Rivista_di_Meccanica_Oggi_172 - page 85

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rmo
settembre 2013
tiche fatte in casa per diametri elevati della tavola o
parti grandi da lavorare, dove l’impiego di più stadi di
riduzione con rapporti differenti complica il sistema,
alzando i costi e abbassando l’efficienza. Nella conce-
zione chiavi in mano in cui la nuova soluzione viene
offerta, Redex ha combinato l’ultima generazione di
riduttori MSD a due velocità con la versione cubica
potenziata del rinvio angolare Serie R (rinvio ango-
lare opzionale per gli OEM, a seconda della configu-
razionemacchina), evoluzione di sistema che impiega
un nuovo motoriduttore più compatto e ancora più
affidabile per l’azionamento del cambio gamma, in-
sieme a un nuovo impianto per la lubrificazione. Il
tutto viene fornito come un sottoinsieme autonomo,
integrato e pronto da installare sulla macchina uten-
sile, con esteticamigliorata per adattarsi alla progetta-
zione di componenti per macchine utensili high-tech.
La nuova serie MSR migliora le caratteristiche delle 4
taglie MSR330-MSR640-MSR650 e MSR660, con capa-
cità di coppia al pignone da 2.000/4.000 Nm (in solu-
zione con due motori da 40 kW) a 9.000/18.000 Nm
(con due motori da 100 kW), con tre combinazioni di
rapporti possibili: 7,66&2, 9,88&2 e 11,49&3. Combi-
nata con rapporto pignone/corona che normalmente
va da 10 a 15, la soluzione offre coppie alla tavola di
tornitura che vanno da circa 200.000 Nm a 270.000
Nm, per la maggior parte delle taglie disponibili, e
rapporti totali riduttore+ingranaggio ad anello da
77/20 a 172/45.
Il Cubic Concept.
Redex ha inoltre integrato la tecno-
logia HQ-GF per la finitura degli ingranaggi nei ridut-
tori nelle serie DRP e KRP, che assicura reversibilità e
precisione elevate, riducendo il rumore e le perdite
di potenza del 15%, risparmiando migliaia di kWh
nell’intero ciclo di vita della macchina utensile. I pro-
dotti delle linee DRPng e KRPXng integrano un ridut-
tore planetario a gioco ridotto e altissima rigidezza
che impiega l’innovativo Cubic Concept, un involu-
cro cubico che incorpora gli azionamenti assi, pronti
per essere montati direttamente sul telaio macchina,
come fossero parte del telaio stesso. Le strutture cu-
biche di alloggiamento del treno planetario sono
state ottimizzate con metodi FEM per minimizzare
la deformazione in qualsiasi condizione di accelera-
zione, con metodo di fissaggio ad alta rigidezza con
il telaio macchina. Questo sistema, di invenzione di
Redex, elimina la necessità di progettare e integrare
estensioni di fissaggio a elevata precisione sul telaio
principale della macchina, semplificando il progetto
e con evidente risparmio nei tempi di simulazione
della rigidezza tramite sofisticati software CAD 3D/
FEM, oltre che nelle campagne di prova in condizioni
reali. Il Cubic Concept di Redex semplifica anche l’im-
plementazione degli azionamenti, dal momento che
richiede forme di lavorazione molto più semplici per
le interfacce di fissaggio: il tutto si traduce in risparmi
dal 15 al 20% in total cost of design e total cost of
manufacturing.
Rigidezza in cinque taglie.
Le due serie di riduttori
planetari con struttura cubica Redex sono ora inol-
tre disponibili nelle cinque taglie standard universali:
nello specifico, il KRPXng è un singolo azionamento
compatto, progettato per facilitare la costruzione di
sistemi di azionamento assi totalmente privi di gioco
impiegando un doppio azionamento assieme a un
precarico elettrico. Il DRPng combina invece due ri-
duttori planetari nella stessa unità cubica compatta
ultrarigida, design cubico che annulla totalmente il
gioco, sia mediante una soluzione brevettata di pre-
carico meccanico (con regolazione semplice ed eco-
nomica in quanto basata su di un solo motore), sia
con l’abituale soluzione basata sul precarico elettrico.
La qualità nella finitura degli
ingranaggi è essenziale per il costante
miglioramento degli azionamenti
industriali.
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