Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  57 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 57 / 84 Next Page
Page Background

progettare

390

‡

GIUGNO

2015

57

DOSSIER

INDUSTRIA AUTOMOTIVE

mercati, riscontrando l’apprezzamen-

to di un numero sempre crescente

di automobilisti grazie alle sue doti

di versatilità, che sono in grado di

soddisfare le più diverse esigenze.

Il segreto del successo di questa vet-

tura è rappresentato anche da ciò che

non si vede. Non si vedono infatti gli

ingegneri dei centri ricerca FCA, che

si focalizzano non solo sulla progetta-

zione degli autoveicoli ma anche sulle

tecnologie di produzione.

Un esempio è rappresentato dalla tec-

nologia SmartLaser di Comau, ovvero

l’unico robot al mondo composto da

un sistema di laser remoto 3D bre-

vettato, completamente integrato con

un robot ‘NJ’ e basato sul know-how

dell’applicazione AgiLaser (entrambi

sono prodotti realizzati da Comau).

Per quel che concerne l’uso sul cam-

po, FCA è stata la prima azienda a

installare la tecnologia SmartLaser

di Comau per produrre le portiere di

Lancia Delta e Giulietta Alfa Romeo.

Gli ingegneri di FCAhanno così potuto

verificare che SmartLaser è in grado

di fornire una lavorazione più veloce e

più precisa rispetto alla convenzionale

saldatura a punti. La soluzione con

laser remoto ha anche assicurato una

maggiore velocità di posizionamento

e una riduzione delle criticità di acces-

so tra la testa del robot e gli attrezzi

per raggiungere il punto di saldatura.

È stato quindi un passaggio naturale

installare questa tecnologia anche

sulle linee di produzione della Jeep

(benzina) e il MultiJet II (diesel), da

1.600 e 2.000 cc, che sono capaci di

sviluppare fino a 170 cv di potenza.

Jeep Renegade è la prima automobile

nel suo segmento a montare un inno-

vativo cambio automatico a 9 marce.

Al di là delle caratteristiche tecniche, la

nuova Jeep si sta affermando su vari

Saldatura a spigolo high tech

Abbiamo chiesto a Nunzio Magnano (nella foto), global director

of process technologies per le divisioni ‘body welding’ e ‘assembly

unit’ di Comau, quali saranno gli sviluppi futuri delle soluzioni

laser in automotive. “In riferimento alla tecnologia di saldatura

laser remota - dice - al fine di ridurre i costi di investimento

e aumentare la produttività (velocità di processo più elevate),

stiamo sviluppando soluzioni per la saldatura su spigolo (attual-

mente in sovrapposizione) ed eliminare, quindi, l’operazione di

bugnatura laser. Questa nuova soluzione prevede l’integrazione

di un insegui-giunto ottico all’interno di uno scanner a elevate

dinamiche; inoltre, apre nuovi scenari per la saldatura senza

l’ausilio di materiale d’apporto per alcune leghe di alluminio.

Per la saldobrasatura laser di giunzioni estetiche, come quella

utilizzata per il portellone della Jeep Renegade, sono in corso

nei nostri laboratori delle attività di validazioni con soluzioni

laser innovative e nuovi materiali per aumentare la velocità

di saldobrasatura fino a 10 m/min, mantenendo gli stessi target qualitativi richiesti dai clienti”.

Con la tecnologia di saldatura laser remota di Comau si riducono i costi di investimento e aumenta la produttività grazie a velocità di processo più elevate.