AUTOMAZIONE
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progettare
390
GIUGNO
2015
Renegade. In particolare, SmartLaser
è stato impiegato nella fase di as-
semblaggio dell’ossatura delle porte
nello stabilimento di Melfi in Italia, ma
anche nei nuovi siti di Pernambuco,
in Brasile, e di Guangzhou, in Cina,
utilizzando in tutti gli stabilimenti la
stessa tecnologia.
SmartLaser - Remote Laser Welding
L’isola laser per l’assemblaggio
dell’ossatura delle porte anteriori e
posteriori della Jeep Renegade è co-
stituita da due celle indipendenti per
l’operazione di bugnatura della pre-
parazione del rinforzo canalino e della
saldatura laser remota di quest’ultimo
con l’ossatura della porta.
L’operazione di bugnatura, effettuata
tramite impulsi laser, esegue sul cana-
lino una serie di bugne (rilievi di altez-
za 0,15 mm) in corrispondenza della
posizione dei tratti laser stessi, per
garantire un gap costante, necessario
per la fuoriuscita dei vapori di zinco tra
i due elementi, che si sviluppano nella
successiva operazione di saldatura.
In totale vengono eseguite su ogni
ossatura mediamente 100 bugne, in
un tempo di circa 13 secondi.
Dopo la preparazione del rinforzo ca-
nalino, questo, assieme all’ossatura,
viene caricato manualmente su un’at-
trezzatura di geometria e, tramite una
tavola girevole automatica, entrambi
vengono portati all’interno della ca-
bina laser.
Una volta che la tavola è arrivata in
posizione, i due sistemi di saldatura
laser remota (SmartLaser) eseguono,
rispettivamente, la giunzione dell’os-
satura anteriore e di quella posteriore.
In un ciclo completo vengono saldate
le quattro ossature delle porte ante-
riori e posteriori.
Il tempo per saldatura laser remota
dei 50 tratti laser di lunghezza 20 mm
è di circa 26 secondi.
L’isola di laser remota è costituita da
una prima cella, con un robot dedi-
cato all’operazione di bugnatura, e
da una seconda dotata di due robot
di saldatura.
In totale, dunque, sono presenti tre
robot SmartLaser integrati con delle
sorgenti laser in fibra da 4 kW. Le
celle sono corredate da misuratori di
potenza, per rilevare a ciclo la potenza
reale in uscita dallo SmartLaser e dia-
gnosticare eventuali cali di potenza.
La massima capacità produttiva di
quest’isola è di 55 jph (job per hour),
con un tempo ciclo di 62 secondi e
un’efficienza globale del 94%.
L’isola di saldatura laser remota è
progettata per gestire una produzione
a lotti di quattro modelli, grazie alle
tavole girevoli dotate di 4 facce (una
per modello).
Taglio Laser - Linea Front-End
La linea di taglio laser, posizionata
dopo il montaggio delle parti mo-
bili (ferratura), è stata studiata per
posizionare le piastre dei due punto-
ni anteriori della scocca, dove viene
montato il frontale della vettura, con
una tolleranza di 0,5millimetri rispetto
alla posizione dei parafanghi.
Questo permette di gestire gli accop-
piamenti (giochi/profili) del frontale
della vettura con tolleranze molto
contenute.
La stazione laser è costituita da due
robot laser Comau Smart5 NJ110
per il taglio 3D del puntone destro
e sinistro, integrati con ottiche laser
con autofocus a sensore capacitivo
e sorgenti laser in fibra da 2 kW. Per
garantire un’elevata qualità di taglio
viene utilizzato come gas di processo
l’azoto.
All’interno della stazione laser sono
posizionati dei sensori di misura, per
rilevare la posizione dei due parafan-
ghi e dei puntoni, necessari ai due
SmartLaser di Comau è un robot composto da un sistema di laser remoto 3D completamente integrato con un robot ‘NJ’ e basato sul know-how dell’applicazione AgiLaser.