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AUTOMAZIONE

tool necessari, insieme alla alta professionalità dei tec-

nici Lenze che hanno lavorato sul campo con una totale

integrazione con i tecnici dell’utente. Aver progettato

tutti gli impianti con DSD (Drive Solution Designer) ha

permesso di affrontare la messa in servizio con le idee

molto chiare in termini di configurazione dei prodotti: L-

Force Engineer ha consentito con pochi clic del mouse

di creare perfetti e affidabili cloni. Gli aspetti considerati

in fase di progettazione di questi impianti, che devono

garantire alta affidabilità e cadenza, sono i seguenti:

dimensionamento corretto delle apparecchiature, tarato

sull’effettiva necessità di potenza del carico; corretta ge-

stione delle condizioni variabili del carico: è stato neces-

sario stimare le condizioni di funzionamento massime e

minime e utilizzare apparecchiature ottimizzate dal punto

di vista energetico, quindi in grado di fornire i necessari

sovraccarichi; selezione dei corretti profili di moto: nelle

applicazioni dinamiche la scelta delle accelerazioni e dei

profili di moto ha un fortissimo impatto sui consumi;

corretta progettazione della catena del moto: la scelta dei

componenti della catena (azionamento, motore, riduttore,

giunto ecc.) impatta naturalmente sull’efficienza, a parità

di prestazioni. Il corretto accoppiamento tra l’inerzia del

carico e del motore, la scelta ottimale del rapporto di ridu-

zione dei riduttori, la scelta della tipologia e della velocità

ottimale del motore hanno un forte impatto sull’efficienza

energetica. Oggi questi siti stanno producendo secondo

gli obiettivi e con prospettive di incremento della produ-

zione tramite la semplice aggiunta di moduli collaudati.

Lenze ha consentito di realizzare un sistema per produrre

auto sempre più affidabili e a costi contenuti con rilevanti

vantaggi operativi anche per lo stabilimento produttivo:

riduzione dell’ingombro superiore al 40% in confronto a

un quadro tradizionale, grazie agli azionamenti decentra-

lizzati; riduzione della lunghezza cavi che devono essere

stesi nel plant superiore al 25%, grazie alla soluzione

decentralizzata; riduzione dei componenti di sicurezza

grazie ai drive dotati di moduli di sicurezza integrata

approvati dal TUV e all’utilizzo di Profisafe integrato;

riduzione dei componenti per il posizionamento nelle

linee di montaggio e di handling, grazie alle funzioni di

posizionamento integrate nel drive; riduzione dei consumi

energetici grazie ai riduttori che hanno rendimenti del

94-96%, ai motori (IE2) ad alta efficienza e alla funzione

ECO-Function integrata nel drive. Il modo di funziona-

mento VFC ECO adatta automaticamente la corrente di

magnetizzazione al carico consentendo una riduzione di

assorbimento fino al 30%.

G. Testa, sales director Lenze Italia.

Il primo CAM integrato in Solid Edge e in SolidWorks Fresatura a 4 o 5 Assi : (-* +"5.1"8*.-& " "22* > (&23*#*+& *- $.-3*-4. . *- /.2*8*.-",&-3. : .-31.++. $.,/+&3. *-$+42& +& "331&88"341& %&++& $.++*2*.-* 24+ '*+& (&-&1"3. : 5*+4//. "43.,"3*$. %&++& '.1"341& -&++. 2/"8*. Volumill TM - Fresatura ad alta velocità : 1&2"341" "% "+3" 5&+.$*3= $.- 231"3&(*& %* 92'.(+*"341"; %&+ ,"3&1*"+& .+4,*++ : *%48*.-& %&++ 4241" 43&-2*+& *%48*.-& $.23* Fresatura - Tornitura Multifunzionali : &23*.-& $.,/+&3" %&++& ,"$$)*-& ,4+3*'4-8*.-"+* $.-31. ,"-%1*-* 3.11&33& "22& ! & B : ,#*&-3& 4-*$. /&1 +& +"5.1"8*.-* %* 3.1-*341" & '1&2"341" *" .-'"+$.-& 3 *-*2&++. "+2",. ! &+ "6 *-'. $*,2723&, $., www.cimsystem.com Elettroerosione a filo : "5.1"8*.-* "43.,"3*$)& " & "22* %* 2(1.22"341" 3"(+*. & 1*/1&2" : 1&"8*.-& /&12.-"+*88"3" %&++& +*#1&1*& 3&$-.+.(*$)& /&1 04"+2*"2* ,"$$)*-" : .%4+. 2/&$*'*$. /&1 +" $1&"8*.-& %* &+&331.%* Vieni a scoprire le novità della versione 2015 Fieramilano 33.#1&