progettare
401
OTTOBRE
2016
37
comprendere le esigenze dei clienti e di
trasferirleefficacementee rapidamente
in azienda: la riflessione è di Fabrizio
Ghirardi che aggiunge a ciò anche
il fondamentale coinvolgimento del
reparto di progettazione, che spesso
s’interfaccia direttamente con quello
del cliente, per una rapida ed efficiente
definizione del progetto speciale.
“La disponibilità di un reparto pro-
duttivo dotato di un’ampia gamma
di attrezzature, in grado di affrontare
anche le lavorazioni meccaniche più
complesse e di un network di forni-
tori qualificato in grado di garantire
l’offerta di materie prime di tutti i
generi, semilavorati e trattamenti di
finitura sono un altro elemento decisi-
vo per avere successo in quest’attività
- afferma Ghirardi -. La competenza
nella scelta della migliore soluzione
tecnica è sempre decisiva: il giusto
tipo di materiale, la guarnizione con
le migliori caratteristiche, il grasso
lubrificante e il trattamento di finitura
più adeguato alle condizioni ambien-
tali sono elementi essenziali per ogni
soluzione speciale”.
Ghirardi sottolinea poi come Bonesi
Pneumatik, marchio italiano storico nel
settore della componentistica pneu-
matica, sia impegnato da tempo nello
sviluppo di soluzioni customizzate e
che spesso tali soluzioni possano ser-
vire da traino anche per la vendita di
componenti standard da catalogo.
Evoluzioni in atto
Graziano Bugatti sostiene che per ade-
guarsi alle nuove tendenze in atto tutte
le aziende abbiano dovuto compiere
una propria evoluzione e che quest’ul-
tima sia in continuo divenire.
“Aignep ha fatto investimenti, in que-
sto senso, sia in personale qualificato
sia in nuovi impianti di produzione
- racconta - abbiamo potenziato l’uffi-
cio tecnico sia con personale sia con
strumenti di progettazione più evoluti,
e la nostra azienda detiene anche al-
cuni brevetti su prodotti che abbiamo
studiato. Il nostro parco tecnologico,
che fino a una decina di anni fa era
improntato principalmente su mac-
chinari per alta produzione, adesso
consta di numerosi centri di lavoro che
ci garantisconoflessibilitàdi utilizzoper
costruire lotti di prodotti e tipologie
sempre più specifici. Oggi, così, siamo
in grado di studiare e produrre in base
all’applicazione del cliente”.
All’interno di questo discorso, Bugatti
sottolinea come sia importante la si-
nergia e la condivisione di esperienze
con la rete delle filiali che l’azienda
ha nel mondo, permettendo di essere
ricettivi e attenti nell’affrontare le più
svariate esigenze dei clienti.
Spiega Massimo Sanelli che l’offerta
della sua azienda è sintetizzabile in una
piramide caratterizzata da una base di
componentisticaottimizzataper essere
modulare, tecnologicamenteavanzata,
dal basso impatto energetico e integra-
bile. “Ai piani superiori - dice - troviamo
blocchi di comando intelligenti e giun-
giamo al vertice con sistemi di elettro-
nica di controllo. Il tutto si traduce in
un sistema di soluzioni perfettamente
comunicanti e interfacciabili con il si-
stema da azionare. Oggi, i sistemi di
regolazione (forza, potenza, posizione)
sono sempre più delegati a pompa
e inverter che non a valvole propor-
zionali, traiamo dall’esperienza diretta
sui sistemi l’input nel progettare nuovi
componenti che, per questa ragione,
si prestano alla naturale integrazione
anche in sistemi complessi”.
L’obiettivo dell’azienda, spiega Sanelli,
è quello di offrire un vantaggio tec-
nologico ed economico ai clienti, la
ricerca e sviluppo, è posta, ad esempio,
al servizio di quei clienti che abbiano
intrapreso un piano per il recupero
del credito di imposta usufruendo dei
recenti incentivi statali (bonus ricerca
e sviluppo).
“Lamessa in servizio della nostra ricer-
ca e sviluppo - conclude Sanelli - signi-
fica innovazione diretta sul prodotto,
come l’Oxistop, il sistema-serbatoio,
che diminuisce le quantità di olio in
gioco nei sistemi, o come la possibilità
di impiegare lanostragalleriadel vento
fino allo sviluppo congiunto di solu-
zioni personalizzate, come i sistemi di
sospensione intelligenti per i veicoli”.
@dapascucci
FOTO HYDAC
FOTO BONESI PNEUMATIK