progettare
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NOVEMBRE
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DICEMBRE
2016
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del futuro. Nella parte Avio, quindi gli
investimenti continueranno anche nei
prossimi anni. Stesso approccio anche
per il settore ferroviario e quello delle
macchine utensili, dove la sfida si gioca
nella costruzione d cuscinetti in grado
di rispondere alle sempre più pressanti
richieste di velocità e affidabilità delle
macchine.
@lurossi_71
si realizzano i cuscinetti di precisione
utilizzati poi negli stabilimenti SKF di
tutto il mondo. Vi è poi il progetto di
portare a Villar Perosa la costruzione
di tutte le gabbie che saranno utilizzate
negli stabilimenti SKF europei. Scenari
di sviluppo anche per i cuscinetti di
grandi dimensioni, qui si sta lavorando
alla allo sviluppo e alla costruzione
dei cuscinetti dei motori degli aerei
re è stata destinata alla mensa e agli
uffici nei quali saranno sviluppate le
nuove soluzioni per il mercato. Grazie
a questo investimento, il polo di Villar
Perosa diventa un centro di conoscen-
za in grado di migliorare la sinergia
tra l’area test, lo sviluppo di nuovi
prodotti e la produzione in serie. La
ridistribuzione degli spazi conseguenti
alla costruzione del nuovo edificio ga-
rantisce, inoltre, il miglioramento degli
ambienti di lavoro.
“In una congiuntura economica di dif-
ficile interpretazione, con ricadute tal-
voltanegative sul territorio, siamo felici
di inaugurare questa nuova ala di uno
stabilimentochedaoltrequarant’anni è
un punto di riferimento occupazionale
e produttivo per il Gruppo SKF e la pro-
vincia diTorino - ha annunciato nel cor-
so dell’inaugurazione l’amministratore
delegatodi SKF Industrie, EzioMiglietta
-. La nuova struttura permetterà di so-
stenere l’espansione del settore Avio
di Villar Perosa e otterrà nei prossimi
mesi la certificazione Leed (Leadership
in Energy and Enviromental Design),
un altro grande motivo d’orgoglio per
la SKF in Italia”.
La strategia di sviluppo
Lo stabilimento di Villar Perosa impie-
ga attualmente circa 600 dipendenti
sui quasi 3.600 che lavorano in Italia
nel Gruppo SKF, ed è il principale sito
italiano del Gruppo per la produzione
di cuscinetti in ambito industriale. Per
quanto riguarda i cuscinetti destinati al
settoreaeronautico, va ricordatoquello
prodottoper ilmotoreGE9Xdi General
Electric, cheequipaggeràgli aeromobili
Boeing 777: è il più grande cuscinetto
aeronautico mai realizzato prima d’ora
da SKF, con un diametro esterno di 732
millimetri.
Gli scenari futuri sono improntati all’ot-
timismo. Per la parte Avio, gli stabili-
menti diVillar Perosaedi Pianezzasono
diventati ormai il punto di riferimento
per il Gruppo svedese per la costruzio-
nedei cuscinetti di precisione: qui infatti
Il collaudo e la rettifica di anelli di grandi dimensioni, il sistema automatico di argentatura delle gabbie.