Scenari
52
progettare
390
•
giugno
2015
Innovazione
sfida rilevante –esordisce Ascanelli,
laurea in ingegneria e da quasi 30
anni nella ricerca e sviluppo Pirelli.
Il bilanciamentro tra le prestazioni,
alcune delle quali sempre più spinte,
abbinato a livelli di qualità in continua
crescita fa parte di un mondo sempre
più challenging”. La sfida dell’inno-
vazione deve essere vinta in primo
luogo sul piano culturale e strategico.
Pirelli ha da tempo compreso questa
necessità. Ecco allora che i centri di
ricerca della storica società milanese
contano circa 1.200 ricercatori. Nu-
meri molto più alti se si considerano
i progetti che coinvolgono enti esterni.
con
passione
fa rima
Gabriele Peloso
Nel centroRicercaeSviluppoPirelli, diMilanoBicocca, sonoprogettati eprovati imoderni
pneumatici perauto, veicoli commerciali,motociclette,motorsporteovviamenteFormula
1.Sicurezza, prestazioni edesignsonosoloalcuni aspetti dellosviluppoprodotto,
maè lapassionedel teamdi lavorochefa ladifferenza, nell’organizzazioneenei risultati.
CeneparlaAlessandroAscanelli, responsabiledellaricercaesviluppopneumatici vettura
riuscita di aria e, dunque, la sosta per
la sostituzione. In alcuni pneumatici è
utilizzata la sensoristicaper conoscere,
in tempo reale, le condizioni dello
pneumatico: pressione, temperatura.
Insomma, è proprio nei mercati ma-
turi che si scopre la vera innovazione.
Alessandro Ascanelli, responsabile
della ricerca e sviluppo pneumatici
vettura, spieganelmerito le innovazio-
ni, le tendenze e i processi di sviluppo
delle gomme per autovetture.
Materiali e stile
“L’innovazione nei settori maturi, co-
me l’industria della gomma, è una
Pirelli, nella sede di Milano Bicocca,
per lo sviluppo e la progettazione dei
nuovi pneumatici disponedi numerosi
laboratori all’avanguardia. Qui sono
costruiti, analizzati e provati più di
25.000 pneumatici all’anno. Le attività
spaziano dalle mescole alla forma
e geometria del battistrada, alla ro-
bustezza delle strutture di rinforzo
dello pneumatico, fino allo sviluppo
di nuove soluzioni davvero innovative,
tra cui, ad esempio, i recenti pneu-
matici all season, presentati lo scorso
gennaio, e che utilizzano la tecnologia
Seal
Inside.Incaso di foratura, cioè, la
gomma si autosigilla evitando la fuo-