progettare
390
GIUGNO
2015
57
DOSSIER
INDUSTRIA AUTOMOTIVE
mercati, riscontrando l’apprezzamen-
to di un numero sempre crescente
di automobilisti grazie alle sue doti
di versatilità, che sono in grado di
soddisfare le più diverse esigenze.
Il segreto del successo di questa vet-
tura è rappresentato anche da ciò che
non si vede. Non si vedono infatti gli
ingegneri dei centri ricerca FCA, che
si focalizzano non solo sulla progetta-
zione degli autoveicoli ma anche sulle
tecnologie di produzione.
Un esempio è rappresentato dalla tec-
nologia SmartLaser di Comau, ovvero
l’unico robot al mondo composto da
un sistema di laser remoto 3D bre-
vettato, completamente integrato con
un robot ‘NJ’ e basato sul know-how
dell’applicazione AgiLaser (entrambi
sono prodotti realizzati da Comau).
Per quel che concerne l’uso sul cam-
po, FCA è stata la prima azienda a
installare la tecnologia SmartLaser
di Comau per produrre le portiere di
Lancia Delta e Giulietta Alfa Romeo.
Gli ingegneri di FCAhanno così potuto
verificare che SmartLaser è in grado
di fornire una lavorazione più veloce e
più precisa rispetto alla convenzionale
saldatura a punti. La soluzione con
laser remoto ha anche assicurato una
maggiore velocità di posizionamento
e una riduzione delle criticità di acces-
so tra la testa del robot e gli attrezzi
per raggiungere il punto di saldatura.
È stato quindi un passaggio naturale
installare questa tecnologia anche
sulle linee di produzione della Jeep
(benzina) e il MultiJet II (diesel), da
1.600 e 2.000 cc, che sono capaci di
sviluppare fino a 170 cv di potenza.
Jeep Renegade è la prima automobile
nel suo segmento a montare un inno-
vativo cambio automatico a 9 marce.
Al di là delle caratteristiche tecniche, la
nuova Jeep si sta affermando su vari
Saldatura a spigolo high tech
Abbiamo chiesto a Nunzio Magnano (nella foto), global director
of process technologies per le divisioni ‘body welding’ e ‘assembly
unit’ di Comau, quali saranno gli sviluppi futuri delle soluzioni
laser in automotive. “In riferimento alla tecnologia di saldatura
laser remota - dice - al fine di ridurre i costi di investimento
e aumentare la produttività (velocità di processo più elevate),
stiamo sviluppando soluzioni per la saldatura su spigolo (attual-
mente in sovrapposizione) ed eliminare, quindi, l’operazione di
bugnatura laser. Questa nuova soluzione prevede l’integrazione
di un insegui-giunto ottico all’interno di uno scanner a elevate
dinamiche; inoltre, apre nuovi scenari per la saldatura senza
l’ausilio di materiale d’apporto per alcune leghe di alluminio.
Per la saldobrasatura laser di giunzioni estetiche, come quella
utilizzata per il portellone della Jeep Renegade, sono in corso
nei nostri laboratori delle attività di validazioni con soluzioni
laser innovative e nuovi materiali per aumentare la velocità
di saldobrasatura fino a 10 m/min, mantenendo gli stessi target qualitativi richiesti dai clienti”.
Con la tecnologia di saldatura laser remota di Comau si riducono i costi di investimento e aumenta la produttività grazie a velocità di processo più elevate.