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MATERIALI

60

progettare

390

‡

GIUGNO

2015

Peso

ridotto

rà l’ingredienteprincipaledellescocche

ancora per qualche tempo, ma le case

automobilistichehannoormai sfruttato

quasi tutti i margini di alleggerimento

dei loro mezzi. Per spingersi sempre

più vicine ai limiti del possibile, hanno

adottato strumenti sofisticati di analisi

computerizzata (CAE) che consentono

loro di ottimizzare i progetti, garantire

la qualità richiesta dai clienti e realiz-

zare obiettivi sempre più ambiziosi di

autonomia, emissioni inquinanti e resi-

stenza all’impatto, con costi accessibili.

Il CAE per diminuire il peso

La Vehicle Development Division e il

Technical Research Center della casa

giapponese Mazda Motor Corporation

(con sede a Hiroshima) hanno collabo-

adatto

con il

software

ATTILIO ALESSANDRI

Per ilmodelloCX-5,Mazda

dovevatrovare il giustoequilibrio

fra incrementodelleprestazioni

eriduzionedel peso.Utilizzando

Isight, diDassaultSystèmes,

per l’automazionedi processo

e l’esplorazionedei progetti. La

Casagiapponeseharidottodel

3,4%il pesodell’autorispettoal

precedentemodellodiCX-5

L’acciaio è da oltre un secolo il mate-

riale più utilizzato per le scocche delle

automobili. Resistenza alla corrosione,

proprietà meccaniche, caratteristiche

di resistenza meccanica e tecnologie

di produzione avanzate hanno man-

tenuto l’acciaio in cima alla lista dei

materiali utilizzati in un veicolo medio

attualmente in circolazione, con una

quota pari al 60%circa del peso. Il peso

resta però una delle preoccupazioni

principali per le case automobilistiche,

a causa della sua incidenza sui consu-

mi di carburante. I costruttori stanno

valutando da qualche tempo altri ma-

teriali, dall’alluminio, al magnesio, ai

compositi, per sostituire parti finora

fabbricate in acciaio. In virtù della sua

comprovata affidabilità, l’acciaio reste-