MATERIALI
62 progettare 390 GIUGNO 2015CAE in flussi di lavoro personalizzati
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drag and drop
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per l’esecuzione auto-
matica di tutte le sequenze di verifica
delle prestazioni. “Utilizzando Isight
abbiamo potuto confermare e valida-
re a livello digitale le idee dei nostri
progettisti, acquisendo certezze sulla
validità dei nostri progetti”, sottolinea
Kohira.
Un risultato interessante dell’appli-
cazione di Isight al problema dell’ot-
timizzazione della scocca è stata la
possibilità di classificare i componenti
della scocca in base alla loro rilevan-
za rispetto alle prestazioni dell’inte-
ra struttura. “Durante il processo di
ottimizzazione, la maggior parte dei
componenti con una bassa incidenza
sulle prestazioni è stata assottigliata”,
dice Kohira. “Per contro, alcune parti
molto rilevanti per le prestazioni sono
state rese più spesse e pesanti. L’otti-
mizzazione con Isight ci ha consentito
di bilanciare queste esigenze opposte,
alleggerendo nel complesso il peso
del veicolo”. Risultato: il team ha rag-
giunto l’obiettivo di ridurre del 3,4% il
peso dell’auto rispetto al precedente
modellodi CX-5. Il protocollodi ottimiz-
zazione del progetto multidisciplinare
sviluppatodal teamèstatooraadottato
nel programmadi sviluppo tecnologico
Skyactiv-Body di Mazda, che punta
a migliorare l’efficienza dei consumi
attraverso lo sviluppo del motore e
della trasmissione unito a scocche e
telai leggeri.
Dall’acciaio ad altri materiali
In prospettiva futura, il team di Mazda
pensa di adattare il sistema di otti-
mizzazione automatizzata con Isight
all’alluminio, alla fibra di carbonio e
ad altri materiali. “I nostri progetti in
acciaio sono ormai giunti al limite della
perfezione”, conclude Kohira. “I pro-
getti futuri integreranno percentuali
sempre maggiori di nuovi materiali
oltre l’acciaio e ora abbiamo la tec-
nologia necessaria per gestire questa
complessità crescente”.
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Grazie al software Isight di Dassault Systèmes, Mazda ha definito un flusso di lavoro automatizzato per
l’ottimizzazione della progettazione.