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progettare

401

OTTOBRE

2016

37

comprendere le esigenze dei clienti e di

trasferirleefficacementee rapidamente

in azienda: la riflessione è di Fabrizio

Ghirardi che aggiunge a ciò anche

il fondamentale coinvolgimento del

reparto di progettazione, che spesso

s’interfaccia direttamente con quello

del cliente, per una rapida ed efficiente

definizione del progetto speciale.

“La disponibilità di un reparto pro-

duttivo dotato di un’ampia gamma

di attrezzature, in grado di affrontare

anche le lavorazioni meccaniche più

complesse e di un network di forni-

tori qualificato in grado di garantire

l’offerta di materie prime di tutti i

generi, semilavorati e trattamenti di

finitura sono un altro elemento decisi-

vo per avere successo in quest’attività

- afferma Ghirardi -. La competenza

nella scelta della migliore soluzione

tecnica è sempre decisiva: il giusto

tipo di materiale, la guarnizione con

le migliori caratteristiche, il grasso

lubrificante e il trattamento di finitura

più adeguato alle condizioni ambien-

tali sono elementi essenziali per ogni

soluzione speciale”.

Ghirardi sottolinea poi come Bonesi

Pneumatik, marchio italiano storico nel

settore della componentistica pneu-

matica, sia impegnato da tempo nello

sviluppo di soluzioni customizzate e

che spesso tali soluzioni possano ser-

vire da traino anche per la vendita di

componenti standard da catalogo.

Evoluzioni in atto

Graziano Bugatti sostiene che per ade-

guarsi alle nuove tendenze in atto tutte

le aziende abbiano dovuto compiere

una propria evoluzione e che quest’ul-

tima sia in continuo divenire.

“Aignep ha fatto investimenti, in que-

sto senso, sia in personale qualificato

sia in nuovi impianti di produzione

- racconta - abbiamo potenziato l’uffi-

cio tecnico sia con personale sia con

strumenti di progettazione più evoluti,

e la nostra azienda detiene anche al-

cuni brevetti su prodotti che abbiamo

studiato. Il nostro parco tecnologico,

che fino a una decina di anni fa era

improntato principalmente su mac-

chinari per alta produzione, adesso

consta di numerosi centri di lavoro che

ci garantisconoflessibilitàdi utilizzoper

costruire lotti di prodotti e tipologie

sempre più specifici. Oggi, così, siamo

in grado di studiare e produrre in base

all’applicazione del cliente”.

All’interno di questo discorso, Bugatti

sottolinea come sia importante la si-

nergia e la condivisione di esperienze

con la rete delle filiali che l’azienda

ha nel mondo, permettendo di essere

ricettivi e attenti nell’affrontare le più

svariate esigenze dei clienti.

Spiega Massimo Sanelli che l’offerta

della sua azienda è sintetizzabile in una

piramide caratterizzata da una base di

componentisticaottimizzataper essere

modulare, tecnologicamenteavanzata,

dal basso impatto energetico e integra-

bile. “Ai piani superiori - dice - troviamo

blocchi di comando intelligenti e giun-

giamo al vertice con sistemi di elettro-

nica di controllo. Il tutto si traduce in

un sistema di soluzioni perfettamente

comunicanti e interfacciabili con il si-

stema da azionare. Oggi, i sistemi di

regolazione (forza, potenza, posizione)

sono sempre più delegati a pompa

e inverter che non a valvole propor-

zionali, traiamo dall’esperienza diretta

sui sistemi l’input nel progettare nuovi

componenti che, per questa ragione,

si prestano alla naturale integrazione

anche in sistemi complessi”.

L’obiettivo dell’azienda, spiega Sanelli,

è quello di offrire un vantaggio tec-

nologico ed economico ai clienti, la

ricerca e sviluppo, è posta, ad esempio,

al servizio di quei clienti che abbiano

intrapreso un piano per il recupero

del credito di imposta usufruendo dei

recenti incentivi statali (bonus ricerca

e sviluppo).

“Lamessa in servizio della nostra ricer-

ca e sviluppo - conclude Sanelli - signi-

fica innovazione diretta sul prodotto,

come l’Oxistop, il sistema-serbatoio,

che diminuisce le quantità di olio in

gioco nei sistemi, o come la possibilità

di impiegare lanostragalleriadel vento

fino allo sviluppo congiunto di solu-

zioni personalizzate, come i sistemi di

sospensione intelligenti per i veicoli”.

@dapascucci

FOTO HYDAC

FOTO BONESI PNEUMATIK