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progettare

390

‡

GIUGNO

2015

69

componenti, è il compito principa-

le svolto dal limitatore di coppia. Il

giunto infatti, in caso di sovraccari-

co, interrompe la trasmissione tra

la parte motrice e la parte condotta.

Risolta la causa del sovraccarico,

il giunto può riarmare in modo

automatico oppure con intervento

manuale dell’operatore. Il risultato

è che in un tempo molto ridotto,

la macchina o l’impianto tornano

a essere operativi.

I limitatori di coppia sono dispo-

nibili per trasmissioni dirette con

pulegge e pignoni, oppure inte-

grati nei giunti, per accoppiamenti

albero-albero. Nel caso si debbano

collegare alberi molto distanti tra

loro, si può optare per le allunghe

con soffietto metallico (trasmissio-

ne precisa) e allunghe con elasto-

mero (per filtrare vibrazioni e urti).

La configurazione dei giunti sopra

descritti è ora facile da definire,

grazie a un nuovo programma di

calcolo disponibile sul sito

www. couplings-selection.com m

esso a

disposizione da R+W. In questo

può ottimizzare il funzionamento

della trasmissione, mediante una

buona scelta dell’elastomero. Per

basse vibrazioni o deboli urti si

utilizza un anello elastomerico con

basse caratteristiche smorzanti (al-

ta rigidità torsionale) e per sistemi

fortemente vibranti o forti urti un

anello elastomerico con elevato

grado di smorzamento (bassa rigi-

dità torsionale). Gli altri vantaggi

del giunto a elastomero sono: u-

na buona curva di isteresi; usura

molto ridotta; velocità di rotazione

fino a 20.000 giri/min (equilibratura

di precisione); compensazione di

disallineamenti laterali, angolari

e assiali; isolamento termico ed

elettrico delle parti collegate.

Evitare i sovraccarichi

I giunti di sicurezza, detti anche

limitatori di coppia, vengono mon-

tati in cinematismi in cui si pos-

sono verificare sovraccarichi do-

vuti al malfunzionamento o errori

nell’utilizzo. Evitare manutenzioni

e ingenti spese di riparazione dei

angolari degli alberi da collegare.

I giunti a soffietto metallico infatti

grazie alla loro buona flessibilità

laterale, compensano molto bene

i disallineamenti di montaggio e

spostamenti angolari e assiali en-

tro i limiti indicati a catalogo.

I giunti a soffietto possono essere

utilizzati in trasmissioni a elevata

dinamicità, con velocità di rota-

zione fino a 50.000 giri/min nella

versione con equilibratura dinami-

ca fine. Le caratteristiche principali

del giunto a soffietto sono: l’ele-

vata rigidità torsionale; il basso

momento di inerzia; il montaggio

semplice e veloce; la compensazio-

ne dei disallineamenti con basse

forze di reazione.

Il giunto a elastomero invece è

particolarmente adatto ad appli-

cazioni in cui si possono verificare

vibrazioni e urti. Le caratteristiche

smorzanti si ottengono mediante

l’utilizzo di un elemento centrale

di compensazione. Questo anello

elastomerico viene offerto in di-

versi gradi di durezza (shore). Si

A sinistra, i limitatori di coppia

fino a 2.800 Nm. A destra, giunti

a soffietto torsionalmente rigidi

fino a 10.000 Nm.