MATERIALI
60
progettare
390
GIUGNO
2015
Peso
ridotto
rà l’ingredienteprincipaledellescocche
ancora per qualche tempo, ma le case
automobilistichehannoormai sfruttato
quasi tutti i margini di alleggerimento
dei loro mezzi. Per spingersi sempre
più vicine ai limiti del possibile, hanno
adottato strumenti sofisticati di analisi
computerizzata (CAE) che consentono
loro di ottimizzare i progetti, garantire
la qualità richiesta dai clienti e realiz-
zare obiettivi sempre più ambiziosi di
autonomia, emissioni inquinanti e resi-
stenza all’impatto, con costi accessibili.
Il CAE per diminuire il peso
La Vehicle Development Division e il
Technical Research Center della casa
giapponese Mazda Motor Corporation
(con sede a Hiroshima) hanno collabo-
adatto
con il
software
ATTILIO ALESSANDRI
Per ilmodelloCX-5,Mazda
dovevatrovare il giustoequilibrio
fra incrementodelleprestazioni
eriduzionedel peso.Utilizzando
Isight, diDassaultSystèmes,
per l’automazionedi processo
e l’esplorazionedei progetti. La
Casagiapponeseharidottodel
3,4%il pesodell’autorispettoal
precedentemodellodiCX-5
L’acciaio è da oltre un secolo il mate-
riale più utilizzato per le scocche delle
automobili. Resistenza alla corrosione,
proprietà meccaniche, caratteristiche
di resistenza meccanica e tecnologie
di produzione avanzate hanno man-
tenuto l’acciaio in cima alla lista dei
materiali utilizzati in un veicolo medio
attualmente in circolazione, con una
quota pari al 60%circa del peso. Il peso
resta però una delle preoccupazioni
principali per le case automobilistiche,
a causa della sua incidenza sui consu-
mi di carburante. I costruttori stanno
valutando da qualche tempo altri ma-
teriali, dall’alluminio, al magnesio, ai
compositi, per sostituire parti finora
fabbricate in acciaio. In virtù della sua
comprovata affidabilità, l’acciaio reste-