Table of Contents Table of Contents
Previous Page  53 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 53 / 100 Next Page
Page Background

55

rmo

gennaio/febbraio 2017

consegnano ai loro clienti processi su misura, che

consentono il massimo volume di trucioli nell’unità

di tempo. Il punto cruciale consiste nell’armonizzare

i processi in base alle macchine disponibili, ad esem-

pio per ottenere la massima resa anche da macchine

di bassa potenza. “Prima della consegna, le lavora-

zioni vengono simulate e verificate - rimarca Masur

- per evitare all’utente ‘brutte sorprese’ in termini

di economicità o sicurezza di processo”.

Siccome nel settore Aerospace è ben raro che siano

disponibili componenti di prova, soprattutto per i

grandi elementi strutturali, gli specialisti di Walter

hanno dimostrato la funzionalità della loro attuale

generazione di utensili su un componente generico,

composto dal diffuso materiale 3.7164 (Ti6Al4V). I

tecnici specializzati del costruttore hanno disegnato

un componente che presenta una serie di tasche

dell’utensile, programma CAM, strategia di lavora-

zione e così via) attenendoci al criterio di ‘best prac-

tice’, in base all’applicazione specifica”. Il risultato

sono utensili di concezione moderna, a loro volta

armonizzati in base ai compiti da svolgere, come

ad esempio sgrossatura, semifinitura o finitura. Per

Walter, prosegue Masur, lo sviluppo di strategie si-

cure e produttive si basa anche su una pluridecen-

nale competenza nell’ambito dei componenti: “Per

noi è estremamente importante far parte di una

rete globale: il nostro know-how, infatti, si basa su

strette partnership con clienti mirati, istituti cultu-

rali superiori e costruttori di macchine utensili. As-

sieme a loro, facciamo costantemente evolvere le

lavorazioni di componenti essenziali, certi di man-

tenerci sempre tecnologicamente all’avanguardia”.

Gli specialisti nell’asportazione truciolo di Tübingen

Scontro fra titani…

I materiali in titanio appartengono al gruppo

dei materiali di difficile lavorabilità (ISO

S): data la loro bassa conduttività termica,

i taglienti dell’utensile sono sottoposti a

sollecitazioni termiche molto elevate; inoltre,

il ridotto modulo di elasticità favorisce le

oscillazioni durante la lavorazione.

Il materiale in titanio più frequentemente

utilizzato nel settore aeronautico è il Ti6Al4V;

si stanno, tuttavia, diffondendo anche il

Ti-5-5-5-3 e il Ti-10-2-3, ad esempio per

componenti di carrelli. Entrambi i materiali

sono maggiormente resistenti al calore rispetto al Ti6Al4V e sono

lavorabili solo con velocità di taglio ridotte. Alcune indicazioni

tecniche. Conduttività termica Ti6Al4V: 7,56 W/mK (acciaio Ck45:

51,9 W/mK). Modulo di elasticità Ti6Al4V:= 110 kN/mm

2

(acciaio Ck45: 210 kN/mm

2

).

Densità Ti6Al4V = 4,4 g/cm

3

(acciaio = 7,85 g/cm

3

). Resistenza alla trazione Rm Ti6Al4V

= 900 N/mm

2

.

I supporti per carrelli di atterraggio dei velivoli sono

un tipico esempio di elementi strutturali in titanio

con numerose tasche. A destra, Dirk Masur.

La fresa Walter Prototyp

Ti50 ConeFit è una

soluzione versatile per la

finitura e la semifinitura

di elementi strutturali in

titanio.