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AUTOMAZIONE

58

progettare

390

‡

GIUGNO

2015

Renegade. In particolare, SmartLaser

è stato impiegato nella fase di as-

semblaggio dell’ossatura delle porte

nello stabilimento di Melfi in Italia, ma

anche nei nuovi siti di Pernambuco,

in Brasile, e di Guangzhou, in Cina,

utilizzando in tutti gli stabilimenti la

stessa tecnologia.

SmartLaser - Remote Laser Welding

L’isola laser per l’assemblaggio

dell’ossatura delle porte anteriori e

posteriori della Jeep Renegade è co-

stituita da due celle indipendenti per

l’operazione di bugnatura della pre-

parazione del rinforzo canalino e della

saldatura laser remota di quest’ultimo

con l’ossatura della porta.

L’operazione di bugnatura, effettuata

tramite impulsi laser, esegue sul cana-

lino una serie di bugne (rilievi di altez-

za 0,15 mm) in corrispondenza della

posizione dei tratti laser stessi, per

garantire un gap costante, necessario

per la fuoriuscita dei vapori di zinco tra

i due elementi, che si sviluppano nella

successiva operazione di saldatura.

In totale vengono eseguite su ogni

ossatura mediamente 100 bugne, in

un tempo di circa 13 secondi.

Dopo la preparazione del rinforzo ca-

nalino, questo, assieme all’ossatura,

viene caricato manualmente su un’at-

trezzatura di geometria e, tramite una

tavola girevole automatica, entrambi

vengono portati all’interno della ca-

bina laser.

Una volta che la tavola è arrivata in

posizione, i due sistemi di saldatura

laser remota (SmartLaser) eseguono,

rispettivamente, la giunzione dell’os-

satura anteriore e di quella posteriore.

In un ciclo completo vengono saldate

le quattro ossature delle porte ante-

riori e posteriori.

Il tempo per saldatura laser remota

dei 50 tratti laser di lunghezza 20 mm

è di circa 26 secondi.

L’isola di laser remota è costituita da

una prima cella, con un robot dedi-

cato all’operazione di bugnatura, e

da una seconda dotata di due robot

di saldatura.

In totale, dunque, sono presenti tre

robot SmartLaser integrati con delle

sorgenti laser in fibra da 4 kW. Le

celle sono corredate da misuratori di

potenza, per rilevare a ciclo la potenza

reale in uscita dallo SmartLaser e dia-

gnosticare eventuali cali di potenza.

La massima capacità produttiva di

quest’isola è di 55 jph (job per hour),

con un tempo ciclo di 62 secondi e

un’efficienza globale del 94%.

L’isola di saldatura laser remota è

progettata per gestire una produzione

a lotti di quattro modelli, grazie alle

tavole girevoli dotate di 4 facce (una

per modello).

Taglio Laser - Linea Front-End

La linea di taglio laser, posizionata

dopo il montaggio delle parti mo-

bili (ferratura), è stata studiata per

posizionare le piastre dei due punto-

ni anteriori della scocca, dove viene

montato il frontale della vettura, con

una tolleranza di 0,5millimetri rispetto

alla posizione dei parafanghi.

Questo permette di gestire gli accop-

piamenti (giochi/profili) del frontale

della vettura con tolleranze molto

contenute.

La stazione laser è costituita da due

robot laser Comau Smart5 NJ110

per il taglio 3D del puntone destro

e sinistro, integrati con ottiche laser

con autofocus a sensore capacitivo

e sorgenti laser in fibra da 2 kW. Per

garantire un’elevata qualità di taglio

viene utilizzato come gas di processo

l’azoto.

All’interno della stazione laser sono

posizionati dei sensori di misura, per

rilevare la posizione dei due parafan-

ghi e dei puntoni, necessari ai due

SmartLaser di Comau è un robot composto da un sistema di laser remoto 3D completamente integrato con un robot ‘NJ’ e basato sul know-how dell’applicazione AgiLaser.