Table of Contents Table of Contents
Previous Page  50 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 50 / 100 Next Page
Page Background

52

rmo

gennaio/febbraio 2017

FOCUS

AEROSPACE

3DExperience, per parti stampate in 3D o tradizio-

nali, innescando una nuova ondata di innovazione

nell’industria aerospaziale. Con questa piattaforma,

Airbus potrà contare su una soluzione a 360 gradi che

abbraccia tutti i parametri ingegneristici per la produ-

zione additiva di componenti, dalla scienza dei ma-

teriali alle specifiche funzionali, dalla progettazione

generativa all’ottimizzazione della stampa 3D, dalla

produzione alla certificazione.

Una soluzione digitale completa.

Un’altra refe-

renza in ambito AM è il Gruppo Safran, fra i leader

mondiali nel campo delle alte tecnologie per l’aero-

nautica, la difesa e la sicurezza. L’azienda svilupperà

un metodo di convalida virtuale del processo di fab-

bricazione additiva.

La collaborazione unisce la piattaforma 3DExperience

e la competenza di Safran nelle tecnologie innovative

per sviluppare una soluzione digitale completa per

l’AM, dalla progettazione dei materiali a monte fino

ai processi produttivi e ai collaudi a valle. Verrà così

realizzata la continuità digitale di tutti i parametri

ingegneristici necessari per la fabbricazione additiva

di parti di motore, integrando scienza dei materiali,

specifiche funzionali, progettazione generativa, otti-

mizzazione della stampa 3D, produzione con molte-

plici robot e certificazione.

Pierre Fabre, senior executive vice president r&t,

innovation, Safran, ha dichiarato: “La ricerca e la

tecnologia sono attività chiave per Safran, per-

ché ci consentono di realizzare continui migliora-

menti finalizzati alla sicurezza e alla compatibilità

ambientale dei viaggi aerei. Safran è oggi all’a-

vanguardia nell’utilizzo della stampa 3D per la

fabbricazione di motori. Unendo le nostre compe-

tenze con quelle di Dassault Systèmes e con la loro

piattaforma 3DExperience, possiamo accelerare il

processo di innovazione e rispondere meglio alle

esigenze dei nostri clienti”.

L’adozione della tecnologia AM nell’industria aero-

spaziale riunisce su un’unica piattaforma competenze

che resterebbero altrimenti isolate e sparse. Si ha così

la possibilità di accedere a tutte le informazioni rile-

vanti in un unico punto: esiste così ‘un’unica versione

della verità’. Inoltre, le parti simulate possono essere

inserite in contesti realistici per valutarne il compor-

tamento e le prestazioni una volta fabbricate. Alle

simulazioni 3D si aggiunge la quarta dimensione, il

tempo, per analizzare le prestazioni di un prodotto

lungo tutto il suo ciclo di vita.

La tecnologia AM è una nuova frontiera non solo per

l’industria aerospaziale ma per molti altri settori. Im-

plementando la fabbricazione additiva su una piat-

taforma unificata che raccoglie e riunisce tutte le

capacità e le competenze, si moltiplicano i vantaggi e

i benefici di questa tecnologia entusiasmante. L’evo-

luzione dinamica dell’AM suscita sempre più interesse

e stimola le menti più brillanti, perché si tratta di una

di quelle tecnologie di punta che, come tutte le in-

venzioni migliori, rende semplici le cose complesse.

Stephen Chadwick, managing director, Dassault Systèmes

EuroNorth.

FOTO SAFRAN

FOTO AIRBUS

FOTO AIRBUS