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AUTOMAZIONE

74

progettare

390

‡

GIUGNO

2015

dei connettori specifiche a Kuka o

fori speciali nell’albero d’uscita, il

produttore di motori è riuscito a

mantenere in modo affidabile la

maggior parte della sua standardiz-

zazione, ma questo è ancora possi-

bile quando l’intera geometria del

progetto viene modificata in modo

fondamentale?

A scomparsa nel polso

È esattamente quello che è successo

con il servomotore più piccolo della

serie AKM Kollmorgen. Già di per

sé piccolissimo, è stato necessario

renderlo ancora più sottile per inse-

rirlo in modo compatto nel giunto

del polso del robot. Il processo di

co-ingegnerizzazione è iniziato da

modelli 3D e contorni esterni, e

alla fine ha richiesto l’uso di dati di

progetto dettagliati.

Ora, solo le parti interne del motore

AKM1 nel robot KR Agilus sono

uguali a quelle corrispondenti nella

linea di prodotto standard. Inoltre,

lo specialista di sistemi di aziona-

mento e motion control produce

i motori per la fonderia di robot

che ha sede ad Augsburg in celle

di produzione ottimizzate con pro-

cessi di test e procedure di control-

lo qualità custom, nonché con un

packaging specifico per trasportare

direttamente i motori dalla linea di

montaggio alla Kuka.

Per completare il quadro di gestione

della qualità, la filiale Kollmorgen di

Brno (Repubblica Ceca) ha eseguito

un’analisi Fmea (Failure modes and

effects analysis) sui due processi

coordinati. Ingegneria con un obiet-

tivo comune Kollmorgen considera

l’ottimizzazione della supply chain

parte della sua strategia di proget-

tazione di soluzioni di azionamento

che non solo forniscano le presta-

zioni richieste, ma si inseriscano

anche molto bene della gestione

della supply chain dell’utente. Per

semplificare le cose per l’utilizzato-

re del progetto Kuka, Kollmorgen ha

incorporato anche la competenza

ingegneristica dei suoi fornitori, co-

me un freno motore appositamente

adattato. “Funziona sia come freno

di mantenimento, sia come freno di

emergenza”, nota Loy, con un oc-

chio rivolto al fatto che il KR Agilus

è l’unico robot della sua classe a

essere dotato della funzionalità safe

operation di Kuka, che semplifica

nettamente l’interazione uomo-ro-

bot. “Per questa particolare appli-

cazione abbiamo trovato una buona

soluzione nella collaborazione con

il nostro fornitore di freni. Alla fine,

ciò che conta è la soluzione ottimale

per il relativo problema”, nota Loy.

Elevata accelerazione e un solo cavo

La serie AKM di servomotori Kol-

lmorgen a magneti permanenti a

elevata accelerazione è disponibile

in 28 combinazioni di carcasse e di

montaggio per facilitare progetti di

macchine compatte.

Essi offrono inoltre un ridotto con-

sumo di energia, una precisione di

controllo estremamente elevata e

un’altissima disponibilità, oltre a

essere compatibili con le tensioni di

alimentazione di normale uso grazie

ad avvolgimenti statorici apposita-

mente adattati.

Per la configurazione realmente in-

dividuale dei servomotori sincroni,

Kollmorgen offre una gamma mo-

dulare di taglie e potenze nominali,

insieme ad altre opzioni speciali. Di

conseguenza, con la serie AKM so-

no possibili oltre 500.000 configura-

zioni differenti dei motori a magneti

permanenti, basate su collaudati

componenti standard. Ciò è ulte-

riormente valorizzato dal sistema

di connessione che utilizza un solo

cavo fra il motore e il controllore. I

vantaggi della connessione a cavo

singolo fra i servomotori e i loro

controllori si estendono sull’intera

catena del valore nel settore dell’in-

gegneria meccanica.

La trasmissione fisica del segnale

encoder dal motore AKM sul cavo

motore elimina un’interfaccia. Ciò

porta a concreti risparmi grazie alla

distribuzione con un cavo e due

connettori, cosa che a sua volta

riduce il tempo di installazione e lo

spazio necessario per il cablaggio.

La dimensione d’ingombro dei servomotori AKM è stata ridotta per Kuka.