Scenari
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progettare
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giugno
2015
dal 2009 ha sviluppato in Brasile un
processo ecosostenibile in grado di
estrarre la silice dalla lolla di riso (l’in-
volucro esterno del grano di riso, che
viene scartata dall’industria agroali-
mentare). Sviluppata la materia prima
e i processi, come nasce un moderno
pneumatico?
I parametri di progettazione
La sicurezza e le norme di legge sono
la base di partenza nella progettazione
e costruzione dello pneumatico. Non
c’è discussione. Lo pneumatico rap-
presenta l’interfaccia tra il guidatore
e la strada e ne rappresenta l’unico
elemento di contatto. La tecnologia
permette oggi prodotti sicuri e con-
fortevoli, anche se ciò non è scontato.
Anzi, proprio sulle prestazioni le case
costruttrici si giocano quote di mer-
cato importanti. “Le prestazioni dello
pneumatico –afferma Ascanelli-, sono
diverse e una non meno importante
dell’altra. Scopo del team di proget-
tazione è quello di sviluppare prodotti
con il giusto mix di caratteristiche
tecniche e le relative prestazioni. Mi
riferisco per esempio all’abbattimento
del rumore, al risparmio del carburan-
te che incide sull’inquinamento pro-
dotto, al comfort nonchè ovviamente
alla sicurezza e piacevolezza di guida.
Sono tutti temi trattati nella fase di
progettazione dello pneumatico. Ecco
allora la spinta a ridurre il peso delle
gomme per contribuire alla riduzione
della resistenza al rotolamentononchè
al comfort attraverso la riduzione delle
massenon sospese dell’auto, studiare
nuove geometrie per una maggiore
aderenza nei cambi di direzione, l’a-
derenza su superfici difficili come:
neve, ghiaccio, strada bagnata, alte
temperature, ecc.”.
L’offerta Pirelli incontra da sempre
le esigenze dei costruttori d’automo-
bile. Alcune Case chiedono prodotti
per una guida sportiva, altre per una
guida più confortevole. Ecco allora
il forte investimento in ricerca e svi-
luppo di nuovi materiali (in gergo
le mescole), strutture e disegni del
battistrada sempre più innovativi. Ciò
consente allo pneumatico di raggiun-
gere le prestazioni volute in termini di
frenata, diminuzione della resistenza
al rotolamento, minori emissioni di
CO2, riduzione della rumorosità, au-
mento della percorrenza chilometrica
e, come già detto, riduzione del peso
per ridurre le materie prime utilizza-
te e un minore impatto sulle risorse
naturali e sull’ambiente. Per lo svi-
luppo e la messa in produzione di
una nuova linea di Prodotto dedicata
al primo equipaggiamento vettura è
necessario un periodo di due anni
(tre se si considera anche il periodo
di sviluppo della vettura stessa). Que-
sto orizzonte temporale è importante.
Pirelli non solo può sviluppare pro-
dotti dalle performance elevate, ma,
congiuntamente con i produttori di
veicoli, ha anche una visione a medio
termine del mercato automobilistico.
“Quando lavoriamo con un primo
equipaggiamento, sviluppiamo oggi
degli pneumatici per vetture che sa-
rannopresentate almercato, inmedia,
a circa due anni data”. Inoltre, l’inno-
vazione tecnologica messa in campo
per i nuovi prodotti ha ricadute posi-
tive anche per gli pneumatici dedicati
Pneumatico
intelligente
Tra le tecnologie più interessanti presentate
da Pirelli sul futuro della mobilità c’è Cyber
Tyre. Vediamo di che cosa si tratta. E’ un
prototipo di pneumatico intelligente dotato
di un sensore elettronico al suo interno in
grado di dialogare con l’autovettura. Il
sensore ha dimensioni di circa un centi-
metro quadrato ed è completamente au-
toalimentato. Per mezzo di collegamento
wireless i dati sono inviati al computer
di bordo della macchina, consentendo al
guidatore di visualizzare graficamente le
informazioni. Se il sensore rileva una veloc-
ità eccessiva all’approssimarsi di una curva
pericolosa, il sistema provvede a rallentare
automaticamente il mezzo. Stessa logica
può avvenire se le condizioni dell’asfalto
non siano ottimali o di precaria aderenza.
Per ora il dispositivo è utilizzato su alcuni
veicoli commerciali. Si presume che entro il
2018 potrà essere esteso anche nelle auto
di prossima generazione.
Sala semianecoica, per rilevare il rumore nella fase di rotolamento dello pneumatico.