Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  65 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 65 / 84 Next Page
Page Background

progettare

390

‡

GIUGNO

2015

65

DOSSIER

INDUSTRIA AUTOMOTIVE

aggiuntivi. Insomma, tutto in un’unica

Drive Box Lenze. 8400 Protec è stato

utilizzato in tutti i segmenti ove ne-

cessitasse eliminare quadri elettrici di

controllo e di automazione. L’elevato

numero di I/O gestibili direttamente

su Protec e la possibilità di utilizza-

re funzioni integrate ha reso il PLC

un semplice gestore di missioni e

supervisore semplificandone quindi

sensibilmente la programmazione.

Grande attenzione viene oggi dedica-

ta all’argomento safety: non basta ga-

rantire la funzione STO, ma, poiché la

produzione di autovetture richiede un

flusso produttivo collaborativo, ossia

con un’integrazione uomo-macchina

sempre più elevata, i processi debbo-

no essere necessariamente sorveglia-

ti e gestiti in sicurezza. 8400 Protec si

è rivelato assolutamente all’altezza

della situazione: l’impiego di Profinet

Safety ha consentito di soddisfare i

più elevati standard di sicurezza nella

gestione di arresti sicuri e safety limit

speed. Il vantaggio per l’impianto e la

messa in servizio? Assenza di moduli

esterni, tutte le funzioni sono state

predisposte nel modulo di memoria

e quindi trasferibili a tutti i drive in

pochi secondi.

Configurazione dei prodotti

E veniamo alla messa in servizio: la

fase più delicata per impianti di oltre

10.000m

2

con centinaia di azionamen-

ti e concatenamento di funzioni, quali

handling di semilavorati, saldatura,

montaggio e collaudo. PC portatile e

L-Force Engineer sono stati gli unici

Spazi ridotti

Le linee di produzione auto sono state

realizzate con un lay-out innovativo:

per ridurre gli spazi nel sito, la linea di

produzione è a due piani (lavorazione

e ritorno) e quindi è stata obbligato-

ria la sensibile riduzione degli spazi

occupati dai quadri elettrici. Il target

di progetto era la riduzione di oltre il

20% degli spazi. La soluzione: adozio-

ne di drive da campo, alloggiati nel-

le aree disponibili, con impatto zero

sulle linee di montaggio. Decentrare

le funzioni base non è complesso, ed

è una tecnologia nota sul mercato,

per Lenze invece l’inverter decentra-

to deve integrarsi con il sistema, il

che significa anche gestione di I/O

direttamente sul campo, senza dover

ricorrere a concentratori di segnale

8400 Motec, motoriduttore GKR e 8400 Protec.

Applicazioni Automotive Lenze.