Table of Contents Table of Contents
Previous Page  33 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 33 / 100 Next Page
Page Background

progettare

402

NOVEMBRE

/

DICEMBRE

2016

33

del futuro. Nella parte Avio, quindi gli

investimenti continueranno anche nei

prossimi anni. Stesso approccio anche

per il settore ferroviario e quello delle

macchine utensili, dove la sfida si gioca

nella costruzione d cuscinetti in grado

di rispondere alle sempre più pressanti

richieste di velocità e affidabilità delle

macchine.

@lurossi_71

si realizzano i cuscinetti di precisione

utilizzati poi negli stabilimenti SKF di

tutto il mondo. Vi è poi il progetto di

portare a Villar Perosa la costruzione

di tutte le gabbie che saranno utilizzate

negli stabilimenti SKF europei. Scenari

di sviluppo anche per i cuscinetti di

grandi dimensioni, qui si sta lavorando

alla allo sviluppo e alla costruzione

dei cuscinetti dei motori degli aerei

re è stata destinata alla mensa e agli

uffici nei quali saranno sviluppate le

nuove soluzioni per il mercato. Grazie

a questo investimento, il polo di Villar

Perosa diventa un centro di conoscen-

za in grado di migliorare la sinergia

tra l’area test, lo sviluppo di nuovi

prodotti e la produzione in serie. La

ridistribuzione degli spazi conseguenti

alla costruzione del nuovo edificio ga-

rantisce, inoltre, il miglioramento degli

ambienti di lavoro.

“In una congiuntura economica di dif-

ficile interpretazione, con ricadute tal-

voltanegative sul territorio, siamo felici

di inaugurare questa nuova ala di uno

stabilimentochedaoltrequarant’anni è

un punto di riferimento occupazionale

e produttivo per il Gruppo SKF e la pro-

vincia diTorino - ha annunciato nel cor-

so dell’inaugurazione l’amministratore

delegatodi SKF Industrie, EzioMiglietta

-. La nuova struttura permetterà di so-

stenere l’espansione del settore Avio

di Villar Perosa e otterrà nei prossimi

mesi la certificazione Leed (Leadership

in Energy and Enviromental Design),

un altro grande motivo d’orgoglio per

la SKF in Italia”.

La strategia di sviluppo

Lo stabilimento di Villar Perosa impie-

ga attualmente circa 600 dipendenti

sui quasi 3.600 che lavorano in Italia

nel Gruppo SKF, ed è il principale sito

italiano del Gruppo per la produzione

di cuscinetti in ambito industriale. Per

quanto riguarda i cuscinetti destinati al

settoreaeronautico, va ricordatoquello

prodottoper ilmotoreGE9Xdi General

Electric, cheequipaggeràgli aeromobili

Boeing 777: è il più grande cuscinetto

aeronautico mai realizzato prima d’ora

da SKF, con un diametro esterno di 732

millimetri.

Gli scenari futuri sono improntati all’ot-

timismo. Per la parte Avio, gli stabili-

menti diVillar Perosaedi Pianezzasono

diventati ormai il punto di riferimento

per il Gruppo svedese per la costruzio-

nedei cuscinetti di precisione: qui infatti

Il collaudo e la rettifica di anelli di grandi dimensioni, il sistema automatico di argentatura delle gabbie.