AUTOMAZIONE
tool necessari, insieme alla alta professionalità dei tec-
nici Lenze che hanno lavorato sul campo con una totale
integrazione con i tecnici dell’utente. Aver progettato
tutti gli impianti con DSD (Drive Solution Designer) ha
permesso di affrontare la messa in servizio con le idee
molto chiare in termini di configurazione dei prodotti: L-
Force Engineer ha consentito con pochi clic del mouse
di creare perfetti e affidabili cloni. Gli aspetti considerati
in fase di progettazione di questi impianti, che devono
garantire alta affidabilità e cadenza, sono i seguenti:
dimensionamento corretto delle apparecchiature, tarato
sull’effettiva necessità di potenza del carico; corretta ge-
stione delle condizioni variabili del carico: è stato neces-
sario stimare le condizioni di funzionamento massime e
minime e utilizzare apparecchiature ottimizzate dal punto
di vista energetico, quindi in grado di fornire i necessari
sovraccarichi; selezione dei corretti profili di moto: nelle
applicazioni dinamiche la scelta delle accelerazioni e dei
profili di moto ha un fortissimo impatto sui consumi;
corretta progettazione della catena del moto: la scelta dei
componenti della catena (azionamento, motore, riduttore,
giunto ecc.) impatta naturalmente sull’efficienza, a parità
di prestazioni. Il corretto accoppiamento tra l’inerzia del
carico e del motore, la scelta ottimale del rapporto di ridu-
zione dei riduttori, la scelta della tipologia e della velocità
ottimale del motore hanno un forte impatto sull’efficienza
energetica. Oggi questi siti stanno producendo secondo
gli obiettivi e con prospettive di incremento della produ-
zione tramite la semplice aggiunta di moduli collaudati.
Lenze ha consentito di realizzare un sistema per produrre
auto sempre più affidabili e a costi contenuti con rilevanti
vantaggi operativi anche per lo stabilimento produttivo:
riduzione dell’ingombro superiore al 40% in confronto a
un quadro tradizionale, grazie agli azionamenti decentra-
lizzati; riduzione della lunghezza cavi che devono essere
stesi nel plant superiore al 25%, grazie alla soluzione
decentralizzata; riduzione dei componenti di sicurezza
grazie ai drive dotati di moduli di sicurezza integrata
approvati dal TUV e all’utilizzo di Profisafe integrato;
riduzione dei componenti per il posizionamento nelle
linee di montaggio e di handling, grazie alle funzioni di
posizionamento integrate nel drive; riduzione dei consumi
energetici grazie ai riduttori che hanno rendimenti del
94-96%, ai motori (IE2) ad alta efficienza e alla funzione
ECO-Function integrata nel drive. Il modo di funziona-
mento VFC ECO adatta automaticamente la corrente di
magnetizzazione al carico consentendo una riduzione di
assorbimento fino al 30%.
G. Testa, sales director Lenze Italia.
Il primo CAM integrato in Solid Edge e in SolidWorks Fresatura a 4 o 5 Assi : (-* +"5.1"8*.-& " "22* > (&23*#*+& *- $.-3*-4. . *- /.2*8*.-",&-3. : .-31.++. $.,/+&3. *-$+42& +& "331&88"341& %&++& $.++*2*.-* 24+ '*+& (&-&1"3. : 5*+4//. "43.,"3*$. %&++& '.1"341& -&++. 2/"8*. Volumill TM - Fresatura ad alta velocità : 1&2"341" "% "+3" 5&+.$*3= $.- 231"3&(*& %* 92'.(+*"341"; %&+ ,"3&1*"+& .+4,*++ : *%48*.-& %&++ 4241" 43&-2*+& *%48*.-& $.23* Fresatura - Tornitura Multifunzionali : &23*.-& $.,/+&3" %&++& ,"$$)*-& ,4+3*'4-8*.-"+* $.-31. ,"-%1*-* 3.11&33& "22& ! & B : ,#*&-3& 4-*$. /&1 +& +"5.1"8*.-* %* 3.1-*341" & '1&2"341" *" .-'"+$.-& 3 *-*2&++. "+2",. ! &+ "6 *-'. $*,2723&, $., www.cimsystem.com Elettroerosione a filo : "5.1"8*.-* "43.,"3*$)& " & "22* %* 2(1.22"341" 3"(+*. & 1*/1&2" : 1&"8*.-& /&12.-"+*88"3" %&++& +*#1&1*& 3&$-.+.(*$)& /&1 04"+2*"2* ,"$$)*-" : .%4+. 2/&$*'*$. /&1 +" $1&"8*.-& %* &+&331.%* Vieni a scoprire le novità della versione 2015 Fieramilano 33.#1&