Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  52 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 52 / 84 Next Page
Page Background

Scenari

52

progettare

390

giugno

2015

Innovazione

sfida rilevante –esordisce Ascanelli,

laurea in ingegneria e da quasi 30

anni nella ricerca e sviluppo Pirelli.

Il bilanciamentro tra le prestazioni,

alcune delle quali sempre più spinte,

abbinato a livelli di qualità in continua

crescita fa parte di un mondo sempre

più challenging”. La sfida dell’inno-

vazione deve essere vinta in primo

luogo sul piano culturale e strategico.

Pirelli ha da tempo compreso questa

necessità. Ecco allora che i centri di

ricerca della storica società milanese

contano circa 1.200 ricercatori. Nu-

meri molto più alti se si considerano

i progetti che coinvolgono enti esterni.

con

passione

fa rima

Gabriele Peloso

Nel centroRicercaeSviluppoPirelli, diMilanoBicocca, sonoprogettati eprovati imoderni

pneumatici perauto, veicoli commerciali,motociclette,motorsporteovviamenteFormula

1.Sicurezza, prestazioni edesignsonosoloalcuni aspetti dellosviluppoprodotto,

maè lapassionedel teamdi lavorochefa ladifferenza, nell’organizzazioneenei risultati.

CeneparlaAlessandroAscanelli, responsabiledellaricercaesviluppopneumatici vettura

riuscita di aria e, dunque, la sosta per

la sostituzione. In alcuni pneumatici è

utilizzata la sensoristicaper conoscere,

in tempo reale, le condizioni dello

pneumatico: pressione, temperatura.

Insomma, è proprio nei mercati ma-

turi che si scopre la vera innovazione.

Alessandro Ascanelli, responsabile

della ricerca e sviluppo pneumatici

vettura, spieganelmerito le innovazio-

ni, le tendenze e i processi di sviluppo

delle gomme per autovetture.

Materiali e stile

“L’innovazione nei settori maturi, co-

me l’industria della gomma, è una

Pirelli, nella sede di Milano Bicocca,

per lo sviluppo e la progettazione dei

nuovi pneumatici disponedi numerosi

laboratori all’avanguardia. Qui sono

costruiti, analizzati e provati più di

25.000 pneumatici all’anno. Le attività

spaziano dalle mescole alla forma

e geometria del battistrada, alla ro-

bustezza delle strutture di rinforzo

dello pneumatico, fino allo sviluppo

di nuove soluzioni davvero innovative,

tra cui, ad esempio, i recenti pneu-

matici all season, presentati lo scorso

gennaio, e che utilizzano la tecnologia

Seal

Inside.In

caso di foratura, cioè, la

gomma si autosigilla evitando la fuo-