriche, l’azienda offre oggi il proprio know-
how ai clienti per una grande varietà di applicazioni.
In qualità di azienda internazionale, Linde Material
Handling gestisce nove siti di produzione ed assem-
blaggio in tutte le più importanti aree del mondo e
dispone di una rete globale di vendita e assistenza
con filiali in oltre 100 paesi. Nel 2011, Linde Material
Handling ha impiegato circa 13.100 dipendenti nel
mondo ed ha raggiunto un fatturato totale di 3,13
miliardi di euro. Lo scopo del Programma Nazionale
per l’Innovazione delle Tecnologie ad Idrogeno e delle
Celle Combustibili (NIP) è lo sviluppo del mercato di
prodotti basati su queste tecnologie all’avanguardia.
Accanto a progetti dimostrativi su larga scala, il NIP si
focalizza anche sulla ricerca e sullo sviluppo di progetti.
Il programma è coordinato da NOW GmbH (National
Organisation Hydrogen and Fuell Cell Technology).
Material Handling, durante la consegna. I cicli di ricarica,
la sostituzione della batteria e la manutenzione delle
batterie al piombo causano tempi morti per i carrelli stan-
dard che hanno conseguenze negative sulla produttività
degli stessi. In alternativa, il sistema ibrido delle celle a
combustibile utilizzate su questi carrelli Linde, può essere
rifornito in pochi minuti e richiede poca manutenzione.
Il risultato: una maggiore disponibilità durante l’attività
lavorativa su più turni. In più, l’energia recuperata du-
rante le frenate viene immagazzinata inuna batteria agli
ioni di litio e riutilizzata durante i picchi di lavoro, men-
tre la cella a combustibile fornisce l’energia di base per il
funzionamento. Come ha affermato il Direttore dell’im-
pianto, Milan Nedeljkovic: “La sostenibilità è una prio-
rità chiave per il progetto BMW i. Questa si applica sia al
prodotto, ma anche al processo impiegatoper la sua pro-
duzione. Di conseguenza, i veicoli a celle a combustibile
che sviluppano energia verde certificata sonoperfetti per
l’impianto BMW di Lipsia.” Proprio in quest’impianto è
stata anche installata la prima stazione di rifornimento
per l’idrogeno al coperto di tutta la Germania. Linde Gas
l’ha installata e assicura una continua fornitura di idro-
geno proveniente da fonti rinnovabili. La Cattedra di
FML presso l’Università della Tecnologia di Monaco, va-
luterà la sostenibilità ambientale e l’efficienza economica
dei veicoli a celle a combustibile nell’utilizzo quotidiano.
Il Ministero Federale dei Trasporti, Costruzioni e Sviluppo
IpartnerrappresentantiilprogettoH2IntraDriveeifinanziatoriin
rappresentanzadelMinisterotedescoperiTrasporti,LindeMaterial
Handling,UniversitàdiMonaco,GruppoBMW.