progettare
390
GIUGNO
2015
65
DOSSIER
INDUSTRIA AUTOMOTIVE
aggiuntivi. Insomma, tutto in un’unica
Drive Box Lenze. 8400 Protec è stato
utilizzato in tutti i segmenti ove ne-
cessitasse eliminare quadri elettrici di
controllo e di automazione. L’elevato
numero di I/O gestibili direttamente
su Protec e la possibilità di utilizza-
re funzioni integrate ha reso il PLC
un semplice gestore di missioni e
supervisore semplificandone quindi
sensibilmente la programmazione.
Grande attenzione viene oggi dedica-
ta all’argomento safety: non basta ga-
rantire la funzione STO, ma, poiché la
produzione di autovetture richiede un
flusso produttivo collaborativo, ossia
con un’integrazione uomo-macchina
sempre più elevata, i processi debbo-
no essere necessariamente sorveglia-
ti e gestiti in sicurezza. 8400 Protec si
è rivelato assolutamente all’altezza
della situazione: l’impiego di Profinet
Safety ha consentito di soddisfare i
più elevati standard di sicurezza nella
gestione di arresti sicuri e safety limit
speed. Il vantaggio per l’impianto e la
messa in servizio? Assenza di moduli
esterni, tutte le funzioni sono state
predisposte nel modulo di memoria
e quindi trasferibili a tutti i drive in
pochi secondi.
Configurazione dei prodotti
E veniamo alla messa in servizio: la
fase più delicata per impianti di oltre
10.000m
2
con centinaia di azionamen-
ti e concatenamento di funzioni, quali
handling di semilavorati, saldatura,
montaggio e collaudo. PC portatile e
L-Force Engineer sono stati gli unici
Spazi ridotti
Le linee di produzione auto sono state
realizzate con un lay-out innovativo:
per ridurre gli spazi nel sito, la linea di
produzione è a due piani (lavorazione
e ritorno) e quindi è stata obbligato-
ria la sensibile riduzione degli spazi
occupati dai quadri elettrici. Il target
di progetto era la riduzione di oltre il
20% degli spazi. La soluzione: adozio-
ne di drive da campo, alloggiati nel-
le aree disponibili, con impatto zero
sulle linee di montaggio. Decentrare
le funzioni base non è complesso, ed
è una tecnologia nota sul mercato,
per Lenze invece l’inverter decentra-
to deve integrarsi con il sistema, il
che significa anche gestione di I/O
direttamente sul campo, senza dover
ricorrere a concentratori di segnale
8400 Motec, motoriduttore GKR e 8400 Protec.
Applicazioni Automotive Lenze.